Fascio luminoso traballante

Lukappaseidue

Alfista Intermedio
2 Gennaio 2023
160
135
55
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Tonale
Motore
Diesel
Salve a tutti.
Ieri sera durante il tragitto di casa, su una statale senza illuminazione, ho preceduto per diverso tempo una Alfa Romeo Tonale.
Intanto lo sguardo della nostra Tonale è magnetico, bellissimo e allo stesso tempo aggressivo.
Ciò che però mi ha incuriosito non poco è che il fascio luminoso proiettato dalla Tonale era , come dire, traballante. Questa circostanza peraltro è venuta in risalto dal fatto che anche la mia vettura una Audi Q3 ha le luci full led ma il suo fascio luminoso non aveva lo stesso movimento di quello della Tonale ma decisamente più stabile. (preciso che la mia Q3 è stata data in permuta per acquistare proprio la Tonale)

A titolo di esempio vi riporto il link di un video su YouTube dove si dovrebbe comprendere ciò di cui sto parlando.

C'è già un forumista che si lamenta : è @Doddiesis

Io questo tardo pomeriggio non ho avuto questa sensazione ma facevo più attenzione ad altre cose.
Appena mi faccio qualche km serale, cerco di farci caso. Di sicuro la luminaria è potente e non da fastidio a nessuno. Ho viaggiato con gli abbaglianti automatici accesi e nessuno mi ha sfanalato

Salve a tutti.
Ieri sera durante il tragitto di casa, su una statale senza illuminazione, ho preceduto per diverso tempo una Alfa Romeo Tonale.
Intanto lo sguardo della nostra Tonale è magnetico, bellissimo e allo stesso tempo aggressivo.
Ciò che però mi ha incuriosito non poco è che il fascio luminoso proiettato dalla Tonale era , come dire, traballante. Questa circostanza peraltro è venuta in risalto dal fatto che anche la mia vettura una Audi Q3 ha le luci full led ma il suo fascio luminoso non aveva lo stesso movimento di quello della Tonale ma decisamente più stabile. (preciso che la mia Q3 è stata data in permuta per acquistare proprio la Tonale)

A titolo di esempio vi riporto il link di un video su YouTube dove si dovrebbe comprendere ciò di cui sto parlando.
C è un aggiornamento sw.

• Like
Reactions: Lukappaseidue
- Informazione Pubblicitaria -
Di quale aggiornamento sw parli?
Anche i miei mi sembrano traballanti...ma non so sinceramente se non sia una caratteristica dei full led Matrix boh...

Su MyAlfa ho solo quello relativo alla camera anteriore che devo fare domani...mi informo ma di quest'altra campagna non l'avevo mai sentita...

Ciao,questa è una lamentela che ho evidenziato appena presa l'auto....ho anche caricato un video su YT,che forse può aiutare a capire:

• Like
Reactions: Lukappaseidue
sembra che oscillino per le imperfezioni del manto stradale

• Like
Reactions: Doddiesis
Diciamo che continuano ad oscillare per le imperfezioni....nessuna auto da me posseduta ha avuto questa "caratteristica"...

può essere una questione di ammortizzatori.
immagino tu abbia già verificato che le viti di fissaggio dei fari siano ben serrate e anche le lampadine al loro posto fermate dalla molla

X