Difficoltà alla messa in moto al mattino

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve e Buon Anno a tutti,
vengo al problema: è da un po' che l'auto (156 1.8 TS Benzina/Gas) alla mattina fa fatica a partire. Il meccanico interpellato mi ha suggerito di farla vedere per l'impianto a gas che probabilmente non chiude bene negli iniettori e/o sul polmone. Rivolto ad un meccanico per l'impianto a gas, in attesa di effettuare alcune prove più approfondite, questi mi ha suggerito di fare gli ultimi chilometri (circa 4/5) prima di metterla in garage alla sera a benzina, così da svuotare completamente l'eventuale residuo di gas che potrebbe interferire con l'accensione. In questi giorni, però, ho notato che la difficoltà a partire me la fa anche a benzina come suggerito e la deduzione che ne traggo è che nell'impianto (qualche iniettore) non si chiuda perfettamente, oppure che l'interruttore elettronico non comandi bene la chiusura.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie
 
Prima di avviare il motore prova a spegnere e accendere il quadro pre tre o quattro volte lachiandolo acceso ogni volta per tre secondi. Vedi se così cambia qualcosa
 
Forse sono gli iniettori della benzina sporchi ....
 
Prima di avviare il motore prova a spegnere e accendere il quadro pre tre o quattro volte lachiandolo acceso ogni volta per tre secondi. Vedi se così cambia qualcosa
E che é.... Giovà ?
Una formula magica, un incantesimo ?
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
  • Like
Reactions: VURT
E che é.... Giovà ?
Una formula magica, un incantesimo ?
[emoji23] [emoji23] [emoji23]


Noooooo, è semplicemente per capire se magari l'impianto di alimentazione si svuota in maniera anomala. Eccendendo più volte il quadro la pompa elettrica riempie di nuovo l'impianto
 
Noooooo, è semplicemente per capire se magari l'impianto di alimentazione si svuota in maniera anomala. Eccendendo più volte il quadro la pompa elettrica riempie di nuovo l'impianto
Ma mi sembra strana questa teoria con le pressioni in gioco agli iniettori, boh... se fosse a carburatori potrei capire....
 
Ma mi sembra strana questa teoria con le pressioni in gioco agli iniettori, boh... se fosse a carburatori potrei capire....


Anche i motori a iniezione hanno,la pompa elettrica della benzina
 
Diagnosi con examiner e si va a colpo sicuro
 
Anche i motori a iniezione hanno,la pompa elettrica della benzina
Si certo, ma pensavo, se si svuota in modo anomalo, significa che c'è... chiamiamola per semplicità, una "perdita": se il problema fosse quello, quando finalmente l'auto si accende, avrebbe grossi problemi all'iniezione e il ns. amico avrebbe ben altro da segnalare. Invece indica solo difficoltà di accensione.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si certo, ma pensavo, se si svuota in modo anomalo, significa che c'è... chiamiamola per semplicità, una "perdita": se il problema fosse quello, quando finalmente l'auto si accende, avrebbe grossi problemi all'iniezione e il ns. amico avrebbe ben altro da segnalare. Invece indica solo difficoltà di accensione.

Non è sempre così e comunque provare non costa nulla!