Fianchetti per ginocchia scomodi

M

mt09

Utente Cancellato
Da fermo non succede, accade quando nelle curve strette vero sinistra prese in velocità, la massa del guidatore vorrebbe continuare per la tangente quindi verso la destra della macchina, il sedile non contiene praticamente niente e il ginocchio finisce per toccare con la plastica del fianchetto o del tunnell.
Provato oggi, sulla mia non c'è praticamente possibilità di andare a toccare con il ginocchio il tunnel.
Io ho i sedili sportivi ma mi sembra strano anche con i sedili normali che possa succedere
 

AStelvio

Alfista principiante
9 Marzo 2020
121
64
29
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Dico la mia, non penso che andrò mai a toccare sul fianchetto, ma potevano sicuramente curarla meglio come zona.... prima avevo una x1 e aveva quella zona imbottita ed in pelle sia lato guida che passeggero.
Sono questi i dettaglio che Alfa deve ricercare per competere ad armi pari con le grandi
 

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
421
202
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
Provato anch’io, resta un palmo di mano tra ginocchio e fianchetto. Per appoggiarlo devo proprio fare una forzatura che mi da pure fastidio. Quindi sono sempre più convinto che sia un tuo problema di impostazione sedilevolante. Ed io ho i sedili più economici che montano su alfa . Se riesco dopo ti giro una foto.
 

Tonalfa

Alfista principiante
19 Maggio 2020
70
70
19
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Altre Auto
Lancia Thema
20201022_200950.jpg
Ho riprovato ma anche da fermo per toccare il fianchetto devo mettermi d'impegno e in ogni caso si ha una postura decisamente scomoda. A parer mio devi provare ad arretrare il sedile per distendere un po' di più le gambe. Oltretutto la gamba è più vicina al fianchetto quando ho il piede sul freno. Allego qualche foto per fare vedere al massimo quanto riesco ad avvicinarmi al fianchetto senza forzare. Per quanto riguarda le cuciture, le mie sono vere, sei sicuro che non lo siano anche le tue? Da seduto potrebbero sembrare finte tanto sono perfette come trama e continuità ma se ti avvicini si vede che sono vere. Per quanto riguarda i sedili ho scelto la TI al posto della Veloce anche per i sedili che sulla TI li reputo più comodi per i viaggi (faccio circa 60.000 km anno) anche se meno contenitivi in curva (non si può avere tutto nella vita).
Buon fine settimana a tutti
 

Allegati

  • 20201022_200904.jpg
    20201022_200904.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 68
Ultima modifica:

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
567
445
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Ma infatti, abbiamo tutti provato in tutti I modi possibili e non riusciamo a toccare il fianchetto. Anche nelle "curve allegre" ho riscontrato niente
 

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
421
202
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
Visualizza allegato 212996 Ho riprovato ma anche da fermo per toccare il fianchetto devo mettermi d'impegno e in ogni caso si ha una postura decisamente scomoda. A parer mio devi provare ad arretrare il sedile per distendere un po' di più le gambe. Oltretutto la gamba è più vicina al fianchetto quando ho il piede sul freno. Allego qualche foto per fare vedere al massimo quanto riesco ad avvicinarmi al fianchetto senza forzare. Per quanto riguarda le cuciture, le mie sono vere, sei sicuro che non lo siano anche le tue? Da seduto potrebbero sembrare finte tanto sono perfette come trama e continuità ma se ti avvicini si vede che sono vere. Per quanto riguarda i sedili ho scelto la TI al posto della Veloce anche per i sedili che sulla TI li reputo più comodi per i viaggi (faccio circa 60.000 km anno) anche se meno contenitivi in curva (non si può avere tutto nella vita).
Buon fine settimana a tutti
Stessa foto , quindi basta la tua.
 

reaper2312

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2017
16
1
4
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mjet 210cv Q4
Per quanto riguarda i materiali mi sono sbagliato, effettivamente sono rivestiti in pelle con cuciture vere, l'unica vera mancanza rispetto a quelli sulla Giulia è l'imbottitura interna e la forma poco anatomica.

Per il resto credo dipenda esclusivamente da come viene messo il piede sull'acceleratore, se si guida con il piede dritto sopra al pedale la gamba rimane ben lontana dal tunnel, se si guida come me, con la punta sul pedale quindi con il piede leggermente ruotato verso destra il ginocchio si allarga e va a battere li in curva.
 

agatti

Alfista Intermedio
18 Maggio 2021
383
133
44
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Diesel 160cv
Il problema che lamenti è dato dalla postura non corretta.

Hai il sedile troppo basso, forse anche a fine corsa in basso, e il volante anche lui regolato troppo basso.

Fai questa regolazione di massima:

1. Guarda quanto e come si alza /abbassa il sedile tra il punto più basso e il punto più alto, e regolalo esattamente a metà. Ovviamente se hai una statura media, in percentile.

2. Solo dopo il punto 1, regola la vicinanza del sedile e lo schienale, insieme. Compatibilmente con una posizione confortevole, cerca di tenere lo schienale possibilmente più verticale possibile. Non vuole dire in verticale, ma tendente al verticale il più che puoi. Poi avvicini o allontani la seduta.

3. Regola per ultimo il volante.

4. Il tuo problema è sparito.

Ho guidato quasi esclusivamente coupe per tanti anni, con questo primo SUV ho impiegato 3000 Km a trovare una posizione per me veramente ottima.

Se hai impostato tutto giusto, devi poter usare le ginocchia per puntellarti sulla porta o sul fianchetto nelle curve impegnative, ma solo se e quando lo vuoi tu. Se sbatti ancora, non hai regolato giusto.

IMHO.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente