Fiat Bravo 1.6 mjt 120cv motore morto ai bassi specie a freddo o con clima inserito

Inizia proprio da questi particolari che tutti sti "meccanici" vanno ignorando che definire meccanici è un insulto a chi lo è davvero. Intanto il gasolio deve bruciare con l'aria e se passa non calibrata dal debimetro a causa di manicotti crepati o che non fanno tenuta ermetica si verifica appunto tutta questa agonia e il motore non tira. Una volta sistemata tutta l'aspirazione e pulito a specchio tutto il collettore vedi di cambiare la turbina assieme all'installazione di un catalizzatore sportivo 200 celle che ti dia un pò di contropressione ai gas in uscita dai collettori. Adesso se sulla linea di scarico c'è tutto libero, ai bassi regimi è normale che il motore tarda a riprendere.
Addirittura cambiare la turbina? Per il cat 200 celle ci avevo pensato ma io in ogni caso quando feci fare il lavoro al DPF specificai che il catalizzatore non lo dovevano toccare, la mia macchina in moto non puzza e non fa fumo... la sera appena appena lo vedo quando sono sotto coppia e affondo se ho un macchina dietro grazie ai fari.

cmq ieri sera ho fatto scansione errori con Multiecuscan, nessun errore... ho fatto anche dei log provando la macchina col pc attaccato
la pressione del turbo da ferma è 830 mbar e in marcia è arrivata fino a 2.250 mbar assestandosi di media sui 1.2 - 1.5 mbar poi i valori oscillano

gli iniettori non so come leggerli, cmq ho fatto il log, solo l'iniettore del cyl 2 non lo ha loggato non so perchè... ma lo legge in tempo reale

ho resettato il sensore pressione max credo il MAP bhoo

in ogni caso proprio ieri sera la macchina sembrava spingere abbastanza bene, ma c'è da dire che rispetto agli altri giorni era fresca l'aria
Stamattina anche sembra più elastica
possibile mai che c'entri il reset di quel sensore?
 

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Procedi con quel tubo che dici essere malmesso poi resetta nuovamente la centralina con multiecuscan anche se non ci sono errori. Una volta sistemata tutta la linea di aspirazione con la certezza matematica che sia a tenuta ermetica si vede come evolve la situazione. Se dovesse non risolversi ti devi concentrare sulla turbina e sulla geometria variabile in quanto il difetto che riscontri relativo alla mancanza di ripresa ed erogazione fiacca ai bassi giri è proprio imputabile e caratteristica alla geometria variabile.
 
E dove posso trovarla quella guarnizione che tu sappia? Qua tutti mi dicono che vendono il tubo intero e costa più di 100euro una follia
Non trovo nulla online
 
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invio le foto della perdita che secondo me sembra essere sotto il tappo olio, depressore... non si capisce ma è un bel casino di olio

e poi c'è quel maledetto tubo (la prima foto) e di quella guarnizione che non trovo ed è il principale indiziato
che ne pensi?
 

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Più che pensare io agirei immediatamente sostituendo direttamente tutto il tubo completo di guarnizione perché alla fine tra il nervoso e il tempo che perdi a trovare la sola guarnizione, ammesso di riuscire a trovarla, si finisce col spendere più tempo e danari che non cento euri. Alla fine con cento euro dove sono resto, personalmente non mi rendono ne più ricco ne tanto meno più povero. Oltre a quel tubo che presenta trasudazione andrei anche a sostituire immediatamente la guarnizione del depressore e lì in quel caso la sola guarnizione si trova facilmente in quanto è un semplice anello di gomma. Tra l'altro la perdita olio dal depressore è assolutamente cronica su questi multijet, è proprio una sua naturale caratteristica frutto della progettazione alla carlona di fiat. Vai a prendere un qualsiasi motore honda, hyundai o toyota anche dopo quarant'anni motore e cambio sono asciutti più del deserto libico.
 
è difficile pure reperirlo da nuovo quel tubo mannaggia... unica sarebbe vedere in qualche sfascio ma il rischio che sia messo come il mio o peggio esiste.
Il kit per revisionare il depressore l'ho trovato ma secondo me perdo anche dal tappo olio, ce le ho tutte praticamente!

i paramenti letti dal multiecuscan che affidabilità hanno?
cioè tipo la pressione del turbo è corretta?
io ho visto quella cosa strana del picco a 2.2 mbar e poi è calata a 1.5 e poi si è assestata sui 1.2
ma 2.2 io credo sia una cosa esagerata per un motore stock non rimappato neanche

guarda seguendo il tuo discorso effettivamente i motori giappo non danno mai problemi ho avuto una toyota yaris 1.4d che è andata avanti anni senza mai farci assolutamente niente e sicuramente comprata da usata era pure scalata!
è davvero raro avere problemi con le giappo, sarebbe bello cambiare direttamente auto ma per adesso non posso muovermi, devo arrangiarmi con quello che ho
 
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invio le foto della perdita che secondo me sembra essere sotto il tappo olio, depressore... non si capisce ma è un bel casino di olio

e poi c'è quel maledetto tubo (la prima foto) e di quella guarnizione che non trovo ed è il principale indiziato
che ne pensi?
Prima dai una lavata ed una soffiata con aria a dove perde olio. . Poi potrai esser più sicuro dove si trova la perdita.
 
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