I contenuti della nuova Fiat Bravo
Gianfranco Romeo, responsabile del modello 198 per Engineering&Design. Oggi iniziamo a scoprire i contenuti della nuova Bravo.
QuelliCheBravo: Gianfranco, cosa dobbiamo aspettarci da Fiat Bravo? Quali contenuti?
Gianfranco Romeo: Abbiamo fatto una scelta di design e di qualità, e deciso di inserire sull’auto contenuti affidabili, quindi non aspettatevi contenuti strabilianti, come l’auto che guida da sola. La vera innovazione sta nella sostanza, ad esempio nei motori: sulla Bravo lanciamo i nuovi motori turbo T-Jet, un 1.4 da 150 cv, che arriverà a maggio, e un 1.4 da 120cv che arriverà a settembre. Anche qui siamo i primi a lanciare motori così performanti di bassa cilindrata su grandi volumi. Mentre dal 2008 posso anticiparvi che sarà disponibile il cambio automatico.
Voglio poi segnalarvi le innovazioni rispetto all’handling della vettura. Le sospensioni anteriori sono le collaudate McPherson. Mentre sul posteriore, per dare una maggiore connotazione sportiva alla vettura, abbiamo scelto in questi giorni in stabilimento di utilizzare delle boccole in gomma-metallo, per un assetto più direzionale, più sicuro in curva, più rigido, senza penalizzare troppo il comfort - e quando parlo di rigidità dell’assetto, parlo di un aspetto che va solo a migliorare l’handling quando si affrontano viaggi in autostrada o percorsi misti.
Tornando all’anteriore, abbiamo migliorato il feeling sterzo, aumentando fisicamente l’angolo che chiamiamo l’angolo di caster, cioè l’inclinazione dell’ammortizzatore arretrando il suo punto d’attacco, per permettere una maggiore direzionalità della ruota.
Infine, per quanto riguarda la visibilità, abbiamo un contenuto nuovo per le vetture Fiat Auto, i fendinebbia con cornering, un dispositivo che in curva accende il fendinebbia corrispondente alla parte interna della curva. Un contenuto molto funzionale, che una volta provato diventa indispensabile.
QCB: La vettura è già in produzione? Ci parla dello stabilimento e delle linee?
GR: In questo momento dovrei essere a Cassino perché si stanno producendo fisicamente vetture per la presentazione alla stampa e per il lancio commerciale e come potete immaginare questa fase è caldissima: decine di fornitori stanno mettendo a punto i loro pezzi e il lavoro mio e del mio team è in questa fase di verificare la fattibilità degli ultimi sviluppi, valutarli economicamente, validarli tecnicamente ed approvare poi lo spending.
La vettura andrà su linee completamente nuove. A Cassino tutte le linee sono state completamente rifatte, tranne la linea dell’autotelaio che è l’unica parte che ha mantenuto una forte caratterizzazione carryover.
La linea della fiancata è completamente nuova. Anche sulla linea delle porte abbiamo introdotto una tecnologia nuova per questo stabilimento che è la saldatura laser che garantisce ottime performances. Quando verrete a Cassino a vederla rimarrete estremamente sorpresi!
Per quanto riguarda l’ambiente di lavoro in stabilimento, ho fatto un benchmarking di ergonomia del posto di lavoro e di automazione, e a Cassino siamo fra i migliori in Europa.
Inoltre le iniziative per migliorare la qualità di vita degli operai e la motivazione sono innumerevoli ed in stabilimento si respira un’eccellente aria di entusiasmo e motivazione.