Fiat-opel.....facciamo il punto.

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
34
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Accordo Fiat-opel sempre + vicino...parliamone...



Accordo Fiat-Opel: con Magna sarà una "triplice allenza"?

pubblicato: domenica 03 maggio 2009 da p.a.fina in: Fiat Brevi Opel Mercato
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Dopo la precedente dichiarazione rilasciata da Frank Stronach, fondatore di Magna International («Non abbiamo alcuna intenzione nell’acquisire Opel»), vi sarebbe la possibilità che Fiat e la società austriaca possano stringere un accordo per rilevare da General Motors il costruttore di Rüsselsheim.
Fino a domani, quando l’amministratore delegato Fiat Sergio Marchionne sarà a colloquio con i ministri competenti, vi sarà spazio e tempo per le ipotesi. Poi si dovrà agire con concretezza. Usando l’oratoria e mettendo da parte i pregiudizi: l’ex cancelliere Gerhard Schroeder, a favore del “no”, avrebbe addirittura caldeggiato l’ipotesi Gaz. Ma anche Armin Schild, responsabile per Francoforte del sindacato IG Metall, si è sbilanciato definendo «senza successo» un possibile accordo con il Lingotto.
Che si è quindi avvicinata a Magna, sì disposta a cospicui investimenti (già promessi 5 miliardi di dollari), ma incapace di fornire supporto tecnico e progettuale. Sarà tuttavia Gm a dover gestire le trattative. Con buona pace dei tedeschi.
Via | Repubblica (Grazie al nostro lettore “a1” per la segnalazione)
Foto | Autoblog.com
 
Secondo me la Fiat sta cercando di fare un bel gruppo gigante adesso che se lo possono permettere .:blink:. speriamo riescano a ottenere un accordo che metta tutti d accordo e salvi qualche posto di lavoro un pò dappertutto. Brava Fiat :)
 
Grande Fiat e Marchionne, stanno facendo proprio delle ottime mosse, e sarebbe ottimo agregare al Gruppo la Opel, poiche' si possono usare anche le loro piattaforme, ottime.
 
esatto,io più che nall?americana punterei ad Opel,per noi alfisti va sicuramente meglio!
piattaforme adatte ai nostri modelli futuri,ottimi propulsori benza(opc su tutti) e trazione posteriore(spider)..non credo ci sia bisogno di aggiungere altro!!SPERIAMO!
 
bene.. facciamo il punto.... FIAT VUOLE CHIUDERE DUE STABILIMENTI IN ITALIA! Spero che questa notizia sia falsa..... altrimenti l'Italia se la prenderà in quel posto! Ricordo tutte le volte in cui Fiat è stata salvata dal contribuente italiano..... ecco come ci ripaga......

Fiat autoblog

Uno al nord, uno al sud.... credo proprio che quello al sud sia lo stabilimento storico dell'Alfa Romeo, "Alfasud" di pomigliano!

Contenti?
 
si jho sentito anch'io oggi al tg...spero proprio che sia una manovra di falsa informazione da parte dele testate tedesche perchè gli gira un sacco venire comprati dall'itliana fiat ma se fosse vero spero che governo,sindacati e quant'altro intervengano perchè non esiste che marchionne and friends facciano i grossi con i soldi dei contribuenti(noi) già perchè se posson permettersi di fare quello che stanno facendo è proprio grazie a noi e alle nostre tasse che l'hanno salvata in più occasioni e l'hanno aiutata anche recentemente con ecoincentivi e quant'altro!!
 
si jho sentito anch'io oggi al tg...spero proprio che sia una manovra di falsa informazione da parte dele testate tedesche perchè gli gira un sacco venire comprati dall'itliana fiat ma se fosse vero spero che governo,sindacati e quant'altro intervengano perchè non esiste che marchionne and friends facciano i grossi con i soldi dei contribuenti(noi) già perchè se posson permettersi di fare quello che stanno facendo è proprio grazie a noi e alle nostre tasse che l'hanno salvata in più occasioni e l'hanno aiutata anche recentemente con ecoincentivi e quant'altro!!

Vorrei sottolineare un paio di punti:

La trattativa è tra GM e FIAT, non con il governo tedesco. Se questi due attori non trovano l'accordo, o se la compra qualche Lander tedesco, qualche cinese oppure chiude.

Sul discorso incentivi ricordo che valgono per tutti e sono stati fatti da tutti gli stati europei con il culmine in Francia solo per le case nazionali., per la serie siamo Europei solo se ci conviene...
:decoccio:
 
Tutto verissimo!
ma altrettanto vero è che la fiat sono decenni che campa grazie ai nostri contributi!
quante volte è stata salvata o aiutata dai vari governi(per una volta indifferentemente tra centro,sinistra e destra..)??

Quando "le vacche sono grasse" i dividendi se li spartiscono gli azionisti (con pochi vantaggi per i consumatori italiani o gli operai che vi lavorano)mentre quando sono magre.."la fiat è di tutti noi"..e giù soldi pubblici per risanare bilanci e quant'altro!!
giusto,ci mancherebbe!tutti sappiamo che se chiude lei fallisce mezza italia tra indotto e ballevarie!
Però sarebbe ora di finirla con le minacce!tra minacce di chiusura o di svendere ,cassa integrazione(altro metodo per farsi mantere con i siìoldi pubblici anche quando non serve o la situazione non è così disperata..non parlo dell'ultimo anno..la fiat è anni che tra ristrutturazioni,accordi,ecc. la sfrutta a piacere ponendo come alternativa i soliti spettri!)chi ci rimette siamo sempre noi!!

Se volgion chiudere degli stabilimenti li chiudano in germania!!altrimenti la opel la lasciano dov'è così come l'altra americana!!!!
Anche se sarebbe un peccato perchè l'occasione è ghiotta ma se poi va a discapito nostro e degli operai italiani (e relative famiglie)allora non mi stà più bene!!
 
Io personalmente non vedo molto bene questa acquisizione, il marchio opel ha modelli che si sovrappongono sia a fiat sia, in parte, ad alfa e lancia. Gestire un tale brand sarebbe molto difficile per fiat e, visti i precedenti non so se sarà poi tanto fattibile...
Comunque i miei sono solo dubbi, se la fiat riuscirà a tirar fuori qualcosa di buono, ben venga!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi riporto l'intervista a Marchionne in cui smentisce le chiusure ma parla di ridimensionamento che comunque vuole idre meno posti di lavoro.

Si parla anche di sinergie con le piattaforme e in particolare di quella Insigna per le medio-grandi del gruppo Fiat.

Ecco il testo da 4R:

"Nessuna chiusura, ma una riduzione graduale della capacità produttiva". Questa, in sintesi, la ricetta di Sergio Marchionne per l'alleanza fra Fiat e GM Europe. Annunciata in un'intervista al settimanale "The Economist", smentisce di fatto le indiscrezione diffuse dall'"Handelsblatt", secondo cui l'accordo fra i due gruppi avrebbe comportato la chiusura di diversi stabilimenti europei.

Marchionne intende ridurre del 22% la capacità produttiva totale nel giro di qualche anno, ma senza adottare misure drastiche. Del resto, se avesse pianificato la chiusura di impianti tedeschi, avrebbe trovato l'opposizione del Governo. A "The Economist", Marchionne ha detto: "Sto offrendo alla Germania un'industria automobilistica senza debiti e che si prenderebbe carico di quelli della Opel, incluse le pensioni. Ho detto ai rappresentanti del Governo: se qualcuno riesce a farvi un'offerta migliore, accettatela".

Secondo il settimanale, l'accordo permetterebbe a Fiat e Opel di risparmiare fino a un miliardo di euro l'anno grazie alla condivisione delle piattaforme. Oltre a quella della Punto, già utilizzata sulla Corsa, Fiat potrebbe mettere sul piatto quella della Panda e della 500 in cambio dei pianali dei modelli più grandi della Casa tedesca, per esempio quello della Insignia. "Entro il 2010 dovremmo arrivare con Chrysler a una convergenza sulle grandi piattaforme, ma con Opel dovremmo riuscirci prima e con ritorni economici più immediati".