io di Opel, o più genericamente GM mi ricordo: i motori a benzina 1.8, 1.9, 2.2 e 3.2 che (non me ne vogliano i possessori) hanno fatto rimpiangere i vecchi 1.8 T.S., 2.0 T.S., 2.5 V6 e 3.2 V6 (questi ultimi due sono i Busso, ci tengo a ricordarlo che non fa mai male...). Scusate ma che materiale ha Opel da mettere sul piatto oltre che il pianale Insigna?
- I motori diesel li passava FPT ad Opel ad eccezione del 1.7 Honda/Isuzu/Opel
- I cambi erano i cari M e C di FPT
Sinceramente se adesso Alfa inizia a prendere i pianali pure da GM non è bello, la 159 sarà anche pesante ma è la TA migliore come handling su tutto il mercato, quindi quello che facciamo noi di buono teniamocelo!! D'altronde i motori adesso non ci occorrono più, da FPT arrivano i 1.4 TB e TBi (a breve), 1.8 TBi e, se Dio vuole tra qualche anno avremo anche un 2.7 V6 benza aspirato e turbo e un 3.0 V6 turbo diesel sempre da FPT. Del multi-air se ne parlava da anni ma alla fine è arrivato, anche i V6 arriveranno. Se proprio proprio, adesso ci serve un V6 "tampone" in attesa di FPT, ma già ci sarebbero i Phoenix di Chrysler. La trazione posteriore (ma tanto non si farà... aumenta i costi e il 90% degli acquirenti non sa neanche cosa cambia tra TA e TP
) potrebbe benissimo arrivare dalla Jaguar attraverso gli accordi Fiat-Tata.
Io sinceramente sono felice che Fiat non abbia speso 1 800 000 000 di euro per un'azienda piena di debiti che non ha neanche tutto sto blasone a livello di marchio (le "tedesche" sono altre....) e che metteva a rischio uno dei tre marchi nazionali (Lancia) e relativi posti di lavoro.
In ogni caso se prende Marchionne prende Saab fa contenti tutti i pro-Opel: le Saab sono Opel ricarrozzate...!!!!
P.S.
consiglio mio personale a Marchionne: se davvero hai quel miliardo di euro dall'accordo con Chrysler, al posto di Opel perchè non togli dalla cassa integrazione un po di operai Fiat/Alfa/Lancia e la smetti di fargli pagare lo stipendio con le nostre tasse?