Fiat-opel.....facciamo il punto.

beh secondo me con opel ,che se ne dica,Fiat avrebbe avuto molti vantaggi accorpando una diretta concorrente(ricordo che anche se non sarà la vera tedesca,le auto che produce si scontrano proprio con quelle del marchio torinese ed è più concorrente lei con fiat di quanto non lo siano mercedes e Bmw con alfa..!) ed ereditando parecchio materiale utile anche per noi Alfisti(motori OPC e pianale insigna su tutti) ma va beh..certo è che mi sembra assurdo investire quei capitali,ora che è sfumato l'accordo,su saab che al contrario non ha praticamente nulla da offrirci e non copre grosse quote di mercato..!!quei soldini(1 800 000 000) a marchionne direi di investirli in alfa e lancia (motori,ampliamento della gamma,ritorno alle corse,ecc....)per rilanciare i marchi come si deve e renderli veramente competitivi con le case di categoria (per ora) superiore quali audi-bmw-mercedes!!
 
beh secondo me con opel ,che se ne dica,Fiat avrebbe avuto molti vantaggi accorpando una diretta concorrente(ricordo che anche se non sarà la vera tedesca,le auto che produce si scontrano proprio con quelle del marchio torinese ed è più concorrente lei con fiat di quanto non lo siano mercedes e Bmw con alfa..!) ed ereditando parecchio materiale utile anche per noi Alfisti(motori OPC e pianale insigna su tutti) ma va beh..certo è che mi sembra assurdo investire quei capitali,ora che è sfumato l'accordo,su saab che al contrario non ha praticamente nulla da offrirci e non copre grosse quote di mercato..!!quei soldini(1 800 000 000) a marchionne direi di investirli in alfa e lancia (motori,ampliamento della gamma,ritorno alle corse,ecc....)per rilanciare i marchi come si deve e renderli veramente competitivi con le case di categoria (per ora) superiore quali audi-bmw-mercedes!!

ma MikyBrera pensaci un attimo... cosa ce ne facciamo dei motori delle OPC che già abbiamo un 1.8 che copre potenze dai 200 ai 240cv? Poi sicuramente Opel infastidisce Fiat/Lancia/Alfa nelle vendite, ma prendere Opel vuol dire avere i ricavati di Opel non incrementare quelli (che so, ad esempio...) di Lancia. Se Lancia vende poco e la vogliono chiudere, l'acquisto di Opel non rilancia proprio nulla. E io parlo di Lancia, ma non è che Alfa faccia ste vendite con una gamma ridotta all'osso.......

in ogni caso credo che Opel abbia più da ricevere che da dare, tutto il materiale era "passato" da mamma GM e mamma Fiat fino a un annetto fa... cosa c'è davvero di Opel a livello di materiale?? anche la GT della Opel è fatta su un pianale esterno..... altro che TP made Opel, TP made Pontiac, e della Pontiac rimarrà!
 
Comunque sia la faccenda si fà interessante e di carne ne fuoco ce nè tanta, quindi vedremo dei sviluppi, felici o infelici è da vedere, quì si parla sempre da punti di vista diferenti,...purtroppo.
ciao
 
per i motori OPC mi riferivo anche al nuovo V6 turbo che monta l'insigna e che noi al momento ci sognamo..mi riferivo alla opel GT tp e al suo pianale che non sapevo fosse pontiac ma cmq sia se ora era di propietà Opel penso che anche passando a fiat il pianale lo potessimo usare pure noi e alfa averebbe finalmente potuto fare una roadster all'altezza e con TP alla portata di tutti o quasi !!
per quanto riguarda la concorrenza... è vero che avrebbe voluto dire incrementare i ricavi di Opel ma se opel fosse diventata di fiat non vedo il problema!!certo..magari lancia o fiat stessa non avrebbero avuto aumenti delle vendite perchè propongono più o meno lo stesso prodotto ma è anche vero che i ricavi di opel srebbero andati anch'essi a fiat e non alla concorrenza senza contare che si avrebbe avuto un concorrente in meno perchè non ci si fa la guerra in casa!!con un attenta diversificazione delle offerte e dei prodotti(es lancia ancora più esclusiva e lussuosa,opel il marchio un po' più giovane e fiat l'auto per le famiglie e la massa,alfa il marchio veramente sportivo..è solo un esempio)ci sarebbe stata una maggiore offerta di prodotti che sarebbero andati a coprire diverse fasce di mercato!!
 
il tuo discorso non fa una piega e ha senso MikyBrera, ma purtroppo noi parliamo con la passione, loro parlano con la calcolatrice in mano e guardano se fare affondare o meno per l'acquisto di una casa automobilistica, alla barba se ci sono dei licenziamenti o meno.
Il problema dal canto nostro se ci danno una TP da una media cilindrata in sù o meno, un esempio 166 v6 TP avrebbe un senso.
Che poi si scusano dicendo che conviene tenere TA per economia, mentre il mercato lo chiede da anni, io conosco ex alfisti che sono passati al bmw (concorenza), perchè volevano una TP.
Quindi se vogliono possono fare tante cose ora e bene coprendo e sodisfando una vasto mercato.
stiamo a vedere.....
ciao
 

Allora la pensiamo allo stesso modo Miky..... secondo me questa è una "fregnaccia" che si dovevano risparmiare,la Lancia non sparirà,ci sono modelli che usciranno (nuova Y,Deltina 3P ecc.) perciò è impossibile che il marchio sparisca,altrimenti meglio internare tutti i responsabili..... :rolleyes:

DICO!!!!! Abbiamo tre marchi che coprirebbero praticamente tutti i segmenti vari del mercato:

Fiat=Auto Popolare
Lancia=Auto Elegante
Alfa Romeo=Auto Sportiva

è proprio così difficile farli funzionare??? :mad:
 
Ian Gillan, hai fatto centro!!!!
Bisogna vedere cosa cercano adesso.
 
Allora la pensiamo allo stesso modo Miky..... secondo me questa è una "fregnaccia" che si dovevano risparmiare,la Lancia non sparirà,ci sono modelli che usciranno (nuova Y,Deltina 3P ecc.) perciò è impossibile che il marchio sparisca,altrimenti meglio internare tutti i responsabili..... :rolleyes:

DICO!!!!! Abbiamo tre marchi che coprirebbero praticamente tutti i segmenti vari del mercato:

Fiat=Auto Popolare
Lancia=Auto Elegante
Alfa Romeo=Auto Sportiva

è proprio così difficile farli funzionare??? :mad:

scusate l'O.T..... la delta 3 porte????? :WC: ma è lunghissima, sta male 3 porte!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@ Andrea: Grazie! :)
@ Noyz: Si dice che per la "Deltina" 3P si userà il pianale GPunto,perciò lunga grosso modo 4 metri. .:blink:.