2.0 Benzina Filtrino Multiair (e turbo) Giulia

L'olio buono sui motori moderni è imprescindibile.
Ad ogni modo, se vedi come è fatto, credo che si "autopulisca" ad ogni spegnimento: l'olio che sta nel modulo multiair scende verso il basso, ripassa dal filtrino (che è in verticale) in senso inverso al senso di filtraggio e porta in coppa le eventuali impurità.
Ciao, interessante questo topic. Sto acquistando una Giulia 2.0 200 CV benzina con quasi 60KKm e vorrei fare un "punto zero" con un tagliando accurato. In sostanza, se ho ben capito, il filtro sulla turbina non c'è, mentre il filtrino dell'olio sul modulo Multiair (non accessibile x manutenzione ordinaria) si pulisce da solo con l'olio che scende per gravità in controflusso attraverso il filtro, a motore spento. In estrema sintesi, la manutenzione ordinaria non prevede sostituzione o pulizia di nessun filtro olio del modulo multiair. Potete per favore confermare se ho ben inteso? Grazie tante!
 
Ciao, interessante questo topic. Sto acquistando una Giulia 2.0 200 CV benzina con quasi 60KKm e vorrei fare un "punto zero" con un tagliando accurato. In sostanza, se ho ben capito, il filtro sulla turbina non c'è, mentre il filtrino dell'olio sul modulo Multiair (non accessibile x manutenzione ordinaria) si pulisce da solo con l'olio che scende per gravità in controflusso attraverso il filtro, a motore spento. In estrema sintesi, la manutenzione ordinaria non prevede sostituzione o pulizia di nessun filtro olio del modulo multiair. Potete per favore confermare se ho ben inteso? Grazie tante!
Hai capito benissimo :)
Considera che la turbina nel nostro caso è su cuscinetti, quindi il flusso di olio che vi arriva è molto ma molto inferiore rispetto alle turbine che girano in sospensione su bronzine lubrificate.
 
Per togliere quel filtro va smontata la testata.. se fanno manutenzione regolare e fatta bene i problemi sono quasi inesistenti se invece ci fanno 20 mila km e lo sostituiscono ogni 3/4 anni conviene lascoiare la auto e che la compra chi ha voglia di avventurarsi a smontare testata ecc.. una volta che quel filtro e intasato e il modulo multiair da problemi sostituire solo il modulo porterà da lì a poco ad avere lo stesso problema.. potevano mettere un tappo da togliere per sostituire o pulire il filtro ma siccome già tolgono asta olio figuriamoci se lo facevano.. si va in peggiorare altro che mantenere o migliorare prodotti!! 😡😡
 
Hai capito benissimo :)
Considera che la turbina nel nostro caso è su cuscinetti, quindi il flusso di olio che vi arriva è molto ma molto inferiore rispetto alle turbine che girano in sospensione su bronzine lubrificate.
Grazie per il riscontro! Sì, avevo inteso dal topic che la turbina gira su cuscinetti invece che su bronzine, e la cosa mi conforta. Credo che valga comunque la pena di cambiare olio e filtro olio motore ogni 10KKm, che potrà sembrare ossessivo, ma secondo me non fa altro che proteggere il modulo M.air allungandone la vita e l'efficienza (idem naturalmente per il resto del motore). Grazie ancora per il riscontro. P.S.: se hai voglia e tempo... mi interesserebbe sentire un breve parere (off topic) su filtro di recupero vapori olio. Tempi di sostituzione?
 
Grazie per il riscontro! Sì, avevo inteso dal topic che la turbina gira su cuscinetti invece che su bronzine, e la cosa mi conforta. Credo che valga comunque la pena di cambiare olio e filtro olio motore ogni 10KKm, che potrà sembrare ossessivo, ma secondo me non fa altro che proteggere il modulo M.air allungandone la vita e l'efficienza (idem naturalmente per il resto del motore). Grazie ancora per il riscontro. P.S.: se hai voglia e tempo... mi interesserebbe sentire un breve parere (off topic) su filtro di recupero vapori olio. Tempi di sostituzione?
Non è ossessivo, tra l'altro l'auto stessa te lo segnala ogni 365 giorni che, considerando i consumi del benzina, non credo sia molto distante dai 10k. Nel mio caso lo cambio ogni anno a circa 6000km dal cambio precedente, visto che i km che faccio in genere sono quelli :)
Per quanto riguarda il recupero vapori olio, l'auto ha 2 circuiti, uno per il minimo che immette in zona intercooler e uno per quando si gira normalmente, che immette prima del compressore della turbina. Ha un filtro sulla testa e un mini labirinto per il secondo circuito di cui ho parlato, ricavato sul fianco lato guida del monoblocco. Credo ci si possa fare poco: probabilmente ogni 100kkm o giù di li sarebbe buona cosa smontare il collettore di aspirazione e dare una pulita a quello (e al suo intercooler) e alla zona valvole di aspirazione con del walnut blast.

Vedi allegati e schema qui sotto:

1703750802972.png


1703750854478.png


1703750887414.png
 

Allegati

  • CRANKCASE BREATHER TUBE.pdf
    248.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • IDLING ENGINE OIL VAPOR INLET LINE.pdf
    171.1 KB · Visualizzazioni: 31
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è ossessivo, tra l'altro l'auto stessa te lo segnala ogni 365 giorni che, considerando i consumi del benzina, non credo sia molto distante dai 10k. Nel mio caso lo cambio ogni anno a circa 6000km dal cambio precedente, visto che i km che faccio in genere sono quelli :)
Per quanto riguarda il recupero vapori olio, l'auto ha 2 circuiti, uno per il minimo che immette in zona intercooler e uno per quando si gira normalmente, che immette prima del compressore della turbina. Ha un filtro sulla testa e un mini labirinto per il secondo circuito di cui ho parlato, ricavato sul fianco lato guida del monoblocco. Credo ci si possa fare poco: probabilmente ogni 100kkm o giù di li sarebbe buona cosa smontare il collettore di aspirazione e dare una pulita a quello (e al suo intercooler) e alla zona valvole di aspirazione con del walnut blast.

Vedi allegati e schema qui sotto: "..."
Bel riscontro, grazie! Da quello che capisco, vi sono due sistemi: un sistema combinato è composto da un primo stadio sgrossatore (situato sul lato del blocco motore) che separa il grosso delle particelle d’olio, ed un secondo stadio di separazione fine, situato in testa; a valle di questo secondo stadio c’è una valvola di drenaggio che rilascia il separato nel collettore di aspirazione, essa è normalmente aperta e chiude in caso di forte depressione dal collettore per evitare aspirazione di olio dal motore. Il secondo sistema porta i vapori d’olio della coppa in un separatore posto in testa, sul lato collettore di scarico, da lì vanno all’aspirazione del turbocompressore, oppure al collettore di aspirazione quando il turbocompressore aspira molto forte. Non sono un grande esperto di motori e spero di aver capito bene, correggetemi se sbaglio. Tornando alla mia domanda sul filtro di recupero vapori olio, la risposta che ne traggo è: “non c’è nessun filtro da sostituire”. I filtri sono degli elementi provvisti di un filter media vero e proprio, che nel tempo si intasa trattenendo del contaminante, mentre i separatori aria-olio separano (non filtrano) ed aggregano il contaminante (olio) in sospensione tramite un percorso a labirinto. Quindi, l’unico modo per preservare i separatori, valvola di controllo e condotti vari, è evitare che vi entri olio sporco. La conclusione è sempre la solita: olio pulito, cambi frequenti di olio e filtro motore.
Bel riscontro! Da quello che capisco, vi sono due sistemi: un sistema combinato è composto da un primo stadio sgrossatore (situato sul lato del blocco motore) che separa il grosso delle particelle d’olio, ed un secondo stadio di separazione fine, situato in testa; a valle di questo secondo stadio c’è una valvola di drenaggio che rilascia il separato nel collettore di aspirazione, essa è normalmente aperta e chiude in caso di forte depressione dal collettore per evitare aspirazione di olio dal motore. Il secondo sistema porta i vapori d’olio della coppa in un separatore posto in testa, sul lato collettore di scarico, da lì vanno all’aspirazione del turbocompressore, oppure al collettore di aspirazione quando il turbocompressore aspira molto forte. Non sono un grande esperto di motori e spero di aver capito bene, correggetemi se sbaglio. Tornando alla mia domanda sul filtro di recupero vapori olio, la risposta che ne traggo è: “non c’è nessun filtro da sostituire”. I filtri sono degli elementi provvisti di un filter media vero e proprio, che nel tempo si intasa trattenendo del contaminante, mentre i separatori aria-olio separano (non filtrano) ed aggregano il contaminante (olio) in sospensione tramite un percorso a labirinto. Quindi, l’unico modo per preservare i separatori, valvola di controllo e condotti vari, è evitare che vi entri olio sporco. La conclusione è sempre la solita: olio pulito, cambi frequenti di olio e filtro motore. Grazie davvero per la risposta e le immagini p.ubblicate
 
  • Like
Reactions: GenTLe