hai 3 possibilità
filtro aria a pannello
aspirzione diretta
aspirazione dinamica
per la tua 147 e per la maggiorparte delle auto quello che rende di + e che costa un pò meno...è il filtro a pannello io ti consiglio questo
ma di certo non guadagnerai 10cv :smiley_029:
però fa il suo sporco lavoro la macchina respirerà meglio...per guadagnare cv ci vogliono altri lavoretti che purtroppo sono anche + costosi.. :fun_033:
Ciao Paco, come dice il titolo del forum "Area Tuning - Solo estetica interni ed esterni" il tuo topic era nel posto sbagliato, continuiamo qui... :Cool!!!:
I filtri aria sportivi sono progettati e realizzati per garantire una portata d'aria maggiore rispetto ai tradizionali filtri in carta, consentondo di limitare al minimo la perdita di pressione del flusso d'aria che attraversa il filtro stesso e garantendo in questo modo le migliori condizioni per il pieno sfruttamento della potenza massima.
Risultano perciò evidenti i benefici che si possono ricavare sostituendo nell'autovettura di serie il filtro tradizionale in carta con il filtro sportivo.
Nella fattispecie quello che tu hai trovato dovrebbe essere un filtro a pannello in cotone ed anche il prezzo è buono :Cool!!!:
ci provo io a spiegare a cosa serve il filtro aria...mi sembra che la domanda iniziale sia questa..
in parole povere..
il motore per funzionare ha bisogno di aria..quest'aria viene presa dall'esterno tramite la scatola filtro che contiene il filtro aria..
l'aria prima di entrare nel "motore" viene appunto filtrata dal filtro...che trattiene lo sporco (polvere ec..) e fa passare l'aria buona..
i filtri sportivi si usano perchè sono + permeabili di quelli normali..quindi riescono a far respirare meglio il motore...
spero di essere stato chiaro...caso mai chiedi :smiley_004: