Re: Filtro Aria... a cosa serve?
entrando nello specifico si può dire che la combustione di un motore necessità di due elementi fondamentali: aria e benzina.
Tali elementi si trovano tra di loro in un determinato rapporto che viene detto "stechiometrico":
per bruciare una determinata quantità di benzina (combustibile) occorre una determinata quantità di aria (o meglio ossigeno) comburente.
Adottando quindi un filtro più permeabile e più "aperto" ai flussi d'aria, si favorisce quindi un aumento della massa d'aria immessa e quindi una migliore combustione. Tuttavia, se le variazioni della portata d'aria sono significative occorrerà modificare anche la portata di benzina se non si vuole rischiare di girare troppo magri e rovinare il motore.
Le moderne centraline si adattano abbastanza bene a queste variazioni anche se in particolare, nell'uso di fltri "diretti", è consigliata una rimappatura così da adeguare il rapporto della "miscela".
Ciao
GNA! ehm Dottor GNA! :eclipsee_Victoria:
entrando nello specifico si può dire che la combustione di un motore necessità di due elementi fondamentali: aria e benzina.
Tali elementi si trovano tra di loro in un determinato rapporto che viene detto "stechiometrico":
per bruciare una determinata quantità di benzina (combustibile) occorre una determinata quantità di aria (o meglio ossigeno) comburente.
Adottando quindi un filtro più permeabile e più "aperto" ai flussi d'aria, si favorisce quindi un aumento della massa d'aria immessa e quindi una migliore combustione. Tuttavia, se le variazioni della portata d'aria sono significative occorrerà modificare anche la portata di benzina se non si vuole rischiare di girare troppo magri e rovinare il motore.
Le moderne centraline si adattano abbastanza bene a queste variazioni anche se in particolare, nell'uso di fltri "diretti", è consigliata una rimappatura così da adeguare il rapporto della "miscela".
Ciao
GNA! ehm Dottor GNA! :eclipsee_Victoria: