Filtro bmc

Frank-pizzaiolo

Alfista principiante
19 Aprile 2020
47
20
9
39
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 Twin spark
Ciao a tutti ho una bellissima 156 1.8 twin spark del 2003.
Presa qualche anno fa da un alfista che la teneva benissimo, ha 135.000 km e viaggi una meraviglia.

Detto questo avevo una domanda da farvi, volevo montare il filtro Bmc sportivo, a posto di quello originale.
Secondo voi è una buona cosa?
Nel senso che leggendo in giro si dice che l'olio rovini il debimetro è vero?
Ho preso acne uno scarico sportivo simoni racing che dovrei montare che ne dite?
 
Montalo tranquillamente la quantità di olio nel filtro e minima e è assorbita dal cotone del filtro ne ho montati molti di bmc e nessun problema al debimetro....
 
Non avrai alcun vantaggio nel montare un filtro diverso dell'originale. Monta tranquillamente è in sicurezza il filtro originale
 
  • Like
Reactions: Frank-pizzaiolo
Ciao, quando si parla di filtro sportivo si hanno sempre pareri discordanti.
Questo perché in alcuni casi per esempio montato senza altre modifiche non comporta alcuna miglioria avvertibile, e quindi si dice che sia inutile.
Invece se consideriamo altre modifiche come una linea di scarico aperto, collettori e rimappa il filtro può essere utile ad ottimizzare il tutto garantendo una maggiore aspirazione di aria rispetto all'originale in carta.

Per quando riguarda l'olio è vero può essere dannoso se applicato in quantità eccessive che aspirato va non solo a sporcare e danneggiare il debimetro ma anche imbrattare il corpo farfallato.
Quindi questa operazione deve essere assolutamente eseguita con criterio e seguendo la guida, con apposito kit di pulizia.

Nel tuo caso puoi montarlo tranquillamente Bmc sono ottimi, ma fai attenzione a quello che ho scritto per quando riguarda la manutenzione.
Segui le indicazioni scrupolosamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti, alla fine montato e nessun problema riscontrato.
Le prestazioni sembrano uguli ma già lo immagginavo, grazie per i consigli sicuramente starò attento quando dovrò pulirlo metterò poco olio!
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10