Filtro dell'aria giulietta

jackthewipper

Nuovo Alfista
9 Giugno 2017
6
1
4
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105cv
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo e scrivo ora per un problema.
Ho portato la macchina a cambiare l'olio e controllare i filtri... normale controllo.
Mi chiama il meccanico dicendo che il filtro dell'aria non c'è... nel senso che non è montato e manca proprio il porta filtro. cerchio rosso nella foto allegato.

Tralasciando i discorsi ovvi sui problemi che possono derivare da questa cosa.
Com'è possibile che manchi?
Prestazioni, consumi e quant'altro della macchina nella norma, non ho visto nessun visibile cambiamento. Vi sembra normale?
Nessun problema riscontrato dall'elettronica la macchina ha sempre funzionato ed è almeno da 6 mesi che gira senza.

Mi date una vostra impressione.

Grazie della collaborazione
Saluti

Giacomo
 

Allegati

  • P_20170609_112202.jpg
    P_20170609_112202.jpg
    146.6 KB · Visualizzazioni: 2,103
Scusa l hai comprata usata ? Chi ha fatto la manutenzione prima ? Senza filtro fa più rumore a meno che non l hai sempre avuta così si sente .. e paradossale questa cosa .
 
Classico adattamento fisiologico da menomazione.....[emoji2] [emoji23]
Un po' come le lucertole quando perdono la coda.....
 
Ultima modifica:
Ci sono rimasto male pure io quando l'ho constatato.
Si l'ho presa usata da un concessionario Fiat.
La manutenzione dei filtri li ho fatti 15000km fa, tipo un annetto e quello che l'ha fatta non ha notato niente di strano; vorrei trovare la fattura e vedere se c'è il cambio filtro aria.
Rumore nella regola, sento un sibilo ma da parecchio tempo ma non penso sia la mancanza del filtro.
Natale 2016 mi hanno tamponato proprio sull'angolo dove si troverebbe il filtro. Solo danni di carrozzeria... a meno che il carrozziere per lavorarci non abbia smontato il filtro senza rimetterlo.

tra poco la vado a ritirare e passo dal carrozziere... vi aggiorno.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mistero risolto.
Vai dal carrozziere a riprenderti il filtro......e chiedi i danni!!!!
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Io ci butterei dentro che senza filtro la turbina si è rovinata .. XD .. e comunque .. cosa probabile .. la turbina sibila quando si rovina ... magari non si rompe per altri 37367228 km ma l efficienza non è più al 100% in ogni caso un Po di merda il motore se la sara mangiata .. il sibilo da quando lo fa ?
 
  • Like
Reactions: None
Poi guarda dove ?!?! Proprio dove ce il buco del passaruota .. immagina quanta polvere si è mangiato quel povero motore ... io chiederei i danni .. poi tra 5000 km si spacca la turbina o perde compressione perché hai le valvole amerigliate e non è colpa di nessuno XD
 
  • Like
Reactions: None
Ecco lo Zio ti ha già fatto l'elenco della spesa. [emoji2]
 
Tralasciando i discorsi ovvi sui problemi che possono derivare da questa cosa.
Com'è possibile che manchi?
Tralasciando le varie considerazioni che se non sbaglio non hai richiesto in quanto ne sarai pienamente a conoscenza, direi che il maggior indiziato resta il carrozziere (O altra ipotesi un furto su commissione o_O).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Saresti in grado di quantificare quanti chilometri hai fatto senza filtro? se sono pochi e le strade che percorri non sono polverose forse il danno è limitato. Se poi non è stato il carrozziere ma risale ad ancora prima allora è un'altro discorso.