Filtro DPF

Good god

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2021
18
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Salve, volevo sapere se esista un indicatore che segnali la pulizia del filtro.
so che non bisogna spegnere L auto mentre e’ in corso.

grazie
 
Ti viene segnalato solo quando ti inviata a portare a termine la rigenerazione in corso. In tutti gli altri casi, nessun avvertimento
 
Ti viene segnalato solo quando ti inviata a portare a termine la rigenerazione in corso. In tutti gli altri casi, nessun avvertimento
Finora però non ho mai visto questa segnalazione a cui ti riferisci.
Non vorrei che non facendo la pulizia si intasi.
 
Finora però non ho mai visto questa segnalazione a cui ti riferisci.
Non vorrei che non facendo la pulizia si intasi.
Se non l’hai vista vuol dire che stai usando bene la macchina è il filtro lavora bene. La spia si accende quando ti invita a far finire la rigenerazione perché il filtro è troppo intasato
 
Infatti hai ragione. Da un pò però ho cambiato abitudini e la sto usando poco. Per questo vorrei prevenire qualunque problema. Mi dicono infatti che quando si intasano bisogna fare interventi anche invasivi (tempo e macchina in accelerazione).

Diciamo che la domanda è: si riesce a capire se non devo spegnere l'auto perche sta "pulendo" il filtro?
 
Infatti hai ragione. Da un pò però ho cambiato abitudini e la sto usando poco. Per questo vorrei prevenire qualunque problema. Mi dicono infatti che quando si intasano bisogna fare interventi anche invasivi (tempo e macchina in accelerazione).

Diciamo che la domanda è: si riesce a capire se non devo spegnere l'auto perche sta "pulendo" il filtro?
Ciao, puoi farlo monitorando la temperatura dei gas di scarico attraverso Alfa performance. Un altro indicatore è il consumo istantaneo.
Sul mio jtdm durante il ciclo di rigenerazione la temperatura dei gas di scarico raggiunge picchi prossimi ai 700° e consumi istantanei intorno ai 7/8 km/l.
 

Allegati

  • IMG_20200823_002718.jpg
    IMG_20200823_002718.jpg
    169.9 KB · Visualizzazioni: 131
Ultima modifica:
purtroppo causa rottura della vecchia "autoradio" in dotazione alfa romeo non ho questo strumento a disposizione. credo debba passare per l'interfaccia ODB. Però non so se basti e seppure si possa fare non so a quale app fare rifgerimento. Leggevo che ci sono alcune app che permettono di verificare addirittura il livello di occlusione del filtro. PErò non so se sia attendibile o meno questa cosa.

Se l'interfaccia ODB basta la prendo subito e poi installo l'app. altrimenti corro il rischio di intasare tutto e mi hanno detto che va assolutamente evitato.
 
purtroppo causa rottura della vecchia "autoradio" in dotazione alfa romeo non ho questo strumento a disposizione. credo debba passare per l'interfaccia ODB. Però non so se basti e seppure si possa fare non so a quale app fare rifgerimento. Leggevo che ci sono alcune app che permettono di verificare addirittura il livello di occlusione del filtro. PErò non so se sia attendibile o meno questa cosa.

Se l'interfaccia ODB basta la prendo subito e poi installo l'app. altrimenti corro il rischio di intasare tutto e mi hanno detto che va assolutamente evitato.
Per quanto riguarda l'app., leggo al post.n.3 che None ha già indicato un valido riferimento che a sua volta suggerisce l'interfaccia OBD da associare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti hai ragione. Da un pò però ho cambiato abitudini e la sto usando poco. Per questo vorrei prevenire qualunque problema. Mi dicono infatti che quando si intasano bisogna fare interventi anche invasivi (tempo e macchina in accelerazione).

Diciamo che la domanda è: si riesce a capire se non devo spegnere l'auto perche sta "pulendo" il filtro?
Te ne accorgi dal rumore cupo del motore, ventola accesa e consumi istantanei alti