Filtro modulo multiair

Maik2000

Nuovo Alfista
20 Marzo 2022
27
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa ogni quanti km sostituire il filtro del modulo multiair. Grazie
 
In teoria mai in pratica lo togli e vedi come è messo ma una volta tolto sarebbe meglio mettere nuovo se olio e filtro sono stati cambiati frequentemente ogni 10 massimo 15 mila km e ogni anno potrebbe anche essere abbastanza pulito se invece non si sa e olio si cambia a caso meglio sostituire prima possibile.. comunque ogni 3/4 cambio olio io lo sostituirei indicativamente tra 60/80 mila km comunque e comodo da togliere e ti conviene sostituire insieme a olio e filtro
 
Ultima modifica:
Se posso essere utile la mia auto è una Giulietta 1.4 MA, ha 12 anni e pochi chilometri, sono sotto i 90 mila.
Mai cambiato il modulo MA perchè faccio cambio olio e filtri tutti gli anni, però mi hanno cambiato la valvola recupero vapori olio, con una manutenzione regolare va benone.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
In teoria mai in pratica lo togli e vedi come è messo ma una volta tolto sarebbe meglio mettere nuovo se olio e filtro sono stati cambiati frequentemente ogni 10 massimo 15 mila km e ogni anno potrebbe anche essere abbastanza pulito se invece non si sa e olio si cambia a caso meglio sostituire prima possibile.. comunque ogni 3/4 cambio olio io lo sostituirei indicativamente tra 60/80 mila km comunque e comodo da togliere e ti conviene sostituire insieme a olio e filtro
Mai è impossibile, anche perché se si intasa spacchi il modulo. Io volevo sapere più o meno se si deve sostituire ad ogni tagliando (15mila km) oppure posso fare un tagliando si ed uno no.
 
Penso che puoi tranquillamente controllarlo ogni 3/4 tagliandi se olio e filtro olio sono in ottime condizioni il filtro del modulo rimarrà sempre efficiente e pulito..
 
Qualcuno sa dirmi a quale coppia di settaggio si deve rimontare il filtro una volta sostituito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando arriva in battuta fermati, c'è il frena filetti che evita la fuoriuscita di olio oltre a evitare che si sviti con le vibrazioni.

In teoria circa 15/18 Nm se non ricordo male, ma è l'unica cosa per cui non uso la dinamometrica in quanto spesso il serraggio viene alterato dal frena filetti stesso, mi fido più della mia mano in questo caso..