- 21 Ottobre 2018
- 676
- 280
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 multiair 170 cv
Buonasera a tutti. Fornisco aggiornamenti sulla situazione della mia auto nel corso dell'ultimo anno. Spero che possa servire a qualcuno che ha o ha avuto problemi simili. Chiedo anche a voi un parere sulla situazione.
Circa un anno fa si inizia ad accendere la mattina a freddo la spia motore. Sempre e solo a freddo la mattina, sempre dopo circa 10 -15 secondi. Il motore andava in protezione e girava male. Alla seconda accensione il motore tornava normale e alla terza quarta accensione si spegneva anche la spia. Da diagnosi risultava "mancata accensione elettrovalvola numero 3". Il precedente meccanico mi ha fatto cambiare il depressore e contestualmente ha effettuato un lavaggio motore. Per circa un anno il problema non si è più presentato. Problema che però si ripresenta nello stesso identico modo circa un mese fa. Stesso identico comportamento descritto sopra. Sottolineo che però una volta tornato a girare normale il motore dopo la seconda accensione non dava nessun sintomo ne problema, motore brillante e perfetto. Due settimane fa la porto in altro meccanico che rileva lo stesso problema di prima ovvero "mancata accensione elettrovalvola". Ho effettuato il tagliando esattamente a diecimila km dal precedente. Ora è da due settimane che la spia non si accende e l'auto gir perfettamente come sempre con prestazioni di tutto rispetto.
ORa chiedo, è possibile che il Multiair, magari dopo un Tot di km, diventi più sensibile e dopo 10.000 km abbia necessità dell'olio nuovo? sicuramente un collegamento tagliando- spia motore esiste, per il semplice fatto che nelle tre settimane precedenti il problema si ripresentava quasi ogni mattina per tre settimane nella stessa precisa modalità. ORa da due settimane tutto è sparito.
Scrivo questo sia per contribuire con un'esperienza personale a chi avesse lo stesso problema sia per chiedere a qualcuno di voi più esperto una possibile spiegazione.
Circa un anno fa si inizia ad accendere la mattina a freddo la spia motore. Sempre e solo a freddo la mattina, sempre dopo circa 10 -15 secondi. Il motore andava in protezione e girava male. Alla seconda accensione il motore tornava normale e alla terza quarta accensione si spegneva anche la spia. Da diagnosi risultava "mancata accensione elettrovalvola numero 3". Il precedente meccanico mi ha fatto cambiare il depressore e contestualmente ha effettuato un lavaggio motore. Per circa un anno il problema non si è più presentato. Problema che però si ripresenta nello stesso identico modo circa un mese fa. Stesso identico comportamento descritto sopra. Sottolineo che però una volta tornato a girare normale il motore dopo la seconda accensione non dava nessun sintomo ne problema, motore brillante e perfetto. Due settimane fa la porto in altro meccanico che rileva lo stesso problema di prima ovvero "mancata accensione elettrovalvola". Ho effettuato il tagliando esattamente a diecimila km dal precedente. Ora è da due settimane che la spia non si accende e l'auto gir perfettamente come sempre con prestazioni di tutto rispetto.
ORa chiedo, è possibile che il Multiair, magari dopo un Tot di km, diventi più sensibile e dopo 10.000 km abbia necessità dell'olio nuovo? sicuramente un collegamento tagliando- spia motore esiste, per il semplice fatto che nelle tre settimane precedenti il problema si ripresentava quasi ogni mattina per tre settimane nella stessa precisa modalità. ORa da due settimane tutto è sparito.
Scrivo questo sia per contribuire con un'esperienza personale a chi avesse lo stesso problema sia per chiedere a qualcuno di voi più esperto una possibile spiegazione.