Riepilogo dubbio su danno modulo Multiair e aggiornamenti

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
676
280
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Buonasera a tutti. Fornisco aggiornamenti sulla situazione della mia auto nel corso dell'ultimo anno. Spero che possa servire a qualcuno che ha o ha avuto problemi simili. Chiedo anche a voi un parere sulla situazione.

Circa un anno fa si inizia ad accendere la mattina a freddo la spia motore. Sempre e solo a freddo la mattina, sempre dopo circa 10 -15 secondi. Il motore andava in protezione e girava male. Alla seconda accensione il motore tornava normale e alla terza quarta accensione si spegneva anche la spia. Da diagnosi risultava "mancata accensione elettrovalvola numero 3". Il precedente meccanico mi ha fatto cambiare il depressore e contestualmente ha effettuato un lavaggio motore. Per circa un anno il problema non si è più presentato. Problema che però si ripresenta nello stesso identico modo circa un mese fa. Stesso identico comportamento descritto sopra. Sottolineo che però una volta tornato a girare normale il motore dopo la seconda accensione non dava nessun sintomo ne problema, motore brillante e perfetto. Due settimane fa la porto in altro meccanico che rileva lo stesso problema di prima ovvero "mancata accensione elettrovalvola". Ho effettuato il tagliando esattamente a diecimila km dal precedente. Ora è da due settimane che la spia non si accende e l'auto gir perfettamente come sempre con prestazioni di tutto rispetto.
ORa chiedo, è possibile che il Multiair, magari dopo un Tot di km, diventi più sensibile e dopo 10.000 km abbia necessità dell'olio nuovo? sicuramente un collegamento tagliando- spia motore esiste, per il semplice fatto che nelle tre settimane precedenti il problema si ripresentava quasi ogni mattina per tre settimane nella stessa precisa modalità. ORa da due settimane tutto è sparito.
Scrivo questo sia per contribuire con un'esperienza personale a chi avesse lo stesso problema sia per chiedere a qualcuno di voi più esperto una possibile spiegazione.
 
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Vai avanti a cambiare l'olio ed eseguire molto spesso i lavaggi con additivo liqui moly. Cambia l'olio a 8000km. E se dovesse ripetersi l'anomalia allora non ti resterà che la strada della maxi spesa.
 
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Vai avanti a cambiare l'olio ed eseguire molto spesso i lavaggi con additivo liqui moly. Cambia l'olio a 8000km. E se dovesse ripetersi l'anomalia allora non ti resterà che la strada della maxi spesa.
Ok, infatti il.mio intento era proprio questo. In fondo per me non cambia nulla. Sempre cambiato olio a 10.000. Speriamo così di evitare esborsi elevati.
 
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Se impianto rimane abbastanza pulito il sistema multiair funzionerà al meglio e la probabilità di problemi e molto bassa.. poi comunque rimane un sistema delicato ma comunque si può gestire un minimo…
 
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Ok, infatti il.mio intento era proprio questo. In fondo per me non cambia nulla. Sempre cambiato olio a 10.000. Speriamo così di evitare esborsi elevati.
Ciao.
Non stai dicendo nulla di nuovo e se cerchi nel forum ci sono almeno 4 discussioni su questo argomento, tra cui una delle mie dal titolo abbastanza fuorviante ma con una cifra elevata di pagine ed interventi
"Le due facce della Giulietta Multiair"
Ciò che ti è.capitato più di 1.anno fa, ti è capitato dopo un rabbocco olio motore o dopo un tagliando?
Quale tipologia d'olio usi 5W40 C3 o 0W30 C2?
Immagino il secondo tipo...
In questo caso è possibile che possa essere un problema di decadimento qualitativo dell'olio.
In questo caso, potresti trovare un notevole vantaggio mettere (al prossimo tagliando) l'olio attualmente in uso nei motori Firefly T3 e T4, che hanno la catena di distribuzione che si distrugge con quell'olio pessimo e di conseguenza hanno dovuto metterci rimedio.
Si tratta dello 0W20 ACEA C5, che viene immesso nei moduli che FCA vende nuovi per sostituire quelli danneggiati, e consigliano di usare al posto del precedente 0W30
di conseguenza, dovresti trarne vantaggio a livello di tempi di comparsa avaria motore, ovviamente rimanendo in tempi di tagliando di 10/15.000 km max.
L'ho fatto anche io, nell'auto di mio figlio, dove l'avaria compariva dopo 5/7000 km
Non posso dire quanto è contato perché prima dei 10.000 km dall ultimo tagliando ha venduto l'auto, ma fin lì mai piu dato problemi
 
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Ciao.
Non stai dicendo nulla di nuovo e se cerchi nel forum ci sono almeno 4 discussioni su questo argomento, tra cui una delle mie dal titolo abbastanza fuorviante ma con una cifra elevata di pagine ed interventi
"Le due facce della Giulietta Multiair"
Ciò che ti è.capitato più di 1.anno fa, ti è capitato dopo un rabbocco olio motore o dopo un tagliando?
Quale tipologia d'olio usi 5W40 C3 o 0W30 C2?
Immagino il secondo tipo...
In questo caso è possibile che possa essere un problema di decadimento qualitativo dell'olio.
In questo caso, potresti trovare un notevole vantaggio mettere (al prossimo tagliando) l'olio attualmente in uso nei motori Firefly T3 e T4, che hanno la catena di distribuzione che si distrugge con quell'olio pessimo e di conseguenza hanno dovuto metterci rimedio.
Si tratta dello 0W20 ACEA C5, che viene immesso nei moduli che FCA vende nuovi per sostituire quelli danneggiati, e consigliano di usare al posto del precedente 0W30
di conseguenza, dovresti trarne vantaggio a livello di tempi di comparsa avaria motore, ovviamente rimanendo in tempi di tagliando di 10/15.000 km max.
L'ho fatto anche io, nell'auto di mio figlio, dove l'avaria compariva dopo 5/7000 km
Non posso dire quanto è contato perché prima dei 10.000 km dall ultimo tagliando ha venduto l'auto, ma fin lì mai piu dato problemi
Dunque, il problema si è presentato la prima volta poco oltre un anno fa dopo un tagliando. In realtà io ebbi il dubbio che il meccanico allora mise il 0W30 e non il solito 5W40. Il problema infatti si presentò subito dopo, l'auto aveva circa 100.000 km. Iniziamlmente il problema era saltuario per diventare quasi costante verso i 103.000 km. Ho fatto lavaggio motore e nuovo tagliando a 106.000 km proprio quando il problema è iniziato a essere costante. in quell'occasione mi è stato anche fatto cambiare il depressore. Tutto normale fino a un mese fa senza accensione spia. Un mese fa accensione spia che è diventata costante per circa due settimane di seguito. Fino ad ora da circa venti giorni niente spia. Quello che non mi spiego è come mai questo decadimento risulta così impattante per motore da circa un anno senza aver mai dato problemi in nessun caso neanche quando facevo i tagliandi a circa quindicimila km. Gli ultimi tre li ho fatti sempre a 10.000. Vedrò di tenerla sotto controllo e vedere se mettere l'olio che mi consigli. Quello che vorrei capire è il motivo tecnico del perché da un anno il modulo è più sensibile al decadimento dell'olio. Intendo il motivo tecnico. Perché l'elettrovalvola ora avverte maggiormente il decadimento? non so usura? a 100.000 km mi sembra troppo presto.
 
Dunque, il problema si è presentato la prima volta poco oltre un anno fa dopo un tagliando. In realtà io ebbi il dubbio che il meccanico allora mise il 0W30 e non il solito 5W40. Il problema infatti si presentò subito dopo, l'auto aveva circa 100.000 km. Iniziamlmente il problema era saltuario per diventare quasi costante verso i 103.000 km. Ho fatto lavaggio motore e nuovo tagliando a 106.000 km proprio quando il problema è iniziato a essere costante. in quell'occasione mi è stato anche fatto cambiare il depressore. Tutto normale fino a un mese fa senza accensione spia. Un mese fa accensione spia che è diventata costante per circa due settimane di seguito. Fino ad ora da circa venti giorni niente spia. Quello che non mi spiego è come mai questo decadimento risulta così impattante per motore da circa un anno senza aver mai dato problemi in nessun caso neanche quando facevo i tagliandi a circa quindicimila km. Gli ultimi tre li ho fatti sempre a 10.000. Vedrò di tenerla sotto controllo e vedere se mettere l'olio che mi consigli. Quello che vorrei capire è il motivo tecnico del perché da un anno il modulo è più sensibile al decadimento dell'olio. Intendo il motivo tecnico. Perché l'elettrovalvola ora avverte maggiormente il decadimento? non so usura? a 100.000 km mi sembra troppo presto.
Di moduli ne ho smontati 2
Intendo, non solo dal motore,.ma smontati pezzetto per pezzetto, e analizzati.
Uno con circa 70.000 km, l'altro con 60.000.
L'unica cosa che non si può smontare nel Multiair sono le bobine, elettrovalvole, iniettori idraulici, o come li si vuole chiamare, perché sono montati ad "interferenza" e lo.smontaggio è distruttivo e ricambi non esistono.
Mentre non ho trovato sostanzialmente usura degna di questo nome nei componenti meccanici, ho invece trovato un "suono" diverso nell'azionare queste elettrovalvole, come se nel cilindro incriminato facesse fatica a lavorare, magari smorzato dalla presenza di morchie.
L'innesco del tuo problema non è stato causato dal cambio di gradazione dell'olio, ma dal cambio di marca del medesimo.
Purtroppo il Selenia (che è comunque un buon olio) si mostra incompatibile se anche minimamente mischiato con alcune marche, ad esempio Castrol.
Se fosse stata la causa l'uso di un olio di gradazione diversa (troppo fluido, il problema non l'avresti avuto nei primi km, ma dopo parecchie migliaia, quando questo avesse perso parte della sua capacità di lubrificare)
La formazione di morchie, non si limita solo a questo fatto (sporco che si solidifica) ma l'olio che forma morchie diventa immediatamente un olio molto scadente,.proprio perché perde componenti additivi che dovrebbero proteggere il motore, di conseguenza innesca usura meccanica.
 
Di moduli ne ho smontati 2
Intendo, non solo dal motore,.ma smontati pezzetto per pezzetto, e analizzati.
Uno con circa 70.000 km, l'altro con 60.000.
L'unica cosa che non si può smontare nel Multiair sono le bobine, elettrovalvole, iniettori idraulici, o come li si vuole chiamare, perché sono montati ad "interferenza" e lo.smontaggio è distruttivo e ricambi non esistono.
Mentre non ho trovato sostanzialmente usura degna di questo nome nei componenti meccanici, ho invece trovato un "suono" diverso nell'azionare queste elettrovalvole, come se nel cilindro incriminato facesse fatica a lavorare, magari smorzato dalla presenza di morchie.
L'innesco del tuo problema non è stato causato dal cambio di gradazione dell'olio, ma dal cambio di marca del medesimo.
Purtroppo il Selenia (che è comunque un buon olio) si mostra incompatibile se anche minimamente mischiato con alcune marche, ad esempio Castrol.
Se fosse stata la causa l'uso di un olio di gradazione diversa (troppo fluido, il problema non l'avresti avuto nei primi km, ma dopo parecchie migliaia, quando questo avesse perso parte della sua capacità di lubrificare)
La formazione di morchie, non si limita solo a questo fatto (sporco che si solidifica) ma l'olio che forma morchie diventa immediatamente un olio molto scadente,.proprio perché perde componenti additivi che dovrebbero proteggere il motore, di conseguenza innesca usura meccanica.
Ok, ma quando si è presentato il problema l'olio messo era il Selenia. Ovvero quello di sempre.
 
I passaggi di olio sono veramente fino parliamo di fori da qualche decimo di mm.. quindi basta veramente poco per creare problemi… il multiair e delicato e va mantenuto al meglio per evitare problemi il che vuol dire tagliandi frequenti e sempre stesso olio gradazione e marca se possibile.. e magari ogni 3/4 cambi anche lavaggio..
 
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I passaggi di olio sono veramente fino parliamo di fori da qualche decimo di mm.. quindi basta veramente poco per creare problemi… il multiair e delicato e va mantenuto al meglio per evitare problemi il che vuol dire tagliandi frequenti e sempre stesso olio gradazione e marca se possibile.. e magari ogni 3/4 cambi anche lavaggio..
Si sono perfettamente consapevole della delicatezza di questo motore. Fino a 80.000 km ho fatto tagliandi regolari con lo stesso olio ogni 15.000 km e mai un problema, gli ultimi tre tagliandi ogni 10.000 (uno in realtà dopo 3.000 km) utilizzando il Motul che sinceramente mi sembra un ottimo olio. Lavaggio fatto circa un anno fa, al prossimo tagliando farò un altro lavaggio. Spero così di contenere il problema, sempre che di vero problema si tratti anche perché la spia si accendeva solo ed esclusivamente a freddo. Potrebbe essere legato al decadimento dell'olio unito alla diversa viscosità la mattina a freddo?
 
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