Filtro olio giulietta 1.4 multiair 170cv

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno,
siccome non riesco a trovare un link funzionante di eper, vorrei sapere se per il motore 1.4 multiair 170cv del 2018 il filtro olio si sostituisce solo l'elemento filtrante (cartuccia) rimontando il tappo esterno oppure il filtro tutto in uno (cod. 55242758), perchè inserendo la mia targa sui maggiori siti di ricambi online mi da come ricambio l'elemento filtrante mentre montato mi ritrovo il filtro all-in-one

La foto è del mio vano motore, ovviamente mi trovo bloccato per fare il tagliando avendo acquistato il solo elemento filtrante e ritrovandomi l'altra tipologia...Inoltre le due tipologie sono interscambiabili? Se acquisto il tappo del filtro posso montare l'altra tipologia di filtro?

20201228_115202-jpg.jpg

Saluti
 
Ciao, è quello di primo equipaggiamento? Ovviamente non marchiato mopar...
 
Oltre al Mopar con il numero da te citato, il Mahle che ti ha postato EmilMila è buono, puoi anche mettere il Fram PH 12130, od il Purflux LS 1042, ed ancora il Tecnocar R1034, ancora il Mann 716/2, ancora l'Hengst H388W , poi c'è il Tecneco OL 1279, il Filtron OP540/3 . E' un filtro di ultima generazione, Li monta la Giulietta dal secondo semestre 2015, la Renegade, la 500x, e qualche francese recente
Non puoi metter i filtri di vecchio tipo, ovvero quelli che cambi la sola carta pieghettata del filtro.....

Con tutti questi numeri che ti ha dato potresti anche giocarteli al lotto:D ma tu limitati al filtro;)
 
Grazie, purtroppo i link che conosco di eper non funzionano più dato che non fanno fare ricerca con telaio, mentre i siti online (inserendk la mia targa) propongono l'altra versione a cartuccia, oltretutto anche sul sito di produttori di filtri come ufi propongono solo quella versione.

Tra quelli citati uno vale l'altro? Domani vado a fare il giro dei ricambisti in città sperando di trovarlo senza spendere 20e...
 
Grazie, purtroppo i link che conosco di eper non funzionano più dato che non fanno fare ricerca con telaio, mentre i siti online (inserendk la mia targa) propongono l'altra versione a cartuccia, oltretutto anche sul sito di produttori di filtri come ufi propongono solo quella versione.

Tra quelli citati uno vale l'altro? Domani vado a fare il giro dei ricambisti in città sperando di trovarlo senza spendere 20e...
Anche la mia porta questo filtro, ed anche a me i siti propongono i filtri di tipo "vecchio". Non ti preoccupare non sono aggiornati.
I migliori filtri dovrebbero essere ( uso il condizionale) Mahle e Mann, ovviamente anche il Mopar è buono solo che costa caro....
Vedi questa pagina e capisci tutto...
https://www.autoparti.it/alfa-romeo/giulietta-940/33299/10359/filtro-olio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Relax29
devo fare il cambio olio nei prossimi giorni ed ho preso il mahle OC1397, confermo che va bene per il 1.4 MA dal 2015 in poi.

Ho una curiosità.... il mahle ha una valvola bybass tarata a 2,2 bar, invece il filtro MANN è tarata a 1,2 bar
https://www.auto-doc.it/mann-filter/14920679
perché tale differenza? meglio bassa o alta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quando ho fatto il tagliando anche se passato un po' di tempo non ho percorso molti km, ma ho dei dubbi su cosa eseguire su multiecuscan per evitare di fare caxxate:
- Service interval reset siemens o TFT?
- Adeguamento- Sostituzione olio, va eseguito?