filtro scollegato mentre l’auto è in moto

Syndr0m3

Alfista principiante
22 Settembre 2018
271
58
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm - 120 cv.
buonasera a tutti,
oggi mentre viaggiavo sull’autostrada, dopo 300 km a 120km/h la giulietta ha iniziato ad accedere in sequenza una serie di spie sul cruscotto e poi ha iniziato a decelerare. nel giro di una ventina di metri mi sono accostato e la macchina si è spenta.
ho provato a rimettere in moto ma nulla.
scendo e vedo in prossimità della ruota anteriore destra una macchia di liquido di circa un metro di circonferenza. mentre noto che continua a gocciolare tocco il liquido e mi rendo conto che si tratta di gasolio.
apro il cofano e scopro che entrambi i tubi collegati al filtro del gasolio sono staccati e che un bel po di gasolio è letteralmente stato sputato (che poi è colato a terra).
panico, ho pensato al peggio, poi con l'aiuto dell’autista del carro attrezzi ricollego i due tubi al filtro e riprovo ad accendere. la macchina si riaccende e dopo qualche minuto (10/15 minuti) vanno via anche le spie. decido a quel punto di ripartire e faccio altri 300 km per raggiungere la mia destinazione tutti senza problemi e senza nessun intoppo la giulietta andava benissimo prima del fattaccio ed ha continuato ad andare benissimo anche dopo il ricollegamento.

alcuni dati:

giulietta 1.6 120cv euro6 del 2016
filtro del gasolio sostituito a km 49000 in occasione del secondo tagliando.

questa cosa accade oggi per la prima volta a km 53500.

domande:
1. cosa è successo secondo voi?
2. cosa devo far controllare?
3. è una cosa nota e/o già capitata a qualcuno?
 
Considerando che hai fatto solo 4000 km dal precendente tagliando, mi verrebbe da dire che i tubi erano mal inseriti.Poi se si sono staccati entrambi, la cosa è molto più probabile e la cosa è venuta fuori a velocità sostenuta per via delle vibrazioni maggjori.
 
è possibile che il filtro non sia originale e quindi in qualche modo abbia un difetto proprio sui connettori che raccordano con i due tubicini che si sono staccati.

il tagliando lo ha fatto dal meccanico di fiducia e nelle note nella ricevuta ho solo la scritta cambio filtro gasolio senza specifiche.
 
è possibile che il filtro non sia originale e quindi in qualche modo abbia un difetto proprio sui connettori che raccordano con i due tubicini che si sono staccati.

il tagliando lo ha fatto dal meccanico di fiducia e nelle note nella ricevuta ho solo la scritta cambio filtro gasolio senza specifiche.
Tu hai fatto la prova a reinserirli ? Strattonali un po' e vedi se tengono. Fatti un giretto di qualche km, accosta/spegni l'auto e ricontrolla. Se non si muove nulla erano mal inseriti.
 
Tu hai fatto la prova a reinserirli ? Strattonali un po' e vedi se tengono. Fatti un giretto di qualche km, accosta/spegni l'auto e ricontrolla. Se non si muove nulla erano mal inseriti.

Si ho fatto una prova ieri prima di ripartire e fare altri 300 km.
Poi nuovamente stamattina ho ricontrollato e sembrava tutto ok, mi sono anche fatto un giro in città (una decina di km) e la macchina va benissimo.

Il fatto strano sai qual'è? I km percorsi post tagliando, ovvero 4000.
Il meccanico è stato l'unico a mettere mano al vano motore, per fare il tagliando e quindi per cambiare proprio il filtro gasolio (da allora il vano motore è rimasto chiuso). Ho fatto un paio di spostamenti lunghi autostradali di circa 2000 km in totale e poi altri 2000 misti tra città e superstrade. Mi domando se lui (il meccanico) non ha assicurato bene i connettori, come è possibile che non sia successo prima.
Può dipendere da altro? che ne so, pressioni strane del gasolio?
 
Si ho fatto una prova ieri prima di ripartire e fare altri 300 km.
Poi nuovamente stamattina ho ricontrollato e sembrava tutto ok, mi sono anche fatto un giro in città (una decina di km) e la macchina va benissimo.

Il fatto strano sai qual'è? I km percorsi post tagliando, ovvero 4000.
Il meccanico è stato l'unico a mettere mano al vano motore, per fare il tagliando e quindi per cambiare proprio il filtro gasolio (da allora il vano motore è rimasto chiuso). Ho fatto un paio di spostamenti lunghi autostradali di circa 2000 km in totale e poi altri 2000 misti tra città e superstrade. Mi domando se lui (il meccanico) non ha assicurato bene i connettori, come è possibile che non sia successo prima.
Può dipendere da altro? che ne so, pressioni strane del gasolio?
Pressioni strane del gasolio lo escluderei, in quanto la pompa ad alta pressione sta a valle del filtro (ovvero attaccata al rail). ...poi magari mi sbaglio e qualche altro utente può smentirmi
Secondo me semplicemente non li ha spinti fino in fondo, fai anche più prove di 'tirate' ma per me si tratta di 'errore umano'.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pressioni strane del gasolio lo escluderei, in quanto la pompa ad alta pressione sta a valle del filtro (ovvero attaccata al rail). ...poi magari mi sbaglio e qualche altro utente può smentirmi
Secondo me semplicemente non li ha spinti fino in fondo, fai anche più prove di 'tirate' ma per me si tratta di 'errore umano'.

ok e secondo te è plausibile che si è manifestato a 4000 km di distanza?
 
Può essere. Tieni conto che la massa di quei tubi è poca per cui risentono poco dell'inerzia e comunque erano inseriti (se la macchina andava), solo che non erano 'agganciati'.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto