Filtro sportivo o CDA ? Pro e contro

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Premetto che ho già fatto qualche ricerca ma non ho trovato informazioni abbastanza esaustive.
In procinto di voler cambiare il filtro dell'aria mi trovo di fronte a due scelte e tante opinioni diverse.
Classici filtri sportivi in cotone, o tipo CDA? (o aspirazione dinamica)
Se ne leggono tante, che in realtà i CDA peggiorano le prestazioni, che rende agli alti ma non ai bassi e bisogna accorciare i tubi , ecc...

Sarebbe bello creare una discussione chiara e interessante sui pro e i contro di questi filtri e quale dei due porta a più vantaggi
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Per uso stradale va benissimo il pannello il cda è ottimo per elaborazioni pesanti... e comunque bisogna fare tt tubazioni per Prendere aria fresca...
 
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Usa quello originale. Questi servono solo per i motori elaborati. Potresti addirittura peggiorare le prestazioni aumentando i consumi
 
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Usa quello originale. Questi servono solo per i motori elaborati. Potresti addirittura peggiorare le prestazioni aumentando i consumi
Un elaborazione avrei previsto di farla, e come classico inizio volevo partire con il filtro
Per uso stradale va benissimo il pannello il cda è ottimo per elaborazioni pesanti... e comunque bisogna fare tt tubazioni per Prendere aria fresca...
Nel caso del cda dovrebbe essere sostituito al box originale, si ricaverebbe da li lo spazio, lasciando invariato in quel punto il tubo originale che pesca l'aria , io l'avevo pensata così
 
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Si bisogna vedere se va bene dove pesca aria per avere la resa ottimale bisogna montarlo come si deve... comunque fa pure più casino del originale... io lo monterei solo se vai molto poco in strada e molto spesso in pista.. quello a pannelli in sostituzione al originale vanno più che bene e con zero sbattimento a montarli.. calcola che passa mediamente il doppio del aria di uno di carta quindi in caso di mappa aiuta un bel po... alla fine tra montare un pannello e un cda forse la differenza sarà 2/3cv
 
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Ok saranno pochi ma perché buttarli via...:D vorrei cercare di far rendere il più possibile il motore, ovviamente nei limiti del possibile e di un certo costo, non mi metto di sicuro a rifare albero a camme o cose del genere !
 

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Appunto per montare il cda devi trovare posto costruire staffe e montare tubo che prende aria sul punto migliore e non troppo basso da aspirare cose da asfalto.... in più se per caso le forze ordine ti fanno aprire cofano si vede benissimo e in più fa rumore di aspirazione... e sicuramente meglio di uno a pannello ma per uso stradale secondo me non ne vale proprio la pena anche perché costa non poco un panello costa 60/80 euro (bmc) il cda credo più di 150 e un bel po di anni che non guardò i prezzi del cda...poi ognuno fa come vuole.. questo è quello che penso io
 
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Usa quello originale. Questi servono solo per i motori elaborati. Potresti addirittura peggiorare le prestazioni aumentando i consumi

Quoto. Sul Diesel poi non serve a niente.
 
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Sul diesel secondo me va ancora meglio visto che il diesel lavora per eccesso di aria e aria che accende gasolio più aria c’è più gasolio puoi iniettare e più prestazioni.. oppure più aria gasolio uguale migliore combustione... per usufruire al meglio di un filtro sarebbe meglio mappare ma se lo si monta sul originale male non fa la turbina lavora meglio perché trova meno ostruzione al entrata aria e la centralina corregge quel pelo che serve per carburazione....
 

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