Finalmente la MY 2020 è tra noi!

Sarà che non avevo mai avuto auto di questo livello, ma a me piacciono molto e mi sembrano notevoli anche i 25W...
E' proprio vero che tutto dipende dalla "situazione precedente"!

Avevo le alogene sulla mia prima Giulia. Avevo fatto un errore...
 
vi scrivo dall'Austria dove sono in trasferta... e guardandomi un po' intorno è proprio vero... ormai le belle macchine in giro per strada son sempre meno...!

soprattutto qui dove grazie all'economia un filo diversa e grazie alle sovvenzioni statali le strade sono invase da Ford Galaxy, VW Sharan, Seat Alhambra... poi tante taaaantissime Golf e Passat station a profusione.. ovunque...!

sapete che vuol dire questo? l'auto è passata di moda... adesso, a parte il quadretto che descrivevo sopra, va di moda il SUV e va di moda il gadget tecnologico; l'auto è un vile mezzo di trasporto al quale non appassionarsi più... l'auto non è più il luogo delle "camporelle" intorno ai 20anni (scappatelle appartati in zone poco frequentate), l'auto non è più un rumoroso trabiccolo che ti porta a casa dopo la serata andata male a prendere due di picche, l'auto non è più il mezzo con cui passi a caricare amici e colleghi e vai a divertirti... l'auto ormai è diventata un noioso e tecnologico prolungamento del tuo iPhone, dell'auto ti vuoi liberare quanto prima per poterti attaccare al telefono o per farti portare a casa senza pretese per fonderti attaccato a Netflix mentre mangi le schifezze cucinate da un cinese che si spaccia per giapponese perché non hai voglia di metterti in cucina...

ecco che l'auto prende il peso appunto di un accessorio, e, come tale, è delegato ad un uso effimero. Allo stesso tempo, come ogni accessorio, ci deve qualificare come "di successo", quindi non avrò l'auto migliore se ho tanti contenuti tecnici raffinatissimi, perché questo genere di cose piacciono ai maniaci del settore, e non è "figo" essere maniaco di accessori... L'auto è un frivolo accessorio rivelatore di successo, deve costare e deve essere aggiornata, poi chissenefrega dove ha la trazione, a me basta pestare e sorpassare sfanalando in autostrada inchiodando in curva.. io devo scorrere sul mio accessorio ipertecnologico rapidamente per devastarmi dietro allo smartphone o davanti al mio 60 pollici curvo che ho nel salotto che puzza di fritto perché manco apro le finestre da quanto mi sono rincretinito... :D
le portiere della mia auto devono essere pesanti da chiudere, così che tutti capiscano quanto materiale ho pagato, non leggere per favorire la velocità.. queste cose le guardano gli appassionati, quei pazzi che non capiscono che hanno ormai le ore contate!?

scusate sul finale ho voluto esagerare, cmq voglio proprio dire che ormai chi è appassionato di auto si distribuisce secondo i propri gusti su tutti i marchi, perché diciamolo, qualsiasi marchio offre un buon prodotto specifico a chi lo cerca... non venitemi a dire che la Leon Cupra non sia un'ottima auto.. eppure viene partorita da vw, nessuno mi dica che la M2 non sia un'auto di fronte alla quale restare indifferenti... o che la Tesla pur essendo uno smartphone con le ruote non sia tremendamente scattante e alla cifra di 50.000€ offra uno spunto da 0 a 100 degno di una supercar... insomma, passione per l'auto si può soddisfare con qualsiasi marchio, Alfa Romeo purtroppo non offre nulla per quelle persone che vogliono apparire ed essere di moda e non gliene frega niente se spostano 1600kg con un 1.5 3 cilindri da 120cv...

Alfa Romeo ha scommesso su se stessa per vendere divertimento ed emozione, meccanica delle emozioni... oggi la gente vuole tecnologia del frivolo, per apparire... ed apparenza non è essenza, Alfa Romeo ti fa apparire per quel che sei... Un appassionato di mezzi meccanici con tanti problemi al contorno e poco denaro...

Tanti problemi al contorno: sarà vero o meno, ma la rete assistenziale Alfa Romeo non è la migliore, magari i prodotti saranno affidabili, magari le turbine non si sfonderanno, magari non berrà 100kg d'olio ogni 10.000km, ma diciamo che quando mi si rompe una maniglia e la casa non fa niente per 10 anni qualcuno potrebbe anche incacchiarsi e parlarne male, diciamo che quando la macchina con 30.000km cigola dalle sospensioni e il meccanico risponde "è normale" seppur non lo sia, beh... bene non fa...

Poco denaro: i contenuti tecnici di Alfa Romeo vengono resi accessibili a segmenti dove sono sconosciuti.. ma chi ha una berlina segmento D con l'albero di trasmissione in carbonio? ma chi aveva ai tempi della 147 un avantreno così solido leggero e divertente a quel prezzo?
E' chiaro che la mission di Alfa qui sia fantastica, però purtroppo ci si ostina a denigrarla comparandola magari con segmenti o prodotti specifici dove tali soluzioni sono presenti a prezzo ben più alto... e secondo me questo dal Cliente che cerca il gadget anziché la vera sostanza, viene percepito in modo negativo... il value per money in questo caso non funziona...

Inoltre... i listini di Giulia sono da tedesca e Giulia non è una tedesca nell'immaginario collettivo, qui dentro sappiamo sia meglio ma tanta gente la fuori capisce così poco di auto da andare in giro in città con la Passat berlina 1.6 diesel... quindi bisognava partire con listini più bassi ed invogliare le persone a recarsi nei concessionari.. non possiamo sparare 46.000€ di cifra e poi farla pagare 37.500€... cazz ma il 22% di sconto in alcuni casi ho letto qui sul forum... ma vi rendete conto che c'è gente che neanche ci va in concessionaria... togliere il 22% da 45.000€ ci viene fuori una Panda km0 di differenza...
Perché mi devi fare un listino da 50k€ per una Giulia che poi se vengo in concessionaria me la fai a 40k€? ma dimmi 45 e me la fai a 41... o dimmi 45 e me la fai a 40.. poi casomai se vendi tanto alzi perché la gente la vuole...

va beh basta scusate! :D
Sinceramente ho capito poco
 
Vi dico la mia: sono alla seconda Giulia, la prima presa nuova a Settembre 2016, venduta dalla disperazione dopo 18 mesi, auto nata male. Prendo una Lexus, ottima auto ma: navigatore già obsoleto e aggiornamenti a pagamento (250€), audio in chiamata sempre disturbato, tagliandi da 350-400€, ma avevo i Led e credetemi gli xeno Giulia non sono da meno. Chiavetta usb con musica limitata a circa 1000 canzoni, il resto non lo legge, sistema ibrido che in inverno entra poco in funzione e consumi come un benzina puro. Scricchiolii dalla plancia che dopo 2 interventi tornano puntuali in estate. Piccole cose, la voglia di Giulia mi era rimasta e trovo la mia km0 a metà prezzo grazie alla svalutazione del gasolio. Questo per dire che led o xeno la Giulia venderebbe uguale e apprezziamo quanto ha. Con MY20 hanno sistemato quelle comodità e sicurezze che servono tutti i giorni (la Lexus del 2017 non aveva neanche la frenata automatica) ma non tolgono niente quando ci si vuole divertire. Devo dire che la mia Giulia è veramente molto meglio di quella del 2016, come finiture, problemi ecc e, dopo aver visto anche le Mercedes o BMW la ricomprerei. Ed ora con ENG anche AppleCar è per tutti. Non è scontato che una casa automobilistica debba sempre aggiornare le auto vendute, Lexus non lo fa per niente, Alfa invece ogni tagliando ha sempre aggiunto miglioramenti nonostante una rete di assistenza più povera. Quindi godiamoci le nostre Giulia indipendentemente da quanto vendono sono auto fantastiche, i numeri li deve fare la Panda, noi facciamo vetrina.
Felice di sapere che qualcun altro è alla sua seconda Giulia...:)
Io ho preso la seconda perchè, al contrario di te, la prima non ha dato nessun problema
 
- Informazione Pubblicitaria -
Felice di sapere che qualcun altro è alla sua seconda Giulia...:)
Io ho preso la seconda perchè, al contrario di te, la prima non ha dato nessun problema

Pensa che entrambe blu Montecarlo. Ma la seconda automatica, con pack lusso e 180cv.

Ho apprezzato lo zf dopo aver provato la Stelvio:...
 
  • Like
Reactions: Desmomelo
Una considerazione buttata lì: secondo voi la guida assistita è utile?
Non parlo di Giulia, parlo in generale.
Non riesco a capire l'utilità di delegare la direzionalità del mezzo a un computer anche se devo tenere la mano sul volante. Alla fine della fiera è un modo per permettere di rilassare la propria attenzione senza correre troppi rischi.
Ok...
Ma il rischio è qui.
Quando guido NON parlo quasi con chi ho a bordo e l'attenzione a quello che faccio io ma soprattutto a quello che fanno gli altri è tale che ogni tanto, se posso, mi fermo a prendere un caffè e a deconcentrarmi per evitare un mal di testa. Poi via di nuovo.
Altrimenti fino a che non arrivo non ce n'è per nessuno.
Forse esagero ma sono riuscito a evitare sassi provenienti dall'altra corsia dell'autostrada (e sapevo che scartando non avevo nessuno attorno), cinghialetti, fagiani, ***** vari che si vedeva da un miglio non avrebbero rispettato uno stop o una precedenza, ubriachi in bicicletta che ti cadono davanti...potrei continuare.
Ma se di collegato all'auto ho solo un dito sul volante e non tutto il cervello?
I tempi di reazione si allungano.
A meno che siano i passi propedeutici ad essere guidati COMPLETAMENTE da altri, controllori seduti in una stanza, lontani, non più rischi, non più emozioni, pochi incidenti...
Per quel giorno, per fortuna, non ci sarò più.
:)

PS
Se invece serve a fare quello che hanno fatto in due sulla Tesla (e non parlo di giocare a scacchi) almeno serve a schiantarsi felici, con un espressione di godimento in faccia...
:D
Standing ovation!
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Standing ovation!

Il computer è meglio di molta gente alla guida. A me avere la frenata automatica non dispiace. Per il resto concordo con te: più fa l’auto meno ti concentri. Vedo già quando inserisco l’ACC che tendo a rilassarmi maggiormente. Certo arrivi meno stanco ma troppo rilassamento allunga o spegne i riflessi. Ottima analisi la tua e domanda di non facile risposta...
 
  • Like
Reactions: Maska19 e kiaikido
- Informazione Pubblicitaria -
Standing ovation!
Sottoscrivo e sottolineo 3 volte.

A me piace ancora guidare, specie un'auto divertente e appagante come la Giulia. Ben vengano gli ausili alla guida se parliamo di aumentare la sicurezza o di rimediare ad una distrazione, ma se a guidare deve essere un computer, … beh allora prendo un treno o un'aereo e mi leggo un giornale. A parer mio si sta esagerando con tutta st'elettronica,
 
Spero mettano almeno gli xenon di erie per TUTTI i modelli. Qui Alfa fece un errore imperdonabile. Io avevo le parabole e non vi dico quanti non l'hanno voluta indietro se nona cifre ridicole, volente o nolente...
Adesso la mia mercedes a i full amtrix LED e vedo come di giorno. Queste sono cose molto importanti per chi viaggia, chi dice che non servono fa forse 2000 km l'anno e solo la domenica mattina per lavarla l'auto...
Aspetto do vedre Giulia e Stelvio my 20 dal vivo e chissà che non torna la scimmietta...
 
A me la frenata di emergenza ha salvato il didietro già tre volte. E mi è servita come lezione per diminuire la tendenza a sentirmi troppo tranquillo alla guida: che per me è l'antipasto della distrazione...
@MPP ti invidio dunque!
Il computer è meglio di molta gente alla guida. A me avere la frenata automatica non dispiace. Per il resto concordo con te: più fa l’auto meno ti concentri. Vedo già quando inserisco l’ACC che tendo a rilassarmi maggiormente. Certo arrivi meno stanco ma troppo rilassamento allunga o spegne i riflessi. Ottima analisi la tua e domanda di non facile risposta...
 
  • Like
Reactions: Maska19
- Informazione Pubblicitaria -
Spero mettano almeno gli xenon di erie per TUTTI i modelli. Qui Alfa fece un errore imperdonabile. Io avevo le parabole e non vi dico quanti non l'hanno voluta indietro se nona cifre ridicole, volente o nolente...
Adesso la mia mercedes a i full amtrix LED e vedo come di giorno. Queste sono cose molto importanti per chi viaggia, chi dice che non servono fa forse 2000 km l'anno e solo la domenica mattina per lavarla l'auto...
Aspetto do vedre Giulia e Stelvio my 20 dal vivo e chissà che non torna la scimmietta...

Addirittura non ti ritiravano la Giulia solo perché avevi i fari normali?! Anche alla Mercedes ti hanno dato una cifra ridicola?
 
X