Se sono furbi aumentano un po’ i cv perché ultimamente la concorrenza si sta avvicinando vabbè che la maggior parte usa v8 minimo 4000...
Non ci metterebbero tanto a portarla a 550 CV e 650 nm di coppia in tutta sicurezza, IMHO.
Anche perché lo ZF automatico, se ricordo bene, ha ancora margine di coppia.
MA, per me c'è un ma...
L'altra sera, quando il mio amico meccanico mi ha consegnato la Giulia dopo il tagliando e dopo averla provata, mi ha detto: "attento che tra poco devi cambiare le gomme posteriori, va via un bel po' di cu.lo...".
Lui guida una bella belvetta (4C) ma non sa che con le Michelin PA4 invernali anche con un buon battistrada (avrò almeno 10 mm rimasti) la Q manuale "sculetta" fino al passaggio terza-quarta e a volte anche tra quarta-quinta, se la tiri bene...
E questo in D.
In race peggio...
Perciò mi vengono in mente tutti gli incidenti capitati nei primi periodi di vendita della Q (il forum e il Web sono pieni di foto di Quadrifoglio distrutte) e mi domando se non siamo già al limite entro il quale le doti su strada sono perfette e armoniose e passarlo anche di poco costringerebbe anche a modifiche di assetto/meccanica.
Che poi si sfrutterebbero solo in rare occasioni e dal 5% dei possessori.
Per carità, dal punto di vista del marketing sarebbe positivo ma, dopo qualche incidente come quello di Genova, si ritorcerebbe contro Alfa, forse...
Comunque discorso da bar sport...
Ispirato però al fatto che, alla Mille Miglia, quando partivano sgommando le Mustang, Shelby e compagnia varia ci allontanavamo dai margini della strada per prudenza...
E comunque il corso di guida sportiva/sicura (non solo per la Q) lo metterei fisso ed omaggio per acquisti di auto oltre i 300 CV. Non avete idea di quanti non abbiano MAI passato il test di controllo di sovrasterzo di potenza nonostante guidassero da decenni...