Finalmente per gli amanti dello xenon ci sono novità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cmq ora cm ora se non la sapete i lavafari non sono piu obbligatori...a come fanno le FDO a vedere se sono aftermarket o no i fari allo xeno?semplice...ve lo dico subito...a sinistra dove c è il tasto dell ASR ci sono le freccette su e giu per regolare i fari...sugli xeno originali invece di esserci i tasti delle freccette su e giu ci sono dei tappini ecco come fanno a vedere se sono aftermarket o no...pero secondo me le FDO vedono come sono montati se sono montati con buon senso chiudono un occhio... se vedono che sparano in alto multa+revisione...
E soprattutto vedono il colore... .:blink:.

:decoccio:
 
comunque ci sono macchine senza qli xenon, che quando le incroci ti accecano!, e sono tante, senza contare quelle con un faro funzionante e l'altro no (e rischi di scambiarle per moto), gente che gira con i fendinebbia accesi anche quando non c'è nebbia e i peggiori di tutti, quelli che usano i "retronebbia, spero che si chiamino così"anche quando non si è l'ultimo della fila.
qli xenon servono per vedere meglio quindi più sicurezza!se costassero meno, o meglio, se in caso di guasto i ricambi non costassero follie tutti avrebbero gli originali!
siamo in italia e sappiamo perfettamente come vanno le cose!e il problema è se hanno i lavafari o la regolazione automatica ?:eek:
meglio asfaltare meglio le strade, smettere con quei dossi per rallentare la velocità che neanche si vedono, limiti di velocità ridicoli, nell'adriatica per un gran pezzo il limite è dei 50!!! se vai ai 70 tutti ti mandano a quel paese perchè rallenti il traffico.:decoccio:
 
comunque ci sono macchine senza qli xenon, che quando le incroci ti accecano!, e sono tante, senza contare quelle con un faro funzionante e l'altro no (e rischi di scambiarle per moto), gente che gira con i fendinebbia accesi anche quando non c'è nebbia e i peggiori di tutti, quelli che usano i "retronebbia, spero che si chiamino così"anche quando non si è l'ultimo della fila.
qli xenon servono per vedere meglio quindi più sicurezza!se costassero meno, o meglio, se in caso di guasto i ricambi non costassero follie tutti avrebbero gli originali!
siamo in italia e sappiamo perfettamente come vanno le cose!e il problema è se hanno i lavafari o la regolazione automatica ?:eek:
meglio asfaltare meglio le strade, smettere con quei dossi per rallentare la velocità che neanche si vedono, limiti di velocità ridicoli, nell'adriatica per un gran pezzo il limite è dei 50!!! se vai ai 70 tutti ti mandano a quel paese perchè rallenti il traffico.:decoccio:

megaquotone per te!!!esatto come anche limiti assurdi lungo la litoranea tra rosignano e civitavecchia tutta a 90-60 ma roba da matti...pero cmq si è tutta questione di sicurezza...piu che altro dovrebbero fare il culo a quei deficenti che fanno manovre improvvise e pericolosissime o addirittura a quei bastardi che vanno per strada ubriachi e ammazzano la gente...non multare x 2 luci...che non fanno male a nessuno...

E soprattutto vedono il colore... .:blink:.

:decoccio:

se non se sei uno con buon senso li prendi dai 4500k ai 5000k se sei un deficente che si vuol far fare il culo allora li prendi dai 8000 a infinito...che come sappiamo tutti piu sono i kelvin meno vedi...infatti i migliori sono i 4500k sia per lumen che per colore...sembrano originali
 
Ultima modifica da un moderatore:
lex,ti invito ad usare termini meno coloriti,capisco la situazione a cui ti riferisci,di gente per strada che non sa guidare o che crede di esser pilota ce n'è molta,ma alla fine sai benissimo che chi ci rimette è il poveretto con la modifichina,oggi giorno,conta il bilancio,è così anche nel mio comune,4 nuovi t-red installati lungo l'eridania, e non mi dicano che è per la sicurezza,è un tratto che si fa ai 70 all'ora,ma daltrocanto... torniamo in tema xenon.
 
riapro il 3d, per dire la mia, visto che è una cosa alla quale mi stò molto interessando.
Come già sapete, per avere legalmente gli xenon bisogna avere lavafari e centralina autolivellante. Quest'ultima comporta una parabola diversa da quella di serie,quindi bisogna cambiare l'intero proiettore che ha inclusa la centralina.Questo tipo di proiettore ha scanalature diverse che regolano il fascio di luce prodotta e sopratutto la plastica trasparente che non si "crepa", cosa che invece succede montando gli aftermarket sul faro di serie, ovvero a lungo andare sembra di aver laplastica graffiata da una retina da cucina, compromettendo il fascio luminoso e deviandolo.
Le FDO non stanno a guardare gli xenon originali o meno, nè tantomeno perdono tempo ad aprire il cofano o a guardare se ci sono i bottoncini per far salire e scendere la lampada, si guarda la colorazione e l'altezza del faro. Se uno ha il faro basso, con colorazione massimo 8000k, gli unici che vi possono fare problemi sono i vigili urbani, ma quelli fanno problemi a tutti e per tutto, e credo che sia per manie di protagonismo (non voglio offendere nessun vigile urbano, ma è quello che ho riscontrato ad oggi) Io sulla punto 3'serie dei miei genitori ho installato degli aftermarket 8000k nel novembre 2007, 70€ su ebay, faro livellato alla seconda posizione e non mi ha mai detto niente nessuno, e intendo che mai nessuno mi ha fatto gli abbaglianti perchè lo accecavo, e io ne ho guadagnato rispetto alla lampada alogena perchè vedo meglio e l'occhio si stanca meno (e informo che più è chiara la luce, più tende a far stancare l'occhio,come anche le alogene gialle. Quindi il bianco ghiaccio non è l'ideale per chi come me viaggia per ore, mentre con l'8000k che ha una colorazione LEGGERMENTE sul celeste, non ho mai avuto problemi.
Ora, tornando esclusivamente alle FDO, il cds (codice della strada) non ha un articolo che parli solo ed esclusivamente degli xenon, ma ha un'articolo, secondo me, più generico, che è quello che viene utilizzato per multare chi monta gli xenon. Ed è l' Art. 153 > Commi 9 e 11 - Uso di dispositivi o fonti luminose diverse da quelle prescritte, con sanzione da 38,00€ a 155,00€ ed 1 punto dalla patente, ma siccome gli xenon vengono montati in SOSTITUZIONE agli anabbaglianti originali e non in AGGIUNTA entra in ballo l'art 78- Modifica delle caratteristiche dei veicoli a motore e loro rimorchi senza aver sostenuto con esito favorevole le prescritte visite e prova e senza il conseguente aggiornamento della carta di circolazione con sanzione da 389,00€ a 1559,00€ e ritiro della carta di circolazione con revisione obbligatoria (che naturalmente deve essere fatta con i fari originali).
Ci tengo anche a precisare che sui libretti NON è riportato il fatto che il veicolo è munito di fari allo xenon, quindi, chi gli installa in seguito non può essere multato per il fatto che non sono trascritti sul libretto, tuttavia chi llo fa, dovrebbe farlo unitamente ai componenti sù descritti, e nell'unica colorazione consentita dalla legge...Bianca. Se però si montano semplicemente i lavafari già si riduce del 90% la possibilità di multe rispetto al non averli... Spero di non avervi fatto perdere tempo, e scusate se c'è qualche parola o termini sbagliati, però vista l'ora non mi và di rileggere per correggere... un saluto a tutti
Andrea
 
Ci tengo anche a precisare che sui libretti NON è riportato il fatto che il veicolo è munito di fari allo xenon, quindi, chi gli installa in seguito non può essere multato per il fatto che non sono trascritti sul libretto,
Il fatto che sulla carta di circolazione non viene indicato che i fari allo Xenon sono installati di primo equipaggiamento, non autorizza ad installarli... .:blink:.

:decoccio:
 
Il fatto che sulla carta di circolazione non viene indicato che i fari allo Xenon sono installati di primo equipaggiamento, non autorizza ad installarli... .:blink:.

:decoccio:

si, ma non vieta neache di farlo... la legge italiana è complicata, io che lavoro anche nel settore della sicurezza stradale posso assicurarti che come dicevano sopra, fatta la legge,trovato l'inganno.... e per la strada se ne vedono di cotte e di crude. Se io acquisto un'auto usata, e voglio montare gli xenon in regola, acquisto tutto il necessario, (faro con centralina autolivellante, lavafari e lampade/centraline) il tutto omologato CE (se proprio voglio fare un lavoro perbene) e installo. NESSUNO può contestarti nulla, proprio perchè sul libretto non è riportata la dicitura: Monta fari di proiezione tipo xenon luce bianca.. e quindi potrebbe essere che l'auto esce di fabrica così...
Capisci che intendo?
Andrea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.