Finestrini abbassati in autonomia

Discussione in 'Elettronica' iniziata da rickrd, 17 Marzo 2018.

  1. Oggi al rientro dal lavoro ho, come al solito, lasciato la Giulia nel piazzale sotto casa senza chiude le serrature e sono salito a pranzo. Dopo un'oretta riscendendo noto da una finestra che i vetri dell'auto erano abbassati di circa 15 cm....ovviamente mentre veniva giù un discreto acquazzone! Sono corso a chiuderli e ad asciugare gli interni con un panno in microfibra ma mi chiedo come diavolo può essere successo che si siano aperti da soli? Sembra come se si fosse attivato il comando di apertura a distanza sul telecomando, ma sono sicuro al 110% di non averlo toccato. E' mai successo a qualcun'altro una cosa del genere?
     
    A iddi e Lucio56 piace questo messaggio.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    apertura e chiusura finestrini Elettronica 25 Luglio 2018
    Finestrini Elettronica 16 Marzo 2018
    Autonomia carburante Elettronica 30 Dicembre 2017

  3. Avevi telecomando in tasca? Eri vicino l'auto?
     
    A iddi piace questo elemento.
  4. Di sicuro si sarà premuto il pulsante del telecomando inavvertitamente
     
  5. E' la prima ipotesi a cui ho pensato anche io, anche se mi sembra molto improbabile visto che per come sono fatti i pulsanti del telecomando/chiave è difficilissimo attivarli involontariamente, ero si abbastanza vicino all'auto ma comunque c'erano un piano di dislivello. un paio di muri (laterizio da 30 cm) ed un solaio tra me e l'auto e, per finire, sulla mia per attivare la discesa/risalita automatica dei vetri devi tenere spinto il pulsante veramente molto a lungo e non è detto che funzioni!
    Ovviamente il fenomeno improbabile si è verificato proprio durante un temporale eh.......:mad:
     
    A iddi e Alfa159TI08 piace questo messaggio.
  6. A me nel 2006 con il 159 jtdm è successo. .No di 15 cm..si aprivano tutti e 4 al massimo senza alcun motivo. .fu un calvario per venirne fuori..in partenza mi cambiarono il body computer. .niente.poi una centralina sotto ai sedili posteriori. .niente ..alle mie rimostranze di cambiare tutte le centraline..mi dissero che non era possibile..dovevano vedere dov'era l'inghippo ..così se si doveva ripresentare il problema. .loro sapevano dove operare! ..In poche parole fu trovato l'inconveniente. .l'ottava centralina (ultima) sita sullo sportello anteriore dx...per aggiustare il tutto hanno impiegato quasi 2 anni..il tempo della garanzia. .oltretutto fu fatto dietro sollecitazioni con lettere d'avvocato!..Una brutta esperienza!
     
  7. Ha, o meglio ha avuto perchè da parecchio tempo non si ripresenta più, lo stesso problema anche l'Idea di mia moglie. La cosa strana è che lì non c'è, o non ci dovrebbe essere, nessuna funzione sul telecomando o chissà dove, per poter aprire e chiudere simultaneamente i 4 vetri...eppure lo faceva con una certa frequenza. Chissà che non sia un virus che si sono passate condividendo lo stesso garage!!! :D:Do_O
     
  8. Hai dello sporco incastrato sulla guarnizione superiore?? A me capito' sullo Sharan di mia moglie...lo sporco veniva interpretato dall'elettronica come un'ostacolo alla completa chiusura...x cui quando il cristallo chiudendosi arrivava alla guarnizione superiore trovava ostacolo e scendeva da solo x circa 10 cm...pulita la guarnizione problema risolto...il discorso vale x sporco o qualsiasi altro ostacolo anche minimo...tipo una piega della guarnizione stessa....
     
  9. Veramente strano!
    Un cocktail di cose strane, tutte legate all'elettronica di gestione dell'auto, mi capitava a Coldirodi andando a mangiare in un ristorante vicinissimo ad un'antenna della telefonia mobile.
    Auto che si chiudevano/aprivano da sole, non rispondevano al telecomando...
    Ma era chiaramente un'interferenza elettromagnetica.
    Comunque sembra proprio quello che succede con la mia quando cerco, inutilmente, di alzare/abbassare i finestrini in chiusura: non funziona quasi mai, devo premere per sempre e spesso si aprono tutti solo di cinque dita.
    E così restano.
    Per questo non ci provo più.
    Bug, IMHO.
    Oppure ti hanno "clonato" il telecomando per...
    :eek:
    Speriamo di no!
     
    A materaz e ziopalm piace questo messaggio.
  10. Non credo possa dipendere da questo perchè in questi giorni i vetri non li apro mai e quando mi è successo l'inghippo sono sicuro al 100% che ho parcheggiato l'auto con i vetri già chiusi.
    Comunque darò un'occhiata...non si può mai sapere. Grazie
     
    A materaz piace questo elemento.
  11. Questo ci sta tranquillamente, ma non credo possa essere il mio caso. Fortunatamente non ho sorgenti elettromagnetiche di rilevante importanza nei dintorni di casa.

    Anche la mia fa così, infatti la funzione vetri non la uso quasi mai, ci ho rinunciato. :(
    Però al tagliando lo farò presente.

    Tutto è possibile ma, per una serie di motivi, lo vedo altamente improbabile.