Fischiettio quando sterzo sia a destra che a sinistra.

Railgods

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2009
5
0
1
Pe
Regione
Abruzzo
Alfa
GTV
Motore
GTV TS
Salve a tutti:

Vi espongo il mio problema, ogni volta che la macchina è fredda, quando sterzo sia a sinistra che a destra sento un fischiettio, ma dopo che la macchina si riscalda non lo sento più. Da cosa è dovuto questo fatto? La dovrei portare da un meccanico giusto?
 
mmmmm per me manca il grasso nelle cuffie.
 
Se il fischio che senti si manifesta nel caso in cui sterzi sino a fine corsa, sia a destra che a sinistra, allora il problema potrebbe essere uno:

- la pompa dell'idroguida, a sterzo a fine corsa, và sotto sforzo per far circolare il fluido nel circuito (causa viscosità cinematica del fluido che a motore freddo è molto più alta rispetto a motore caldo) facendoti avvertire quel fastidioso fischio. A motore caldo il problema non si presenta (o almeno non lo noti tu perchè non senti il fischio, ma il problema c'è ugualmente ma in entità inferiore) poichè il liquido diviene più "fluido" (ovvero meno viscoso).

Io ti consiglio di non sterzare sino a fine corsa ma di fermarti un pò prima; così facendo eviterai sia di rompere la pompa, sia di stressare l'intero circuito sottoposto a maggiori pressioni interne.

Se invece ti fischia ancor prima di raggiungere il fine corsa, potrebbe essere proprio la pompa idroguida che stà terminando il suo ciclo di vita e va sostituita. Per il fatto che a caldo non senti il fischio, il discorso è lo stesso sopra citato (viscosità che diminuisce).

Altra opzione potrebbe essere che nel circuito ci siano residui di qualsiasi genere granuloso (polvere, terriccio...), io non la escludo. Per risolvere questa opzione, potresti spurgare tutto il circuito ed immettere del liquido nuovo (che ogni tanto và sostituito)
 
a bè ma tu lo sentio interno o che viene dalle ruote anteriori ?
 
a bè allora è quello che dice xxyachtboyxx
 
Quanto costa una pompa idroguida? oppure portarla al meccanico e farla aggiustare? grazie
 
va bèèè ma mica rimani a piedi. Lascia che fischietti.
Certò che se inizia a ululare allora ti preoccupi, ma per adesso penso che non sia nulla di grave.
Se no vai allo sfascio e te la cavi con poco, ma deve essere di una macchina con pochi km se no sei da punto a capo.
 
Si ma mi da fastidio quel rumorino xD. Ma va bene per qualsiasi tipo di auto ? (scusa sono ignorante)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no bè ogni modello ha la sua....ora non sò se quella che usa il gtv sia uguale a qualche altro modello alfa.