Se il fischio che senti si manifesta nel caso in cui sterzi sino a fine corsa, sia a destra che a sinistra, allora il problema potrebbe essere uno:
- la pompa dell'idroguida, a sterzo a fine corsa, và sotto sforzo per far circolare il fluido nel circuito (causa viscosità cinematica del fluido che a motore freddo è molto più alta rispetto a motore caldo) facendoti avvertire quel fastidioso fischio. A motore caldo il problema non si presenta (o almeno non lo noti tu perchè non senti il fischio, ma il problema c'è ugualmente ma in entità inferiore) poichè il liquido diviene più "fluido" (ovvero meno viscoso).
Io ti consiglio di non sterzare sino a fine corsa ma di fermarti un pò prima; così facendo eviterai sia di rompere la pompa, sia di stressare l'intero circuito sottoposto a maggiori pressioni interne.
Se invece ti fischia ancor prima di raggiungere il fine corsa, potrebbe essere proprio la pompa idroguida che stà terminando il suo ciclo di vita e va sostituita. Per il fatto che a caldo non senti il fischio, il discorso è lo stesso sopra citato (viscosità che diminuisce).
Altra opzione potrebbe essere che nel circuito ci siano residui di qualsiasi genere granuloso (polvere, terriccio...), io non la escludo. Per risolvere questa opzione, potresti spurgare tutto il circuito ed immettere del liquido nuovo (che ogni tanto và sostituito)