2.2 Diesel Fischio in accelerazione

alealfa90

Alfista principiante
24 Novembre 2020
30
15
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm 160 cv
Buonasera a tutti, nel video che ho postato si sente uno strano "fischio" proveniente dal motore in piena accelerazione, potrebbero essere i famosi prigionieri del collettore di scarico? Ho provato a dare un'occhiata ma non vedo annerimenti. Sottolineo anche il fatto che accelerando da fermo non lo fa. Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • 20230330_212904_1.mp4
    22.2 MB
Se da fermò non lo fa allora potrebbe essere l‘aspirazione della turbina. Magari un tubo con una fessura o una fascetta allentata
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Controlla o fai controllare bene i manicotti del turbo succede spesso che si crepano su tt le auto..
 
  • Like
Reactions: VURT
Ho controllato anche con il meccanico e in alfa ma sembra che il problema sia proprio la turbina andata...
 
Ti conviene farla sistemare al più presto per evitare eventuali danni seri al motore
 
Cambiato la turbina con una nuova di pacca, risultato? Fischia più di prima, anche a bassi carichi ora...non so più dove sbattere la testa
I prigionieri erano tutti integri e la guarnizione dei collettori di scarico teneva bene non c'erano sfiati
 
  • Wow
Reactions: danardi
Intercooler scarico ecc sono belli liberi? Può succedere che intercooler si rompe e quando va in pressione la turbina si sposta qualcosa internamente e chiude passaggio aria..
 
Intercooler si, unica cosa che effettivamente non faceva bene tenuta è la fascetta tra l'uscita della turbina e il dpf (di cui allego foto sotto),che non è stata cambiata.Nella vecchia turbina si vede effettivamente uno sfiato dallo scarico...ma possibile che generi un fischio del genere?
 

Allegati

  • Screenshot_20230502_230412_eBay.jpg
    Screenshot_20230502_230412_eBay.jpg
    84.4 KB · Visualizzazioni: 129
  • 20230502_230849.jpg
    20230502_230849.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 176
Se hai (de facto) lo scarico aperto avoglia fischiare!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
giusto per
tenervi aggiornati, in alfa insistono che sia la turbina (nuova).....oggi la faccio sentire da un altro meccanico
 

Allegati

  • Untitled.mp4
    19 MB
Ultima modifica: