2.2 Diesel Fischio in accelerazione

alealfa90

Alfista principiante
24 Novembre 2020
30
15
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm 160 cv
Buonasera a tutti, nel video che ho postato si sente uno strano "fischio" proveniente dal motore in piena accelerazione, potrebbero essere i famosi prigionieri del collettore di scarico? Ho provato a dare un'occhiata ma non vedo annerimenti. Sottolineo anche il fatto che accelerando da fermo non lo fa. Grazie a chi mi risponderà

Allegati

• 20230330_212904_1.mp4
    22.2 MB
Se da fermò non lo fa allora potrebbe essere l‘aspirazione della turbina. Magari un tubo con una fessura o una fascetta allentata

• Like
Reactions: gigivicenza
Controlla o fai controllare bene i manicotti del turbo succede spesso che si crepano su tt le auto..

• Like
Reactions: VURT
Ho controllato anche con il meccanico e in alfa ma sembra che il problema sia proprio la turbina andata...

Ti conviene farla sistemare al più presto per evitare eventuali danni seri al motore

Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambiato la turbina con una nuova di pacca, risultato? Fischia più di prima, anche a bassi carichi ora...non so più dove sbattere la testa
I prigionieri erano tutti integri e la guarnizione dei collettori di scarico teneva bene non c'erano sfiati

• Wow
Reactions: danardi
Intercooler scarico ecc sono belli liberi? Può succedere che intercooler si rompe e quando va in pressione la turbina si sposta qualcosa internamente e chiude passaggio aria..

Intercooler si, unica cosa che effettivamente non faceva bene tenuta è la fascetta tra l'uscita della turbina e il dpf (di cui allego foto sotto),che non è stata cambiata.Nella vecchia turbina si vede effettivamente uno sfiato dallo scarico...ma possibile che generi un fischio del genere?

Allegati

• Screenshot_20230502_230412_eBay.jpg
    Screenshot_20230502_230412_eBay.jpg
    84.4 KB · Visualizzazioni: 119
  • 20230502_230849.jpg
    20230502_230849.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 150
Se hai (de facto) lo scarico aperto avoglia fischiare!

Pubblicità - Continua a leggere sotto
giusto per
tenervi aggiornati, in alfa insistono che sia la turbina (nuova).....oggi la faccio sentire da un altro meccanico

Allegati

• Untitled.mp4
    19 MB
Ultima modifica: