Fischio motore a freddo Giulia 2.2 Diesel

marcosquillino

Alfista principiante
9 Novembre 2018
70
25
19
Germania
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Salve,

É da un po' di tempo che ho notato che a motore freddo, praticamente il primo minuto dopo l'accensione (complici anche le basse temperature), quando accelero sento un rumore similare a un sibilo o un soffio, che poi va via subito. Sarà qualcosa che sfrega? Perché se dovesse essere la turbina dovrei sentirlo sempre, giusto?

Al concessionario ovviamente hanno detto tutto ok.

Qualcuno di voi ha notato mai qualcosa di simile?
 
Lo fa anche la mia (2.0 200cv), secondo me potrebbe essere una protezione che fa aprire la wastegate per tenere bassa la pressione a freddo, poi quando si scalda riprende il funzionamento normale.
 
  • Like
Reactions: CristianV
Potrebbe essere la cinghia dei servizi che con temperature basse ed umide nei primi giri genera il fischio. Per risolvere, spruzza spella parte interna della cinghia il silicone spray. La mantiene morbida e non si attacca l’umidità. Facci sapere se risolvi
 
  • Like
Reactions: marcosquillino
Potrebbe essere la cinghia dei servizi che con temperature basse ed umide nei primi giri genera il fischio. Per risolvere, spruzza spella parte interna della cinghia il silicone spray. La mantiene morbida e non si attacca l’umidità. Facci sapere se risolvi
spruzzare uno spray lubrificante su una cinghia non mi pare una buona idea.....
 
Salve,

É da un po' di tempo che ho notato che a motore freddo, praticamente il primo minuto dopo l'accensione (complici anche le basse temperature), quando accelero sento un rumore similare a un sibilo o un soffio, che poi va via subito. Sarà qualcosa che sfrega? Perché se dovesse essere la turbina dovrei sentirlo sempre, giusto?

Al concessionario ovviamente hanno detto tutto ok.

Qualcuno di voi ha notato mai qualcosa di simile?
lo fa anche la mia quando fa molto freddo, e lo faceva pure la serie 3....giusto due accelerate e smette subito.
Secondo me è il rumore del gruppo turbo che in quelle condizioni risulta più avvertibile del normale, essendo ancora freddo, giochi più elevati, ed olio ancora non in temperatura quindi più viscoso.
In pochi secondi il turbo si scalda, e smette.....
 
spruzzare uno spray lubrificante su una cinghia non mi pare una buona idea.....

se fosse stata una cattiva idea non mi sarei mai permesso di dare indicazioni in questo senso.
 
  • Like
Reactions: romassi
Ciao Vurt, grazie della risposta. Ma consigli qualche silicone spray in particolare?

va bene qualsiasi prodotto che sia di qualità. Avvia il motore e spruzza il prodotto nella parte interna della cinghia. Girando si distribuisce. Facci sapere il risultato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se fosse stata una cattiva idea non mi sarei mai permesso di dare indicazioni in questo senso.
Per carità, non metto certo in discussione la tua buona fede, se sei certo che non dia problemi di slittamento...
 
  • Like
Reactions: VURT