Fischio motore al minimo a freddo Giulietta 1750 Tbi 240 cv

nero16

Alfista Megalomane
16 Maggio 2015
1,036
764
170
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
90
Motore
0
Ciao ragazzi, sto notando negli ultimi giorni (a dire il vero non so se l'ha sempre fatto, ce l'ho da meno di un mese) un fischio al minimo a freddo proveniente dal motore..la zona è quella sinistra (guardando il motore, per intenderci vicino alla vaschetta di espansione). Non so descriverlo ma più che un fischio è un sibilo abbastanza forte..lo fa solo a freddo. Magari il prima possibile posto un video, per il momento avete qualche idea di cosa possa essere?
La vettura una settimana fa ha fatto oltre primo tagliando dei 15.000 km in Alfa.
Grazie a tutti
 
Un fischio può essere la turbina? Ma quella la dovresti sentire all'aumentare dei giri però
 
La turbina al minimo è ferma..se accelero il sibilo non lo fa..solo al minimo e solo a freddo lo fa
 
La turbina al minimo è ferma..se accelero il sibilo non lo fa..solo al minimo e solo a freddo lo fa

La turbina gira anche a motore al minimo , perché i gas di scarico che escono dal collettore passano per la girante della turbina e comunque gira anche al minimo... il sibilo che senti potrebbe essere la cinghia poli V che magari ha preso un po' di acqua e cigola .. oppure fredda slitta leggermente .. poi da calda non lo fa perché ha più grip ..
 
Quindi consigliate di monitorare nei prossimi giorni..oppure andare subito in officina? Ho fatto il tagliando una settimana fa!!!
 
Per capire se invece fosse la pompa dell'acqua potrei aprire il tappo della vaschetta di espansione e vedere se smette?
 
Talvolta lo fa anche a me , di rado e per poco . Dovrebbe essere zona cinghia distribuzione. Mi pare che a qualcuno sia stato sostituito il l variatore di fase .. ma non so se questo sia il solito motivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cercherò di fare il video il prima possibile, sono in contatto via pm con l'utente che aveva avuto il problema da te citato..