Fischio motore al minimo a freddo Giulietta 1750 Tbi 240 cv

Discussione in '1750 TBi' iniziata da nero16, 11 Gennaio 2017.

  1. Ciao ragazzi, sto notando negli ultimi giorni (a dire il vero non so se l'ha sempre fatto, ce l'ho da meno di un mese) un fischio al minimo a freddo proveniente dal motore..la zona è quella sinistra (guardando il motore, per intenderci vicino alla vaschetta di espansione). Non so descriverlo ma più che un fischio è un sibilo abbastanza forte..lo fa solo a freddo. Magari il prima possibile posto un video, per il momento avete qualche idea di cosa possa essere?
    La vettura una settimana fa ha fatto oltre primo tagliando dei 15.000 km in Alfa.
    Grazie a tutti
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Spia accesa "far controllare motore" 1750 TBi 19 Gennaio 2020
    Spia motore 1750 TBi 28 Settembre 2019
    Coperchio esterno motore 1750 TBi 28 Luglio 2019

  3. Un fischio può essere la turbina? Ma quella la dovresti sentire all'aumentare dei giri però
     
  4. La turbina al minimo è ferma..se accelero il sibilo non lo fa..solo al minimo e solo a freddo lo fa
     
  5. Puleggia e/o pompa acqua.
     
    A ZioDaedrico piace questo elemento.
  6. La devo far vedere?
     
  7. La turbina gira anche a motore al minimo , perché i gas di scarico che escono dal collettore passano per la girante della turbina e comunque gira anche al minimo... il sibilo che senti potrebbe essere la cinghia poli V che magari ha preso un po' di acqua e cigola .. oppure fredda slitta leggermente .. poi da calda non lo fa perché ha più grip ..
     
  8. Quindi consigliate di monitorare nei prossimi giorni..oppure andare subito in officina? Ho fatto il tagliando una settimana fa!!!
     
  9. Per capire se invece fosse la pompa dell'acqua potrei aprire il tappo della vaschetta di espansione e vedere se smette?
     
  10. Talvolta lo fa anche a me , di rado e per poco . Dovrebbe essere zona cinghia distribuzione. Mi pare che a qualcuno sia stato sostituito il l variatore di fase .. ma non so se questo sia il solito motivo
     
  11. Cercherò di fare il video il prima possibile, sono in contatto via pm con l'utente che aveva avuto il problema da te citato..