Fischio motore al minimo a freddo Giulietta 1750 Tbi 240 cv

Unica cosa che mi viene in mente, ricollegarsi a quanto detto da Ziodaedrico in un precedente messaggio che ci dice che tutte le QV che lui a manutenzionato il liquido non riesce a stare al max e scende al minimo, suppongo un errore di progettazione impianto di raffreddamento, la vaschetta è troppo piccola per contenere l'aumento di livello a caldo, quindi crea troppa pressione perché l'aria nella vaschetta è troppo poca, si comprime eccessivamente e butta fuori il liquido facendo tutto quel casino.
Prova a tenere il liquido al minimo e vedi cosa fa', se va bene e non fa scherzi puoi tranquillamente tenerlo al minimo, gli basta.
Comunque quando la prox settimana ritiro la mia la controllo, provo e ti faccio sapere come reagisce.
Il tuo ragionamento fila .. il problema è che per fare quello che dici tu dorrebbe arrivare a 1.5 bar per sfiatare dal tappo ..e ti posso assicurare che a quella pressione non ci arriva .. ho un manometro per monitorare .. e la pressione normale e sui 0.3 0.6 bar .. solo una volta l ho vista a 0.8 bar.. ma mai di più di quello . E comunque l aumento porta il livello ( con anqua al minimo a freddo ) a un pelo sopra al massimo a caldo .. non di più di così.
 
E si ragazzi la terrò sotto controllo e vediamo..cmq ci tengo a precisare che il video è fatto nel mio garage con la macchina in discesa, quindi il livello sembra più alto di molto. Di solito a caldo ed in piano il livello supera "solo" di un cm il max
 
C'è qualcosa di strano, tutti ragionamenti più che veritieri, ma come mai in solo 5 minuti di marcia già la ventola? E troppo poco per far si che con questo freddo arrivi già in temperatura per la ventola, qualcosa non mi convince, vuoi vedere che il termostato fa' i capricci?
Se lo rifà controlla il termostato, è un controllo semplicissimo, nel momento che si ripresenta il gorgoglio e la ventola non è partita devi toccare i due tubi grandi del radiatore, devono essere entrambi caldi, se uno è caldo ell'altro no allora il termostato non a aperto, questo spiegherebbe tutto.
 
ATTENZIONE a dove metti la mani però, perché oltre al fatto che lì tutto scotta, potrebbe anche partirti la ventola mentre fai la prova.
Il termostato spiegherebbe il fatto che quasi bolliva senza che si sia accesa la ventola, poi si è sbloccato si è aperto il circuito e tutto è tornato normale.
Ripeto la mia è solo un ipotesi.
 
Ok controllerò anche il termostato..ieri sera ho fatto 15 km e monitorato la temperatura con Torque. In marcia oscilla dagli 89 ai 96. Al ritorno a casa ho lasciato 5 minuti la macchina accesa e la temperatura è arrivata a 102 poi hanno attaccato le ventole e si è subito abbassata
 
Sicuro non avevi ac accesa ? Con ac accesa la ventola gira sempre alla prima velocità di solito .. su quasi tutte le auto è così. Fai una prova ad auto ferma spegni e poi accendi l aria condizionata e guarda la ventola . Seconda cosa . La ventola viene comandata dalla centralina e non come sulle panda che hanno il bulbo diretto sul radiatore che da on off. Quindi se va la ventola e la centralina che la sta comandano.
 
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Sicuro non avevi ac accesa ? Con ac accesa la ventola gira sempre alla prima velocità di solito .. su quasi tutte le auto è così. Fai una prova ad auto ferma spegni e poi accendi l aria condizionata e guarda la ventola . Seconda cosa . La ventola viene comandata dalla centralina e non come sulle panda che hanno il bulbo diretto sul radiatore che da on off. Quindi se va la ventola e la centralina che la sta comandano.
AC era spenta..oggi farò questa prova
 
Ieri ho fatto questa prova: ho scaldato un pò la macchina..poi quando la temperatura era ad 89 mi sono fermato per farla salire ma non ho notato partite la prima ventola. Invece a 102 parte la seconda.
Accendendo l'aria condizionata a 98 gradi la ventola è partita subito a 2. Poi calata la temperatura sempre con aria condizionata accesa, le ventole sono ripartite a 92 gradi. E normale?
Poi una cosa che non capisco appena spengo il motore la ventola parte ma poi si spegne subito! Ed inoltre stasera (dopo aver fatto lavorare l'aria condizionata) ho notato un rumore tipo "stack" in accensione e spegnimento del motore.
 
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Prendete un tappo vecchio montate una valvola delle gomme ( smontando tutto l interno ma lasciando la guarnizione ) ed ecco fatto il vostro strumento per test della Giulietta. Gonfiate con compressore con il manometro. Ovviamente non sorpassate MAI 1.5 bar .. siccome molti manometri per gomme sono imprecisi state da 1 a 1.3 max .

Auguri .
 
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Stamattina ha rifatto nuovamente il rumore (leggero miagolio). Cmq rimettendo il tappo originale l'acqua nella vaschetta non è mai salita eccessivamente come nell'episodio di pochi post sopra
 
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