Fischio motore al minimo a freddo Giulietta 1750 Tbi 240 cv

Oggi non l'ha fatto!
 
Se con l'aumentare della temperatura esterna non l'ha fatto forse è un problema di densità del liquido, in quei giorni andavamo anche a -7, per le nostre parti è eccessivo e magari la percentuale di liquido rispetto all'acqua è un pò bassa e con quel freddo tendeva a ghiacciarsi, ovviamente questa ipotesi potrebbe essere plausibile solo se la macchina non la tieni al coperto.
 
Se con l'aumentare della temperatura esterna non l'ha fatto forse è un problema di densità del liquido, in quei giorni andavamo anche a -7, per le nostre parti è eccessivo e magari la percentuale di liquido rispetto all'acqua è un pò bassa e con quel freddo tendeva a ghiacciarsi, ovviamente questa ipotesi potrebbe essere plausibile solo se la macchina non la tieni al coperto.
Può essere, chissà che liquido ha e che percentuale è stata diluita con acqua
 
Ciao ragazzi la macchina è al coperto..ma la temperatura appena accesa la ma macchina era 0 gradi non di meno. Il liquido ho quello rosso e non dovrebbe essere troppo diluito
 
Allora ragazzi come detto sopra da un paio di giorni il rumore non è più presente, però oggi mi sono accorto che c'è del residuo di liquido sulla vaschetta (sembra provenire dal tappo, che ricordo avevo cambiato giorni fa, ora ho rimesso il suo).
20170125_170136.jpg
20170125_170128.jpg

Ed inoltre guardate il video di cosa mi è successo oggi al ritorno da lavoro (5 km regolari senza tirare). Spengo il motore e sento che la ventola stava per partire ma appena girato il quadro si ferma, sento rumore dal cofano, apro e vedo il gorgoglio dell'acqua nella vaschetta ed il livello alto, riaccendo prontamente il motore e il liquido dopo pochissimo riscende, spengo di nuovo il motore e parte la ventola. È normale?
 
Allora ragazzi volevo ringraziare pubblicamente ziodaedrico per la grandissima disponibilità. Mi ha contattato telefonicamente e spiegandogli un pò tutta la situazione dovremmo aver capito che il problema di oggi è dovuto al tappo nuovo difettoso, infatti i residui di liquido sulla vaschetta provengono proprio dal tappo, quindi probabilmente non chiudendo bene ha generato un aumento di pressione nella vaschetta creando quel problema di oggi! Ora ho pulito bene la vaschetta e rimontato il tappo originale, terrò sotto controllo la situazione.
 
  • Like
Reactions: ale-4
Mhhh!!!!!! Tutto quel bollire nella vaschetta non mi piace, non sono un esperto ma neanche sto' a zero, e ti dico che non è normale, hai fatto solo 5 km, ma la temperatura quanto indicava? Poi il tappo difettoso? Il liquido che avevi visto attorno all'esterno della vaschetta secondo me si esce dal tappo, ma perché c'è troppa pressione e sfiata dal tappo, è fatto così appositamente che superata una data pressione sfiata, poi si il livello a caldo aumenta, ma non così tanto, ma il livello a freddo come sta?
 
Unica cosa che mi viene in mente, ricollegarsi a quanto detto da Ziodaedrico in un precedente messaggio che ci dice che tutte le QV che lui a manutenzionato il liquido non riesce a stare al max e scende al minimo, suppongo un errore di progettazione impianto di raffreddamento, la vaschetta è troppo piccola per contenere l'aumento di livello a caldo, quindi crea troppa pressione perché l'aria nella vaschetta è troppo poca, si comprime eccessivamente e butta fuori il liquido facendo tutto quel casino.
Prova a tenere il liquido al minimo e vedi cosa fa', se va bene e non fa scherzi puoi tranquillamente tenerlo al minimo, gli basta.
Comunque quando la prox settimana ritiro la mia la controllo, provo e ti faccio sapere come reagisce.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il suo problema è un altro .. il liquido sale e c'è segno di fuliggine di liquido intorno al tappo che col tappo originale non faceva . Quindi di sicuro dal tappo esce .in più quel livello alto che c'è nel video non è normale . E troppo alto . Ipotizzo che il tappo " universale" che ha sostituito nero non ha una tenuta ermetica . Non perché la valvola non funzioni ma perché la battuta del tappo non aderisce bene alla vaschetta . Quindi il circuito non va in pressione e ovviamente il l ivello del liquido sale fino ad uscire. Se ci fate caso nel video sembra quasi che bolle .. questo è quanto.. adesso farà delle prove poi ci farà sapere .