Formato (dimensioni) fusibili Tonale (Diesel)

Grazie @Mgaproduction e grazie @M@urizio

Avevo letto di questo accorgimento.
Nella dashcam è previsto, come optional, il modulo 4G che, tra l'altro prevede il cablaggio che ha lo scopo di tagliare l'alimentazione della dashcam qualora la tensione della batteria si abbassa oltre una certa soglia.
So pure che occorre attendere il completo spegnimento di tutta la macchina, delle luci della plafoniera e credo pure di alcuni led tipo portiere, freno a mano o 4 frecce per essere sicuri che l'alimentazione sia staccata da quasi tutto il sistema.
Spero nell'intento ...
Un altro problema sarà quello di rimuovere la copertura del portellone del baule, da dove far passare il cavo per la camera posteriore ....
Purtroppo navigo alla cieca e non ho trovato nessun tutorial adatto allo scopo

Il problema del voltaggio però, è quello minore. Che la dashcam guardi i V e decida di spegnersi, è già sicuramente un qualcosa.
Il vero problema però sono gli Ampere assorbiti. Se la batteria è deboluccia (e stiamo andando dentro la stagione fredda, quindi più problematica di sicuro per le batterie) e vengono assorbiti troppi A (sembrano pochissimi quelli di una dashcam, ma sono continui e quindi alla fine "cubano"), potrebbe essere che manca lo spunto per la messa in moto.
Sai com'è : il sistema keyless è sempre alimentato, poi gli metti una dashcam, magari hai anche il modulo gps dell'assicurazione per cui ti suggerirei di dotarti di un sistemino di mantenimento di carica da collegargli ogni tanto, giusto per essere un pochino più sicuri.
 
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Però ti consumerà batteria …… so che è utile la funzione parking ma … occhio con gli assorbimenti di corrente
Ne sono consapevole.
Però vorrei evitare sorprese con la vettura. E con la dashcam almeno vedo in faccia o meglio leggo la targa chi di fa le "sorprese"
Il problema del voltaggio però, è quello minore. Che la dashcam guardi i V e decida di spegnersi, è già sicuramente un qualcosa.
Il vero problema però sono gli Ampere assorbiti. Se la batteria è deboluccia (e stiamo andando dentro la stagione fredda, quindi più problematica di sicuro per le batterie) e vengono assorbiti troppi A (sembrano pochissimi quelli di una dashcam, ma sono continui e quindi alla fine "cubano"), potrebbe essere che manca lo spunto per la messa in moto.
Sai com'è : il sistema keyless è sempre alimentato, poi gli metti una dashcam, magari hai anche il modulo gps dell'assicurazione per cui ti suggerirei di dotarti di un sistemino di mantenimento di carica da collegargli ogni tanto, giusto per essere un pochino più sicuri.
Avevo pure pensato ad un interruttore acceso spento sull'alimentazione in modalità parking
 
Ne sono consapevole.
Però vorrei evitare sorprese con la vettura. E con la dashcam almeno vedo in faccia o meglio leggo la targa chi di fa le "sorprese"

Avevo pure pensato ad un interruttore acceso spento sull'alimentazione in modalità parking

Io, quando me lo stavo studiando per la Volvo (mi capitò di trovarmi una "accarezzata" sul paraurti senza sapere a chi dire grazie ovviamente), avevo pensato ad alimentare la dashcam da un powerbank da cellulare.
In linea teorica (molto teorica perchè poi non sono andato avanti nell'idea), il powerbank viene ricaricato e mantenuto in carica a macchina accesa e quando la spegni, la dashcam si alimenta da lui e quindi dovrebbe avere un bel pò di autonomia in quanto hanno un assorbimento abbastanza piccolo.
Ci sono infatti molte dashcam che si alimentano via USB anzichè direttamente dai 12V, per cui non ci sarebbe nemmeno bisogno di alcun adattatore.
Da vedere solo la parte batteria auto -> powerbank per la sua ricarica.
Te l'ho buttata li...
 
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