Mgaproduction
Alfista Megalomane
- 31 Maggio 2022
- 7,018
- 5,645
- 174
- SW Infot
- 0
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.5 160 hp
- Altre Auto
- Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Grazie @Mgaproduction e grazie @M@urizio
Avevo letto di questo accorgimento.
Nella dashcam è previsto, come optional, il modulo 4G che, tra l'altro prevede il cablaggio che ha lo scopo di tagliare l'alimentazione della dashcam qualora la tensione della batteria si abbassa oltre una certa soglia.
So pure che occorre attendere il completo spegnimento di tutta la macchina, delle luci della plafoniera e credo pure di alcuni led tipo portiere, freno a mano o 4 frecce per essere sicuri che l'alimentazione sia staccata da quasi tutto il sistema.
Spero nell'intento ...
Un altro problema sarà quello di rimuovere la copertura del portellone del baule, da dove far passare il cavo per la camera posteriore ....
Purtroppo navigo alla cieca e non ho trovato nessun tutorial adatto allo scopo
Il problema del voltaggio però, è quello minore. Che la dashcam guardi i V e decida di spegnersi, è già sicuramente un qualcosa.
Il vero problema però sono gli Ampere assorbiti. Se la batteria è deboluccia (e stiamo andando dentro la stagione fredda, quindi più problematica di sicuro per le batterie) e vengono assorbiti troppi A (sembrano pochissimi quelli di una dashcam, ma sono continui e quindi alla fine "cubano"), potrebbe essere che manca lo spunto per la messa in moto.
Sai com'è : il sistema keyless è sempre alimentato, poi gli metti una dashcam, magari hai anche il modulo gps dell'assicurazione per cui ti suggerirei di dotarti di un sistemino di mantenimento di carica da collegargli ogni tanto, giusto per essere un pochino più sicuri.