forte puzza di bruciato - Frizione 159

domenico223

Nuovo Alfista
2 Settembre 2008
13
0
1
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
159 16v 150cv
Gentilissimi, premetto che la mia 159 ha circa 15 mesi di vita con 24,000 km. Fatto questa premessa vi chiedo un aiuto per capire da che cosa dipende la forte puzza di bruciato e l'abbassamento totale del pedale della frizione, tale broblema l'ho avuto sia dopo due mesi dall'aqcuisto che pochi giorni fa, e la cosa curiosa che in entrambe le occasioni tutto è tornato alla normalità. secondo voi da che cosa dipende è giusto che il meccanico dell'alfa ha suggerito che vi è da smontare la frizione? Qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione? :confused:Attualmente l'auto è tornata efficiente in tutto.:confused::confused::confused::confused::confused::confused:

:decoccio:

Grazie infinite .


Domenico223
 
non saprei, spiega meglio come si è verificato il problema...grazie
 
Grazie per aver risposto, non saprei spiegarti bene so solo che la prima volta il broblema si è verificato mentre ero da diversi minuti in fila e sicuramente sollecitato più del dovuto la frizione la stessa ha ceduto andando giù senza forza e subito dopo questa gran puzza di bruciato che non so descrivertela; mentre pochi giorni fa dopo essere uscito dal garage nell'iniziare la salita della rampa ho avuto lo stesso difetto e a metà rampa la macchina non andava avanti, premetto che questa volta non ho sollecitato la frizione considerato che la macchina era parcheggiata dalla sera precedente. :confused::confused:

:decoccio:

grazie!
 
E' successo anche a me più volte,sopratutto in partenze in montagna o in forte salita,anche con antiarretramento inserito.Penso siano casi isolati,non ho mai avuto problemi successivamente.Io ho una 1.9 jts,però mi avete messo la pulce nell'orrecchio.
 
Non penso che sia facile spiegare quando il difetto è "lunatico" però probabilmente è qualche difetto nello spingidisco, qualcosa che si mette male, perchè la puzza di frizione mi fa pensare male...In alfa dovrebbero essere più esperti, nonostante cerchino di far passare occasionali questo genere di guasti.
Facci sapere e mi spiace non esserti di aiuto ulteriormente.
 
Cari utenti, sono dispiaciuto dal fatto che non mi sono presentato come nuovo iscritto, pertanto spero accettiate le mie scuse.

nell'occasione vi chiedo un consiglio: Ho intenzione di acquistare un navigatore satellitare per la mia alfa 159 nel sito di ebay e volevo sapere se faccio bene? e se risulterebbe facile montarlo?

Un saluto a tutti voi siete fantastici.

Grazie.

Domenico223
 
Cari utenti, sono dispiaciuto dal fatto che non mi sono presentato come nuovo iscritto, pertanto spero accettiate le mie scuse.

nell'occasione vi chiedo un consiglio: Ho intenzione di acquistare un navigatore satellitare per la mia alfa 159 nel sito di ebay e volevo sapere se faccio bene? e se risulterebbe facile montarlo?

Un saluto a tutti voi siete fantastici.

Grazie.

Domenico223
non è la sezione adatta questa...esiste apposta l'apposita sezione dei navigatori originali Alfa e non...grazie
 
succede pure ame di sentire puzza di frizione bruciata, ogni qual volta devo fare manovre da fermo in salita....
tuttavia la frizione non mostra segni di cedimento...
appena finisco le ferie e torno la settimana prox in toscana vado a parlare con l'fficina della concessionaria dove l'ho comprata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buona sera a tutti. Mi sono appena iscritto....e provvederò tra poco a presentarmi nell'apposita sezione....ma prima volevo intervenire sulla discussione visto che potrei darvi delle importanti indicazioni. In un paio di occasioni mi è capitato di sentire un forte odore acre dovuto alla frizione...è stato in due occasioni in cui ho dovuto affrontare salite e sollecitato la stessa (in retromarcia). Inoltre, mi è capitato spesso lo spegnimento dell'auto in ripartenza: era come se l'auto aveva una perdita di giri minima nel regime di rotazione del motore.....come avviene ai principianti che non sanno guidare bene per intenderci! Dapprima ho pensato ad un forte assorbimento da parte del clima in ripartenza ma, all'accentuarsi del problema ho contattato il capo officina dell'alfa che mi ha consigliato di usare più gas. Dopo lunghe discussioni sono riuscito ad ottenere una prova dell'auto e successivamente la sostituzione della frizione. Pur mantenendo lo stesso tipo di frizione, l'auto non ha più dato fastidi; i spegnimenti sono del tutto spariti. :eclipsee_Victoria:Discutendo successivamente sul difetto finalmente risolto, secondo il capomeccanico potrebbe essere stato ....un cattivo rodaggio della stessa.....magari in fase di scarico dal camion alla consegna in concessionario (l'auto è molto pesante come ben sapete). spero di essere stato utile.