Forward Collision Warning (FCW)

massimo butti

Alfista Intermedio
6 Dicembre 2016
175
100
44
52
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv at8
Ciao a tutti!dopo 6 settimane totali di ricovero in 2 Step con la squadea alfa esterna per sistemare vari problemi tra cui l'fcw,oggi mi si è accesa ancora per un minuto la spia gialla Fcw non funzionante. sul libretto uso e manutenzione non c'è scritto nulla. premetto che pioveva. secondo voi può essere normale oppure devo tornare per l'ennesima volta in officina?
 
La pioggia può dare fastidio alla telecamera (così come la brina o la nebbia), visto che si è trattato solo di un minuto io aspetterei per vedere cosa succede in futuro
 
Ciao a tutti!dopo 6 settimane totali di ricovero in 2 Step con la squadea alfa esterna per sistemare vari problemi tra cui l'fcw,oggi mi si è accesa ancora per un minuto la spia gialla Fcw non funzionante. sul libretto uso e manutenzione non c'è scritto nulla. premetto che pioveva. secondo voi può essere normale oppure devo tornare per l'ennesima volta in officina?
Faranno aggiornamento per FCW mi é stato confermato da officina quando ho portato la mia. É un problema che affligge le Giulia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho attivato la funzione in oggetto settandola in maniera più conservativa, però ho notato che funziona a volte.
Mi spiego meglio, di serie era settato "basso", quindi che dovrebbe suonare quando sei molto vicino all' auto che precedi. Sono entrato nel setup ed ho cambiato l' impostazione (non ricordo il termine esatto) più conservativa, cioè che suoni ad una distanza maggiore.
Da quando ho fatto questo cambio, mi è successo di sentire l' avviso solo 2 volte.
Sono sicuro di essere arrivato vicino a chi mi precede più volte delle 2 segnalate.
Può essere che non funzioni bene?
 
sorry mi sono dimenticato la seconda domanda, l'Autonomous Emergency Brake (AEB) è di serie o è un optional?
se è di serie come si attiva?
 
Anch'io avevo la sensazione che il FCW non funzionasse affatto o non funzionasse bene, venendo da un'altra auto con analogo sistema, che mi "bippava" molto spesso, anche soltanto quando mi avvicinavo al veicolo che mi precedeva per sorpassarlo.
Ora su Stelvio gli avvisi sono molto più rari, ma il sistema funziona bene e non è per niente invasivo.

Pochi giorni fa mi trovavo in autostrada, con traffico scorrevole e sole intenso. All'imbocco di una galleria c'era una coda, ma da lontano e con quella luce non riuscivo a vederla. L'FCW se n'è accorto qualche frazione di secondo prima di me e quando ho messo il piede sul freno aveva già "caricato" l'impianto. Inoltre la frenata è stata più intensa di quanto mi aspettassi in relazione alla pressione sul pedale.
Quindi i casi sono due: o ha funzionato l'AEB oppure ha funzionato quell'altro sistema,di cui non ricordo il nome, che regola la frenata in proporzione alla velocitá con cui è stato premuto il pedale.
Insomma un piccolo spavento attraverso il quale ho capito che FCW e AEB funzionano correttamente e sono anche tarati molto bene!
Devo dire che anche i falsi allarmi sono pochissimi. Fino ad oggi il sistema è stato ingannato solo da una piccola cascatella in una galleria di pietra sul passo dello Stelvio (per capirlo ho dovuto riguardare il video della dashcam...).
Sono quasi certo che AEB sia onnipresente insieme al FCW anche su Giulia.
 
  • Like
Reactions: Giannivale e VURT
grazie per la risposta. :)
quindi mi confermi che il sistema oltre ad avvisare agisce anche sui freni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il sistema prima avvisa a se non c'è nessuna reazione allora da un colpo di frenata
 
  • Like
Reactions: massimou e ziopalm