Anch'io avevo la sensazione che il FCW non funzionasse affatto o non funzionasse bene, venendo da un'altra auto con analogo sistema, che mi "bippava" molto spesso, anche soltanto quando mi avvicinavo al veicolo che mi precedeva per sorpassarlo.
Ora su Stelvio gli avvisi sono molto più rari, ma il sistema funziona bene e non è per niente invasivo.
Pochi giorni fa mi trovavo in autostrada, con traffico scorrevole e sole intenso. All'imbocco di una galleria c'era una coda, ma da lontano e con quella luce non riuscivo a vederla. L'FCW se n'è accorto qualche frazione di secondo prima di me e quando ho messo il piede sul freno aveva già "caricato" l'impianto. Inoltre la frenata è stata più intensa di quanto mi aspettassi in relazione alla pressione sul pedale.
Quindi i casi sono due: o ha funzionato l'AEB oppure ha funzionato quell'altro sistema,di cui non ricordo il nome, che regola la frenata in proporzione alla velocitá con cui è stato premuto il pedale.
Insomma un piccolo spavento attraverso il quale ho capito che FCW e AEB funzionano correttamente e sono anche tarati molto bene!
Devo dire che anche i falsi allarmi sono pochissimi. Fino ad oggi il sistema è stato ingannato solo da una piccola cascatella in una galleria di pietra sul passo dello Stelvio (per capirlo ho dovuto riguardare il video della dashcam...).
Sono quasi certo che AEB sia onnipresente insieme al FCW anche su Giulia.