C
Clint
Utente Cancellato
Salve a tutti amici,
è il primo inverno per la mia 159 e sto notando che col freddo il motore impiega davvero tanto tempo a scaldarsi e ho paura di far danni.
In particolare ad esempio, la mattina metto in moto e aspetto un paio di minuti circa prima di partire ma per salire la scivola del garage nonostante sia piccola e non tanto ripida e l'affronto in prima con un minimo di rincorsa, però sento la turbina fischiare e lo fa solo a motore freddo e salendo la scivola.
Ho paura che si guasti ma non posso stare certo mezz'ora col motore in moto dentro al garage!
Come ci si dovrebbe comportare?
Di solito io aspetto qualche minuto dopo aver messo in moto e poi parto viaggiando piano e facendo attenzione che il motore non salga troppo di giri ma che non si trovi sottosforzo e che la pressione della turbina non salga troppo.
Il libretto dice di partire subito evitando di richiedere le massime prestazioni almeno finchè l'indicatore della temperatura dell'acqua non cominci a salire.
Eppure ho paura che a motore freddo, più che il gruppo termico, la turbina possa risentirne di più e guastarsi.
Consigli?
è il primo inverno per la mia 159 e sto notando che col freddo il motore impiega davvero tanto tempo a scaldarsi e ho paura di far danni.
In particolare ad esempio, la mattina metto in moto e aspetto un paio di minuti circa prima di partire ma per salire la scivola del garage nonostante sia piccola e non tanto ripida e l'affronto in prima con un minimo di rincorsa, però sento la turbina fischiare e lo fa solo a motore freddo e salendo la scivola.
Ho paura che si guasti ma non posso stare certo mezz'ora col motore in moto dentro al garage!
Come ci si dovrebbe comportare?
Di solito io aspetto qualche minuto dopo aver messo in moto e poi parto viaggiando piano e facendo attenzione che il motore non salga troppo di giri ma che non si trovi sottosforzo e che la pressione della turbina non salga troppo.
Il libretto dice di partire subito evitando di richiedere le massime prestazioni almeno finchè l'indicatore della temperatura dell'acqua non cominci a salire.
Eppure ho paura che a motore freddo, più che il gruppo termico, la turbina possa risentirne di più e guastarsi.
Consigli?