Freddo col fischio!

C

Clint

Utente Cancellato
Salve a tutti amici,
è il primo inverno per la mia 159 e sto notando che col freddo il motore impiega davvero tanto tempo a scaldarsi e ho paura di far danni.

In particolare ad esempio, la mattina metto in moto e aspetto un paio di minuti circa prima di partire ma per salire la scivola del garage nonostante sia piccola e non tanto ripida e l'affronto in prima con un minimo di rincorsa, però sento la turbina fischiare e lo fa solo a motore freddo e salendo la scivola.
Ho paura che si guasti ma non posso stare certo mezz'ora col motore in moto dentro al garage!

Come ci si dovrebbe comportare?

Di solito io aspetto qualche minuto dopo aver messo in moto e poi parto viaggiando piano e facendo attenzione che il motore non salga troppo di giri ma che non si trovi sottosforzo e che la pressione della turbina non salga troppo.
Il libretto dice di partire subito evitando di richiedere le massime prestazioni almeno finchè l'indicatore della temperatura dell'acqua non cominci a salire.
Eppure ho paura che a motore freddo, più che il gruppo termico, la turbina possa risentirne di più e guastarsi.

Consigli?
 
Nessun consiglio particolare perchè le tue precauzioni sono corrette e non ce ne sono altre. Quando affronti la salita non credo che porti il motore ad un regime elevato quindi puoi stare tranquillo. La turbina che fischia è normale e puoi stare tranquillo perchè il gas che dai per affrontare la salita non aumenta la pressione della turbina in maniera preoccupante.


Ricorda che dopo un tratto con motore ad alto regime prima di spegnere devi fare qualche chilometro ad andature bassa per far rientrare le temperature. Anche questo serve a salvaguardare la turbina e il motore
 
Salve a tutti amici,
è il primo inverno per la mia 159 e sto notando che col freddo il motore impiega davvero tanto tempo a scaldarsi e ho paura di far danni.

In particolare ad esempio, la mattina metto in moto e aspetto un paio di minuti circa prima di partire ma per salire la scivola del garage nonostante sia piccola e non tanto ripida e l'affronto in prima con un minimo di rincorsa, però sento la turbina fischiare e lo fa solo a motore freddo e salendo la scivola.
Ho paura che si guasti ma non posso stare certo mezz'ora col motore in moto dentro al garage!

Come ci si dovrebbe comportare?

Di solito io aspetto qualche minuto dopo aver messo in moto e poi parto viaggiando piano e facendo attenzione che il motore non salga troppo di giri ma che non si trovi sottosforzo e che la pressione della turbina non salga troppo.
Il libretto dice di partire subito evitando di richiedere le massime prestazioni almeno finchè l'indicatore della temperatura dell'acqua non cominci a salire.
Eppure ho paura che a motore freddo, più che il gruppo termico, la turbina possa risentirne di più e guastarsi.

Consigli?




E' corretto quello che fai ! Lo faccio anche io che ho la rampa ripida di 4 metri e non posso prendere la rincorsa. Se ti puo' rincuorare al mattino le lascio girare 2-3 min al minimo e parto delicato a bassi giri sulla rampa. Cosi' facendo non sforza, fischia poco e viene su bene. In questa maniera ho fatto con la 145 1.4 TS (all'attivo 255.000 km) e se in 255.000 km di partenze in salita non ne ha risentito, penso valga lo stesso sulla tua diesel. Sulla 1.9 mjtd ho solo 30 000 km :)lachen001:). Stai tranquillo.:decoccio:

Altro accorgimento che si uo' usare è usare un olio a bassa visco in modo che entri subito in circolo, difatto il 5w30/5w40 vanno benone.

Di piu', NINZO' (come diceva un tizio ,non mi ricordo il comico... )

vabbè

Saluti
 
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