Giulia 200cv vibra a freddo e gira a 3

Per il momento la mia non l’ha più fatto… continuo ad essere dell’idea che nel mio caso potrebbe non essere il MultiAir ad ogni modo lo scoprirò nei prossimi mesi… sicuro nella occasione in cui l’ho notato è avvenuto dopo una bella tirata quindi potrebbe starci che col riscaldamento dell’olio e con la sua circolazione più veloce del solito si sia mossa della sporcizia… magari prima di passare agli additivi (che mi fanno sempre un po’ paura) provo con un cambio olio e a passare da Selenia a qualche brand un po’ più “di qualità”… anche se, giudicare la qualità per sentito dire come possiamo fare noi utenti non so quanto valga…
 
Siamo al 12/11, Giulia spenta da diversi giorni in condizioni comparabili a quelle del primo problema, temperatura fresca del mio garage fuori terra comparabile con quella del primo problema, oggi avviamento a freddo senza attendere o senza prestare particolare attenzione... -> nessun problema...

Unica cosa che mi vien da segnalare? Se butto giù tutto il pedale per mezzo secondo ad auto fredda in folle fa un leggero vuoto che però non porta a spie o altro... ma credo sia "ragionevole" o "normale" che se si butta giù tutto il gas con l'auto al minimo, fredda, appena accesa, questa non reagisca proprio al top... qualcuno si immola facendo la stessa cosa? per quel mezzo secondo (forse meno lo faccio velocissimo) non sale neanche sopra i 1500rpm... :D
 
La mia nelle ultime settimane l'ha fatto 2-3 volte. La prima solo con qualche borbottio irregolare qualche secondo, la seconda (quando ha piovuto per 10 giorni) ha girato male per 9 secondi e la terza qualche giorno fa quando è arrivato il freddo ha borbottato per 6-7 secondi.
Però non gira proprio male a 3, ma gira irregolare e si sentono i misfire con la lancetta del minimo che traballa. Comunque si stabilizza da sola in meno di 10 secondi. La uso tutti i giorni e la accendo più volte al giorno, quindi su diciamo 80 accensioni me l'ha fatto 3 volte.
 
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Ciao ragazzi. Mi sono letto tutto il thread per essere preparato per quando (speriamo mai) capiterà al mio MultiAir. Sarebbe interessante capire se l'additivo usato da Pietro effettivamente risolva il problema (quoto il post per comodità)
Per caso qualcuno l'ha usato? Se sì in che modalità?
Non è il classico additivo che si fa girare per 15 minuti col vecchio olio prima di procedere, questo rimane fino al prossimo cambio per cui sono un po' titubante (come da istruzioni di applicazione sulla pagina del sito ufficiale).

Se Pietro (o qualcuno che ha intrapreso vie simili) potrebbe andare fornirci i vari dettagli e/o aggiornamenti sarebbe fantastico :)
 
Siamo al 12/11, Giulia spenta da diversi giorni in condizioni comparabili a quelle del primo problema, temperatura fresca del mio garage fuori terra comparabile con quella del primo problema, oggi avviamento a freddo senza attendere o senza prestare particolare attenzione... -> nessun problema...

Unica cosa che mi vien da segnalare? Se butto giù tutto il pedale per mezzo secondo ad auto fredda in folle fa un leggero vuoto che però non porta a spie o altro... ma credo sia "ragionevole" o "normale" che se si butta giù tutto il gas con l'auto al minimo, fredda, appena accesa, questa non reagisca proprio al top... qualcuno si immola facendo la stessa cosa? per quel mezzo secondo (forse meno lo faccio velocissimo) non sale neanche sopra i 1500rpm... :D
Ciao, sono alle prese con un ernia, quando posso provo, ma credo sia la naturale conseguenza del fatto che la macchina è fredda. A parte in estate la mia anche se non parte a 3 , ha bisogno di 2 tacche d'olio caldo per poter girare al meglio..
 
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Anche la mia, nonostante parta bene, ha bisogno di due tacche di temperatura olio per girare rotonda.
A freddo è un po' "ruvida". Stessa cosa la mia precedente Giulietta Multiair.
 
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Ciao, sono alle prese con un ernia, quando posso provo, ma credo sia la naturale conseguenza del fatto che la macchina è fredda. A parte in estate la mia anche se non parte a 3 , ha bisogno di 2 tacche d'olio caldo per poter girare al meglio..

Anche la mia, nonostante parta bene, ha bisogno di due tacche di temperatura olio per girare rotonda.
A freddo è un po' "ruvida". Stessa cosa la mia precedente Giulietta Multiair.
grazie, anche nel mio caso il pestone forte dato per un tempo minimo (mezzo secondo) smette di fare mini vuoti non appena le tacche dell'olio salgono.. ero giusto curioso di capire se capitasse anche a voi ma direi che è fisiologico a freddo.. c'è chi ha questo problema e chi forse per non farlo succedere "filtra" in centralina i pestoni a freddo ma se non li filtrasse accadrebbero (Ford Focus provata che non lo fa ma se dai il pestone velocissimo manco sale di giri a freddo) :D
 
In realtà più che il pestone a vuoto a freddo (che non mi piace come idea) io uso il cambio sempre in sequenziale con le palette al mattino.. così evito di farla stare troppo giu' di giri a freddo. Cioè, a freddo deve stare giù di giri e bisogna sempre sfiorare appena il gas, però in N lei esagera (in A non parliamone neanche)! Mi ritrovo magari a 50km/h in quinta o sesta marcia con i giri a tipo 1300-1400rpm.. in sequenziale sto sempre una marcia indietro diciamo, punto più ai 1700-1800rpm. Poi appena l'olio si scalda una o due tacche cambio sopra i 2000rpm. Guidata così è molto più fluida a freddo... e se prima è partita magari a 3 o borbottando è ancora più consigliato.
 
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In realtà più che il pestone a vuoto a freddo (che non mi piace come idea) io uso il cambio sempre in sequenziale con le palette al mattino.. così evito di farla stare troppo giu' di giri a freddo. Cioè, a freddo deve stare giù di giri e bisogna sempre sfiorare appena il gas, però in N lei esagera (in A non parliamone neanche)! Mi ritrovo magari a 50km/h in quinta o sesta marcia con i giri a tipo 1300-1400rpm.. in sequenziale sto sempre una marcia indietro diciamo, punto più ai 1700-1800rpm. Poi appena l'olio si scalda una o due tacche cambio sopra i 2000rpm. Guidata così è molto più fluida a freddo... e se prima è partita magari a 3 o borbottando è ancora più consigliato.
Quando va a 3 se faccio così come fai tu, diventa inguidabile, e strattona sempre più
 
In realtà più che il pestone a vuoto a freddo (che non mi piace come idea) io uso il cambio sempre in sequenziale con le palette al mattino.. così evito di farla stare troppo giu' di giri a freddo. Cioè, a freddo deve stare giù di giri e bisogna sempre sfiorare appena il gas, però in N lei esagera (in A non parliamone neanche)! Mi ritrovo magari a 50km/h in quinta o sesta marcia con i giri a tipo 1300-1400rpm.. in sequenziale sto sempre una marcia indietro diciamo, punto più ai 1700-1800rpm. Poi appena l'olio si scalda una o due tacche cambio sopra i 2000rpm. Guidata così è molto più fluida a freddo... e se prima è partita magari a 3 o borbottando è ancora più consigliato.
sì io al mattino o D con piede di fata e paletta per anticipare il cambio marcia o N-A e sequenziale oppure ormai conoscendo logica cambio e strada faccio in modo che non si vada a scegliere appunto rapporti lunghi che fanno cadere il contagiri sotto i 1500...

Quando mi è partita a 3 in aeroporto ho messo in M1 e percorso buona parte del parcheggio a 1800rpm ma li la cosa era così scomoda/persistente che non se ne veniva fuori comunque... :D

altri due avvii a freddissimo tra ieri sera e stamattina ma niente... non lo fa più, con tanto di amico e meccanico che mi sfottono perché loro l'hanno conclusa con "vai troppo piano, devi andare sempre a tavoletta e sti problemi non li fa" :D
 
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