Giulia 200cv vibra a freddo e gira a 3

Ciao, ho il tuo stesso problema con lo stesso motore!
Presa usata col tuo stesso chilometraggio, i tagliandi probabilmente sono stati fatti con olio non certificato.
Ogni tanto (raramente per fortuna) parte anche a me a 3 cilindri in inverno. Ho fatto 2 tagliandi con Motul Ecoclean 0w30 e flush e sembra iniziare ad andare meglio.
All'inizio (olio che ho trovato dentro + primo tagliando con motul) quando partiva a 3 era proprio un disastro, impossibile anche spostarla dal garage di 5 metri. Dopo il secondo tagliando con flush non mi è mai capitato quest'anno un avviamento così disastroso, diciamo che quando va male parte a "3 e mezzo".. Non la spengo nemmeno, la lascio accesa al minimo e dopo 10 secondi va a posto da sola. Non cambiare cose a caso, tanto il problema al 97% è il multiair con relativo olio. Se sei in garanzia fattelo cambiare.
Io intanto ho fatto oltre 20.000km da quando l'ho presa e il problema sembra diminuire, prima o poi però ho già messo in conto il cambio modulo multiair.
Diciamo che ho i tuoi stessi errori tranne il P1062, che è proprio relativo al multiair.
Inizia con flush + cambio olio, filtro (mi raccomando al filtro originale) e vedi come va... cambiare anche le candele male non fa (nel mio caso non hanno fatto alcuna differenza comunque).
Nel 2019 il modulo è stato aggiornato, se riesci a cambiarlo è meglio. Fai però prima la prova del tagliando, almeno metti in circolo già l'olio giusto...
Ciao, sai anche da che mese è stato aggiornato il multiair?

Dubito che hanno modificato io multiair e una vita che è fuori 10 anni sicuro quindi ormai non ci metteranno mai più mani.. come già stradetto il problema principale è olio e la batteria efficiente… per avere tt le informazioni possibili basta guardare i post della Giulietta multiair lì c’è scritto tutto problemi soluzioni ecc.. comunque per scongiurare i problemi il più possibile olio e filtro olio ogni 8/10 mila km con sempre lo stesso olio meglio se anche sempre stessa marca e affidabilità rimane elevata

Io con la mia sono arrivato ad una terza occorrenza (sono 4 nei totali 65000km del veicolo) che è durata meno di 5 secondi infatti appena ho aperto il video per registrarla aveva già smesso.

Anche questa si è verificata:
- con clima molto umido
- dopo settimane di inattività (l’auto era spenta da oltre 10 giorni)
- in maniera non riproducibile.

Una cosa molto interessante che ho notato e che le vibrazioni e il “cattivo girare” si sono innescate in corrispondenza del “TAC” del compressore del clima.

Io ho 65000km e 6 cambi olio fatti tutti con l’olio prescritto da LUM e auto usata 90% extraurbano, quindi quasi mai start e stop o cicli di uso minori di 15’.

Secondo me il mio caso è legato o alla batteria (che è quella con cui il veicolo è nato) e poi si accomuna a tutti i vostri con la variabile dell’umidità. Proprio perché credo fortemente che questa giochi qualche ruolo.

Il difetto del mAir lo posso anche immaginare ma non mi spiego perché avvenga col tac del clima o solo quando è umido.

- Informazione Pubblicitaria -
Non so il mese preciso, ma il codice è cambiato due volte. Se lo si ordina adesso sicuramente si avrà quello nuovo.
Comunque ho lasciato la Giulia ferma 10 giorni (con GPS, dashcam e tutto attivo) e avevo qualche dubbio all'accensione (ferma ghiacciata e segnava 3°c).. invece è partita all'istante e a 4 cilindri.
Mi ha segnato però i primi minuti "Tensione batteria bassa".. e ci sta tutto direi. Ero già pronto a sentirla borbottare a 3 e invece è stata perfetta...
In merito ai misfire e l'avviamento a 3 su Alfaowners dicono che questa sia la soluzione definitiva (https://www.alfaowner.com/threads/multiair-misfire-fix-with-engine-flush-procedure.1209985/ ):

• Flush engine with Mecatech NCH oil flush (see my comments below what’s so special about this engine flush). After flush, add Cobra clean Hydraulic care to new engine oil.
  • One of it’s customers allegedly used the combination of these two products on more than 50 problematic cars (i.e. having MA issues), the result being that none of those cars ever came back with complaints about the MA.
Flush con Mecatech NCH e poi additivo Cobra clean Hydraulic.
Dicono di fare 30-50km con il flush andando a cercare tanto il rilascio.. infatti pare che l'olio circoli nel multiair molto di più quando si è in rilascio piuttosto che in accelerazione. Poi con l'olio nuovo il Cobra clean Hydraulic pare dia una bella mano.
Al prossimo cambio olio provo..

X