Ciao, ho il tuo stesso problema con lo stesso motore!
Presa usata col tuo stesso chilometraggio, i tagliandi probabilmente sono stati fatti con olio non certificato.
Ogni tanto (raramente per fortuna) parte anche a me a 3 cilindri in inverno. Ho fatto 2 tagliandi con Motul Ecoclean 0w30 e flush e sembra iniziare ad andare meglio.
All'inizio (olio che ho trovato dentro + primo tagliando con motul) quando partiva a 3 era proprio un disastro, impossibile anche spostarla dal garage di 5 metri. Dopo il secondo tagliando con flush non mi è mai capitato quest'anno un avviamento così disastroso, diciamo che quando va male parte a "3 e mezzo".. Non la spengo nemmeno, la lascio accesa al minimo e dopo 10 secondi va a posto da sola. Non cambiare cose a caso, tanto il problema al 97% è il multiair con relativo olio. Se sei in garanzia fattelo cambiare.
Io intanto ho fatto oltre 20.000km da quando l'ho presa e il problema sembra diminuire, prima o poi però ho già messo in conto il cambio modulo multiair.
Diciamo che ho i tuoi stessi errori tranne il P1062, che è proprio relativo al multiair.
Inizia con flush + cambio olio, filtro (mi raccomando al filtro originale) e vedi come va... cambiare anche le candele male non fa (nel mio caso non hanno fatto alcuna differenza comunque).
Nel 2019 il modulo è stato aggiornato, se riesci a cambiarlo è meglio. Fai però prima la prova del tagliando, almeno metti in circolo già l'olio giusto...