Giulia 200cv vibra a freddo e gira a 3

il cambio olio su Giulia è veramente facile e comodo.. quindi conviene farlo assolutamente.
Comunque ho un amico con Giulietta che dal 2013 al 2023 (quando poi ha preso lo stelvio) che faceva i tagliando quando si ricordava, metteva dentro olio a caso, la trattava malissimo e in 170.000km non ha mai avuto un problema. Anche un conoscente con Mito MUltiair ha 330.000km con manutenzione randomica e non ha mai avuto problemi... quindi va anche un po' a fortuna!
Pazzesco! 😳

Questo mi dà un po di speranza per la mia Giulietta MultiAir del 2010 🥹
 
purtroppo i primi che le trattano male sono proprio loro in quanto non gli danno lo stesso valore che gli diamo noi, sfortunatamente...

e ci credo... fra benzina e altro non so quanto ti rimanga 😳

L'importante è questo alla fine :D
I soldi prima o poi ritorneranno, le soddisfazioni ed i momenti belli sicuramente no :)
Guarda, avevo una seat ibiza 1000 comprata nuova 6 anni prima a 13.500 €, dopo 6 anni con tutto da fare: revisione dischi, freni, tagliando graffi ricevuti da parcheggio e 90.000 km all'attivo, l'ho data in permuta in concessionario alfa romeo di Brunico (trovata dopo innumerevoli ricerche su AutoScout24) e sono di Milano.
Nel 2022 le auto usate costavano uno sproposito, e le 200cv benzina 2 anni prima con 4 anni di vita venivano circa 26/28.000€, sta di fatto che questa B-TECH costava 36.000 € e non so nemmeno perché ho mandato una mail con le foto e libretto dell'ibiza per valutazione (completamente fuori budget) arrivavo a stento a 26.000€.
Sta di fatto che per la mia carretta mi dice che mi da 9.000 euro🤪. Il sabato successivo faccio 500km e vado a Brunico, ottengo 9.000 euro per la macchina + 900 di sconti vari tra tasse e passaggio ed in più mi montano il cambio al volante gratis 🙃🙂. Ho firmato immediatamente.
 
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Guarda, avevo una seat ibiza 1000 comprata nuova 6 anni prima a 13.500 €, dopo 6 anni con tutto da fare: revisione dischi, freni, tagliando graffi ricevuti da parcheggio e 90.000 km all'attivo, l'ho data in permuta in concessionario alfa romeo di Brunico (trovata dopo innumerevoli ricerche su AutoScout24) e sono di Milano.
Nel 2022 le auto usate costavano uno sproposito, e le 200cv benzina 2 anni prima con 4 anni di vita venivano circa 26/28.000€, sta di fatto che questa B-TECH costava 36.000 € e non so nemmeno perché ho mandato una mail con le foto e libretto dell'ibiza per valutazione (completamente fuori budget) arrivavo a stento a 26.000€.
Sta di fatto che per la mia carretta mi dice che mi da 9.000 euro🤪. Il sabato successivo faccio 500km e vado a Brunico, ottengo 9.000 euro per la macchina + 900 di sconti vari tra tasse e passaggio ed in più mi montano il cambio al volante gratis 🙃🙂. Ho firmato immediatamente.
Tanta roba, le fortune ogni tanto capitano... io la mia Giulietta l'ho presa a Brescia e sono della Sicilia 🫨
 
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Tanta roba, le fortune ogni tanto capitano... io la mia Giulietta l'ho presa a Brescia e sono della Sicilia 🫨
😅 ne hai fatta più di me di strada🤣🤣 comunque ho visto che poi la seat l'hanno venduta 10 giorni dopo per 10.300€... roba da matti per una macchina che doveva avere da listino un valore su quattroruote di 3.500 euro
 
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😅 ne hai fatta più di me di strada🤣🤣
trovare una Giulietta MultiAir con pochi chilometri, in buone condizioni e a buon prezzo è veramente un'impresa! Questa aveva 47.000km e stava a 10.000€, tagliandata regolarmente fra l'altro. Se non l'avessi presa significa che avrei potuto trovare di meglio; siccome sapevo che non potevo, l'ho presa :)


la seat l'hanno venduta 10 giorni dopo per 10.300€... roba da matti per una macchina che doveva avere da listino un valore su quattroruote di 3.500 euro
Oh evidentemente l'avevi trattata talmente bene che li valeva 😆🫡
 
Comunque adesso che è arrivato il freddo vero non mi ha più dato problemi... ieri è rimasta fuori tutta la notte e la mattina c'era 1°c ed era un blocco di ghiaccio... partita al primo colpo perfetta senza nessun misfire o incertezza. Anche ieri sera con la neve.
Quando l'aria è secca ho visto che difficilmente parte male... capita più quando c'è tanta umidità...!!
 
Quando l'aria è secca ho visto che difficilmente parte male... capita più quando c'è tanta umidità...!!I
Indubbiamente particolare, mi fa pensare che il problema sia alla scintilla delle candele... magari c'è qualche sorta di infiltrazione? 🤨🤔
 
io son convinto che sia dipendente dall'umidità, almeno sul mio veicolo...

anche nel mio caso mai più accaduto nemmeno con freddo rigido o grossa inattività (quindi da escludere sia l'ipotesi batteria sia svuotamento del modulo sia densità olio)...

Continuo a monitorare ma in effetti sarebbe bello riprovare con molta umidità.. incredibile che con queste giornate di nebbia non abbia mai fatto un avvio quando l'umidità esterna era alle stelle...
 
Anche a me è successo, nella mia stelvio 2.0 benzina da 200cv l'auto la mattina è partita a 3 cilindri, vibrazioni e quasi non si muoveva, dopo due tre accensioni si è sistema ma ovviamente si è accesa la spia far controllare motore e sistema start e stop inibito.
L'auto ha 82k km l'ho presa ad ottobre e fino ai 60k ha fatto sempre tagliandi in alfa, poi in officina specializzata, a metà novembre si presenta questa rogna, l'auto dopo avere passato la notte fuori al mattino si accende a tre cilindri, borobotta e fa fatica a muoversi, si sistema dopo un po e dopo avere acceso e spento il motore.
Vado da mio meccanico, mi consiglia di sostituire la batteria come prima manovra, avendo ancora quella originale che sicuramente non era in ottime condizioni, e l'auto sembra andare bene, soprattutto dopo la notte.

Tre giorni fa sempre dopo una nottata fuori, al mattino all'accensione ritorna lo stesso problema,
fatta diagnosi ecco cosa spunta:

- Errore: P030200 Cilindro 2 Rilevata mancata accensione
- Errore: P030000 Cilindro Rilevata mancata accensione casuale/multipla
- Errore: P036300 Alimentazione del carburante - Rilevata mancata accensione
- Errore: P106200 Elettrovalvola alimentazione olio cilindro 2 - Bloccata

il mio meccanico non scongiura la sostituzione del modulo multiair, ma prima vuole fare un tagliando in regola controllo bobbine e sostituzione candele
adesso sono in cerca di consigli...come mi consigliate a muovermi? ancora ho la garanzia del concessionario sarei intenzionato ad approfittarne ma la mia paura è di non riuscire a risolvere questo problema...sono molto sconfortato

cosa mi consigliate ?
 
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Ciao, ho il tuo stesso problema con lo stesso motore!
Presa usata col tuo stesso chilometraggio, i tagliandi probabilmente sono stati fatti con olio non certificato.
Ogni tanto (raramente per fortuna) parte anche a me a 3 cilindri in inverno. Ho fatto 2 tagliandi con Motul Ecoclean 0w30 e flush e sembra iniziare ad andare meglio.
All'inizio (olio che ho trovato dentro + primo tagliando con motul) quando partiva a 3 era proprio un disastro, impossibile anche spostarla dal garage di 5 metri. Dopo il secondo tagliando con flush non mi è mai capitato quest'anno un avviamento così disastroso, diciamo che quando va male parte a "3 e mezzo".. Non la spengo nemmeno, la lascio accesa al minimo e dopo 10 secondi va a posto da sola. Non cambiare cose a caso, tanto il problema al 97% è il multiair con relativo olio. Se sei in garanzia fattelo cambiare.
Io intanto ho fatto oltre 20.000km da quando l'ho presa e il problema sembra diminuire, prima o poi però ho già messo in conto il cambio modulo multiair.
Diciamo che ho i tuoi stessi errori tranne il P1062, che è proprio relativo al multiair.
Inizia con flush + cambio olio, filtro (mi raccomando al filtro originale) e vedi come va... cambiare anche le candele male non fa (nel mio caso non hanno fatto alcuna differenza comunque).
Nel 2019 il modulo è stato aggiornato, se riesci a cambiarlo è meglio. Fai però prima la prova del tagliando, almeno metti in circolo già l'olio giusto...
 
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