Quoto Maurizio in tutto.
I nostri sistemi frenanti non hanno nessun problema a frenare una macchina anche con le marce inserite e la frizione su. Provate e vedrete che riuscite addirittura a farla spegnere senza nessuna fatica.
Anche io ho sempre saputo che il solo caso in cui un'auto frena meglio senza abs è su neve fresca perchè inchiodando si forma il cumulo di neve davanti alla ruota che aumenta la resistenza all'avanzamento.
La pestata freno e frizione contemporanea la ammetto solo nella frenata da panico (e ripeto le frenate da panico sono varie, quella del gatto che attraversa è ben diversa, come reazione del guidatore da quella del ciclista che attraversa, proprio a livello psicologico).
La frenata di emergenza invece (tipo coda improvvisa in autostrada per incidente) io la gestisco andando a fondo solo con il freno, fino all'intervento dell'abs e continuando a pestare (io voglio che l'abs si attivi!!!!) e poi scalata almeno di 2 o 3 marce per esempio 6-3 o 5-3. rilascio della frizione per utilizzare ancora un po' di freno motore residuo e poi giù ancora la frizione per evitare lo spegnimento!!!
Ve la racconto bene perchè mi è capitata proprio l'altro ieri sulla Valdastico e dopo ho ripensato a come ho gestito la frenata.
Ciao
I nostri sistemi frenanti non hanno nessun problema a frenare una macchina anche con le marce inserite e la frizione su. Provate e vedrete che riuscite addirittura a farla spegnere senza nessuna fatica.
Anche io ho sempre saputo che il solo caso in cui un'auto frena meglio senza abs è su neve fresca perchè inchiodando si forma il cumulo di neve davanti alla ruota che aumenta la resistenza all'avanzamento.
La pestata freno e frizione contemporanea la ammetto solo nella frenata da panico (e ripeto le frenate da panico sono varie, quella del gatto che attraversa è ben diversa, come reazione del guidatore da quella del ciclista che attraversa, proprio a livello psicologico).
La frenata di emergenza invece (tipo coda improvvisa in autostrada per incidente) io la gestisco andando a fondo solo con il freno, fino all'intervento dell'abs e continuando a pestare (io voglio che l'abs si attivi!!!!) e poi scalata almeno di 2 o 3 marce per esempio 6-3 o 5-3. rilascio della frizione per utilizzare ancora un po' di freno motore residuo e poi giù ancora la frizione per evitare lo spegnimento!!!
Ve la racconto bene perchè mi è capitata proprio l'altro ieri sulla Valdastico e dopo ho ripensato a come ho gestito la frenata.
Ciao