Frenare con ABS - Usi, costumi credenze...

Quando freno in emergenza, effettuo la seguente manovra:

  • Schiaccio il pedale del freno con la massima forza possibile;

    Voti: 7 25.0%
  • Schiaccio il pedale del freno con la massima intensità, contemporaneamete alla frizione;

    Voti: 15 53.6%
  • Schiaccio il freno "modulando" la frenata, con o senza l'uso della frizione;

    Voti: 5 17.9%
  • Non so...

    Voti: 0 0.0%
  • Non ho la frizione...

    Voti: 1 3.6%

  • Votatori totali
    28
  • Sondaggio chiuso .
Quoto Maurizio in tutto.

I nostri sistemi frenanti non hanno nessun problema a frenare una macchina anche con le marce inserite e la frizione su. Provate e vedrete che riuscite addirittura a farla spegnere senza nessuna fatica.

Anche io ho sempre saputo che il solo caso in cui un'auto frena meglio senza abs è su neve fresca perchè inchiodando si forma il cumulo di neve davanti alla ruota che aumenta la resistenza all'avanzamento.

La pestata freno e frizione contemporanea la ammetto solo nella frenata da panico (e ripeto le frenate da panico sono varie, quella del gatto che attraversa è ben diversa, come reazione del guidatore da quella del ciclista che attraversa, proprio a livello psicologico).

La frenata di emergenza invece (tipo coda improvvisa in autostrada per incidente) io la gestisco andando a fondo solo con il freno, fino all'intervento dell'abs e continuando a pestare (io voglio che l'abs si attivi!!!!) e poi scalata almeno di 2 o 3 marce per esempio 6-3 o 5-3. rilascio della frizione per utilizzare ancora un po' di freno motore residuo e poi giù ancora la frizione per evitare lo spegnimento!!!
Ve la racconto bene perchè mi è capitata proprio l'altro ieri sulla Valdastico e dopo ho ripensato a come ho gestito la frenata.

Ciao
 
:decoccio:Ragazzi io rimango della mia idea sull camion non ho nessun controllo elettronico e il peso del mezzo e del carico mi impone la massima attenzione, quando freno in emergenza freno con decisione e potenza regolandomi di conseguenza per non bloccare le gomme ma sfruttare al massimo l aderenza.
Io faccio cosi la frizione viene dopo, il freno motore mi aiuta molto, e consiglio a tutti di fare un semplice test su una strada che lo permetta, lanciate il mezzo a 100 orari poi buttatelo in folle e provate a frenare, ripetete il test con la 5 4 o 6 insomma quella che avete quando siete a 100 e sentirete che il filing con il mezzo è tutto un altra cosa.
Quando sono carico e come se guidassi 5 o 6 147 una sopra l altra che dite un po di trucchetti li ho imparati se trovo una discesa state pur certi che il camion non spendera ne gasolio e i freni saranno sollecitati al minimo se iniziassia frenare senza freno motore al terzo tornante sarei a far compagnia a qualche *****:grinser005:.
Poi il mio stile di guida e questo anche fuori situazioni da panico avere il freno motore e il rapporto adatto frenare il meno possibile per non usurare i freni e consumare inutilmente gasolio.
In + insisto con il dire che evitare logicaamente se ci sono gli spazi e meglio di frenare e questo lo insegnano in tutti i corsi di guida, Concludo dicendo occhi aperti sempre distanza di sicurezza e mezzo in ottimo stato
SALUTI:decoccio:
 
La frenata di emergenza invece (tipo coda improvvisa in autostrada per incidente) io la gestisco andando a fondo solo con il freno, fino all'intervento dell'abs e continuando a pestare (io voglio che l'abs si attivi!!!!)
Ciao
L'attivazione dell'ABS è la garanzia che le ruote arrivano al limite del bloccaggio e perciò sfruttano al massimo l'aderenza stradale e della gomma... :)

:decoccio:Ragazzi io rimango della mia idea sull camion non ho nessun controllo elettronico e il peso del mezzo e del carico mi impone la massima attenzione, quando freno in emergenza freno con decisione e potenza regolandomi di conseguenza per non bloccare le gomme ma sfruttare al massimo l aderenza.
Quando sono carico e come se guidassi 5 o 6 147 l
Guidare un autocarro o un'auto è un paragone impossibile, non solo per le masse diverse ma per gli schemi delle sospensioni che nell'autocarro sono studiati in funzione del carico da trasportare e non per privilegiare la tenuta di strada...

A riguardo dell'ABS, ormai montato anche sui mezzi "pesanti", insisto nel dire che (salvo casi eccezionali) nessun pilota riesce far meglio: Questo perchè il pilota non è "muticanale" e non può frenare singolarmente le ruote, l'ABS lo fà e molto bene...

Che poi un conducente riesca ad arrestare l'auto prima di un altro è un dato di fatto...
Ad esempio in caso di frenata al limite (dove non esiste il tempo di scalare o fare altre manovre) credo che il modo migliore sia di "intraversare" l'auto.
Se uno è abituato lo fà senza problemi, altrimenti è meglio attaccarsi ai freni e come giustamente ha detto "krashed" rimanere in traettoria e tamponare... ;) :grinser002:


:decoccio:

:decoccio:
 
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Quoto Maurizio in tutto.

I nostri sistemi frenanti non hanno nessun problema a frenare una macchina anche con le marce inserite e la frizione su. Provate e vedrete che riuscite addirittura a farla spegnere senza nessuna fatica.

Anche io ho sempre saputo che il solo caso in cui un'auto frena meglio senza abs è su neve fresca perchè inchiodando si forma il cumulo di neve davanti alla ruota che aumenta la resistenza all'avanzamento.

La pestata freno e frizione contemporanea la ammetto solo nella frenata da panico (e ripeto le frenate da panico sono varie, quella del gatto che attraversa è ben diversa, come reazione del guidatore da quella del ciclista che attraversa, proprio a livello psicologico).

La frenata di emergenza invece (tipo coda improvvisa in autostrada per incidente) io la gestisco andando a fondo solo con il freno, fino all'intervento dell'abs e continuando a pestare (io voglio che l'abs si attivi!!!!) e poi scalata almeno di 2 o 3 marce per esempio 6-3 o 5-3. rilascio della frizione per utilizzare ancora un po' di freno motore residuo e poi giù ancora la frizione per evitare lo spegnimento!!!
Ve la racconto bene perchè mi è capitata proprio l'altro ieri sulla Valdastico e dopo ho ripensato a come ho gestito la frenata.

Ciao

condivido pienamente..... anche io in tangenziale quando capitano code improvvise tengo sempre la marcia e solitamente faccio un 6-3 per aiutare la frenata. ma anche nella guida di tutti i giorni, ad esempio da uno stradone arrivando ad una rotonda scalo sempre per "togliere lavoro" ai freni. però quà si parla di frenate previste o per lo meno ragionate (per quanto imprevista, una coda improvvisa ti lascia il tempo di agire, cosa che un bambino che attraversa la strada magari non ti da). però puoi già capire che una frenata che ti lascia il tempo di scalare è meno impegnativa di un emergenza.

esempio: se per ipotesi il signor X sbanda e sta uscendo di strada e cerca una frenata per non impastarsi sull'albero ha il tempo materiale di scalare?(per assurdo, ipotizziamo che sia lucido a tal punto di poter scegliere se inchiodare e scalare o inchiodare e basta). io credo di no....

il freno motore aiuta i freni in quanto sottrae sforzo di frenata e permette di avere più potenza frenante del freno come riserva (in sostanza la frenata può essere più modulabile) però dopo che ci si attacca ai freni la frenata non può più essere "migliorata". Perchè in pista si usa il freno motore? premesso che su alcune auto può anche essere pericoloso scalare a giri troppo alti (vedi l'uso del tacco-punta in staccata sulle TP), lì è anche una questione di avere il motore sempre in tiro per riprendere la progressione. secondo me il motore in tiro da anche una minima di direzionalità in più poi, ma a livello di potenza frenante non cambia molto. siocuramente il freno motore aiuta a frenare di più velocità molto alte (es. 200km/h) in cui magari i freni per quanto sovradimensionati faticano. però quà mi sembra di sconfinare in discorsi su "come fare le staccate in pista", il mio ragionamento è impostato su velocità codice.

:decoccio:Ragazzi io rimango della mia idea sull camion non ho nessun controllo elettronico e il peso del mezzo e del carico mi impone la massima attenzione, quando freno in emergenza freno con decisione e potenza regolandomi di conseguenza per non bloccare le gomme ma sfruttare al massimo l aderenza.
Io faccio cosi la frizione viene dopo, il freno motore mi aiuta molto, e consiglio a tutti di fare un semplice test su una strada che lo permetta, lanciate il mezzo a 100 orari poi buttatelo in folle e provate a frenare, ripetete il test con la 5 4 o 6 insomma quella che avete quando siete a 100 e sentirete che il filing con il mezzo è tutto un altra cosa.
Quando sono carico e come se guidassi 5 o 6 147 una sopra l altra che dite un po di trucchetti li ho imparati se trovo una discesa state pur certi che il camion non spendera ne gasolio e i freni saranno sollecitati al minimo se iniziassia frenare senza freno motore al terzo tornante sarei a far compagnia a qualche *****:grinser005:.
Poi il mio stile di guida e questo anche fuori situazioni da panico avere il freno motore e il rapporto adatto frenare il meno possibile per non usurare i freni e consumare inutilmente gasolio.
In + insisto con il dire che evitare logicaamente se ci sono gli spazi e meglio di frenare e questo lo insegnano in tutti i corsi di guida, Concludo dicendo occhi aperti sempre distanza di sicurezza e mezzo in ottimo stato
SALUTI:decoccio:

sul feeling ok. resta il fatto che frenando al 100% da 100km/h tenendo dentro la marcia lo spazio di frenata non diminuisce (anzi..). forse in una frenata decisa senza motore devi applicare più pressione al pedale, ma questo non vuol dire che il potere frenante dell'auto sia minore, occorre semplicemente più sforzo.

ripeto i freni di oggi non faticano a bloccare una ruota anche a 60-70km/h, anzi l'ABS deve addirittura sottrarre potere frenante! figurati che gli occorre il freno motore per accorciare le distante da velocità come 100km/h... caso mai il vero problema è gestire la potenza frenante dell'impianto!
 
ciao a tutti complimenti a M@urizio per il sondaggio davvero utlissimo:)voglio raccontarvi la mia esperienza con la mia amata alfona: un giorno tornando a casa pioveva di sera su una strada extraurbana non correvo andavo a circa 70 kmh e la macchina che mi precedeva era abbastanza lontana quindi vado tranquillo in quel momento mi distraggo non ricordo x cosa:mad: e a quel punto vedo la macchina che mi precede ferma in una coda alquanto improvvisa, freno energicamente contemporaneamente alla frizione, sicuro di non farcela a fermarmi in tempo visto la pioggia e la velocità mi preparavo in quell' istante al peggio:eek: ma la mia macchina frena in pochissimo spazio non arrivo nemmeno a sfiorarlo così me la son cavata:D non so chi rigraziare il fato,la mia macchina che eccelle in tenuta di strada o l'abs ma sono sicuro che se ero alla guida della mia vecchia brava senza alcun sistema di sicurezza forse non sarei qui a scrivere.: muerte :.
 
Ritengo che il miglior modo per frenare l'auto, o almeno cito quello che ho sempre messo in pratica io, a torto o a ragione, è premere con forza sul pedale, attivando così l'abs, fino a quando i giri del motore non arrivino sul minimo, in quel punto schiaccio la frizione, prima per non far spegnere il motore, secondo perchè è dal minimo in giù che il motore inizierebbe a spingere, avendo la marcia inserita, e quindi sarebbe d'intralcio alla frenata. Ovviamente si parla di frenata d'emergenza e quindi il tutto avviene in una frazione di secondo, però non nego che a volte , istintivamente, mi viene da schiacciare contemporaneamente sia freno che frizione puntando i piedi entrambi sui pedali e le mani entrambi sul volante, nella classica inchiodata, però come dicevo, ritengo più efficace la prima soluzione, poi dipende anche dalla situazione e dalla freddezza del pilota nel compiere determinate azioni.
 
Ultima modifica:
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Frenare con ABS - Usi, costumi credenze...

Ciao ragazzi, navigando qua e la mi sono soffermato sulla discussione, 05. 11 .09. Vi do il mio contributo. Parlo da professionista del volante, in quanto sono autista e istruttore e credo daver sulle spalle circa 2 milioni di kilometri. In sostanza nelle frenate di emergenza, ossia quelle dove istintivamente si bloccherebbero le ruote, bisogna premere freno e poi frizione, quasi contemporaneamente se si ha l'ABS mentre bisognerebbe sapere modulare a fondo il freno (frenata al 98, 99 %) senza ABS. Il concetto frizione è subito spiegato: in rilascio del gas il motore continua a girare per inerzia anche se decelera velocemente a seguito della fasi di compressione. L'azione dei freni pero' è di gran lunga piu' rapida di questa decelerazione percui il motore agirebbe come forza contraria, allungando lo spazio. Secondo: provate a fare una tirata in prima o seconda in una zona liberissima e sicura e con fondo innnevato o su dei binari del tram bagnati... provate... Appena toccate il pedale del freno,l'asse motore si blocca, cioè si spegne il motore e voi rimanete senza servo sterzo e magari se rilasciate il freno la scarza aderenza non riesce a vincere la resistenza del motore e andate via dritti per la tangente.. Quindi: nelle decelerazioni normali rapide o quotidiane, si frena ( si scala se c'è il tempo) e poi si preme la frizione poco prima dell'arresto, INVECE nelle frenate di EMERGENZA, si frena a fondo e si preme la frizione!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Frenare con ABS - Usi, costumi credenze...

provate a fare una tirata in prima o seconda in una zona liberissima e sicura e con fondo innnevato !
Stai esaminando un caso limite, dove tra l'altro ci si ferma prima a ruote bloccate che "non". E' risaputo che con neve soffice, le ruote bloccate riescono ad "impaccare" la neve davanti ai pneumatici e ad arrestare l'auto in spazi minori.
Per capire le varie logiche dovresti leggere dall'inizio il 3D... ;)

:decoccio:

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Re: Frenare con ABS - Usi, costumi credenze...

Stai esaminando un caso limite, dove tra l'altro ci si ferma prima a ruote bloccate che "non". E' risaputo che con neve soffice, le ruote bloccate riescono ad "impaccare" la neve davanti ai pneumatici e ad arrestare l'auto in spazi minori.
Per capire le varie logiche dovresti leggere dall'inizio il 3D... ;)

:decoccio:

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beh una frenata di emergenza è un caso limite....
io sono d'accordo in tutto con stradalisMI

:decoccio:
 
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Re: Frenare con ABS - Usi, costumi credenze...

beh una frenata di emergenza è un caso limite....
io sono d'accordo in tutto con stradalisMI

:decoccio:
Veramente come caso limite non intendevo la frenata di emergenza ma la prova indicata da stradalisMI di frenata con la neve, uno dei pochissimi casi dove l'ABS non è molto d'aiuto... ;)

:decoccio:


:decoccio:
 
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