Costo sostituzione pastiglie freno

In parte concordo, ma, per lo meno come già detto, per quanto riguarda lo spurgo, effettivamente qualche differenza c'è rispetto alle vetture che non hanno l'impianto brake by wire.

 
  • Like
Reactions: skylele83
Più leggo gli interventi in questo forum, più mi rendo conto che sembra di aver a che fare con degli adepti ai quali Alfa Romeo tutto può chiedere... Giulia e Stelvio non sono altro che banalissime automobili prodotte in serie, sono costruite e assemblate come il resto della concorrenza, non sono prototipi ai quali solo poche eccellenze possono mettere mano, la procedura di un cambio di pastiglie è la stessa per tutte, stare a fare filosofia o a giustificare certi prezzi lo trovo abbastanza stucchevole... Un conto è accettare di strapagare un lavoro, un altro è cercare di giustificare certe rapine a ogni costo solo perché si tratta Giulia o Stelvio...

Hai ragione che ne Giulia ne Stelvio sono dei prototipi di pista che necessitano di ingegneri da F1 per fargli manutenzione.
Però anche te con i commenti che fai mi sembra che la tua esperienza come meccanico da te decantata ti abbia lasciato ben poco o ti abbia comunque insegnato molto poco.
Prima di giudicare così a gratis chi c'è dall'altra parte dei commenti di questo forum forse faresti meglio a pensare anche alle tue di competenze, perchè magari dall'altra parte puoi parlare con persone che sono ben più competenti di te a livello meccanico e manutenzione/lavorazione in ambito automotive e che fanno una scelta piuttosto che un'altra con cognizione di causa.
Io non giustifico nessuno se spala con i prezzi, e per scelta ho deciso di continuare a servirmi della mia concessionaria/officina di brand in quanto la ritengo competente a livello di officina e di qualità del lavoro, sia per le esperienze che ho avuto con meccanici generici, ed aggiungo sia per esperienze con garanzie in ballo (sia mondo 2 che 4 ruote), con lavori fatti appunto da generici, che per quanto validi ai fini legali, poi hai a tuo carico lo sbattimento di dover dimostrare tutti i lavori fatti, farti mandare i dettagli dei compenti usati per fare i vari interventi, fatture, inviare tutto il materiale alla rete ufficiale la quale la invierà a sua volta all'ispettore incaricato per l'approvazione o meno della garanzia ecc ecc ecc...Si vede che non hai mai avuto bisogno di fare nessun intervento con una garanzia di mezzo, e buon per te davvero!! Ma credimi che se ti capita, poi capisci la differenza anche dell'andare in rete ufficiale o da un generico.
 
Hai ragione che ne Giulia ne Stelvio sono dei prototipi di pista che necessitano di ingegneri da F1 per fargli manutenzione.
Però anche te con i commenti che fai mi sembra che la tua esperienza come meccanico da te decantata ti abbia lasciato ben poco o ti abbia comunque insegnato molto poco.
Prima di giudicare così a gratis chi c'è dall'altra parte dei commenti di questo forum forse faresti meglio a pensare anche alle tue di competenze, perchè magari dall'altra parte puoi parlare con persone che sono ben più competenti di te a livello meccanico e manutenzione/lavorazione in ambito automotive e che fanno una scelta piuttosto che un'altra con cognizione di causa.
Io non giustifico nessuno se spala con i prezzi, e per scelta ho deciso di continuare a servirmi della mia concessionaria/officina di brand in quanto la ritengo competente a livello di officina e di qualità del lavoro, sia per le esperienze che ho avuto con meccanici generici, ed aggiungo sia per esperienze con garanzie in ballo (sia mondo 2 che 4 ruote), con lavori fatti appunto da generici, che per quanto validi ai fini legali, poi hai a tuo carico lo sbattimento di dover dimostrare tutti i lavori fatti, farti mandare i dettagli dei compenti usati per fare i vari interventi, fatture, inviare tutto il materiale alla rete ufficiale la quale la invierà a sua volta all'ispettore incaricato per l'approvazione o meno della garanzia ecc ecc ecc...Si vede che non hai mai avuto bisogno di fare nessun intervento con una garanzia di mezzo, e buon per te davvero!! Ma credimi che se ti capita, poi capisci la differenza anche dell'andare in rete ufficiale o da un generico.
Non metto bocca su come ognuno preferisce agire, ho solo detto che, giustificare sempre la politica dei prezzi praticata dai service ufficiali, la trovo una cosa stucchevole, forse perché non navigo nell' oro o magari do valore al lavoro e ai soldi...
 
Anni fa ho ceduto in comodato d uso la mia Giulietta /1982 a mio suocero. Aveva il problema del sincronizzatore della seconda Avevo la possibilità di scegliere tra 2 officine. Il mio meccanico storico o il meccanico incontrato negli anni e legato da amicizia. Preventivo : 800 000 lire il primo e 300 l amico. La differenza di prezzo è notevole. Ho scelto l amico perché l auto l avrebbe usata mio suocero ma solo per questo motivo. Ha smontato il cambio togliendo solo un po' di sporcizia intorno alle viti e pulizia zero. L altro meccanico mi avrebbe consegnato il cambio tirato a lucido, senza tralasciare il minimo particolare non perfettamente in tolleranza.. Questi sono i lavori che apprezzo e pur sapendo che spendo di più lo considero giustifificato. Do valore al lavoro.
Ps il cambio sta funzionando ancora perfettamente nonostante il prezzo basso.!
 
Buongiorno a tutti, sono quasi prossimo a dover cambiare le pastiglie della mia Giulia. Accetto consigli: secondo voi spenderei meno presso una Officina Alfa Romeo oppure per esempio al Bosch Car Service? Un mio amico, che ha una Mito da ormai 10 anni, ha lasciato la rete ufficiale per un Bosch Car Service e dice di spendere meno sui tagliandi rispetto all'Officina Alfa Romeo che frequentava.

Voi cosa mi consigliate per la sostituzione pastiglie?

grazie
Spy
 
Buongiorno a tutti, sono quasi prossimo a dover cambiare le pastiglie della mia Giulia. Accetto consigli: secondo voi spenderei meno presso una Officina Alfa Romeo oppure per esempio al Bosch Car Service? Un mio amico, che ha una Mito da ormai 10 anni, ha lasciato la rete ufficiale per un Bosch Car Service e dice di spendere meno sui tagliandi rispetto all'Officina Alfa Romeo che frequentava.

Voi cosa mi consigliate per la sostituzione pastiglie?

grazie
Spy

Se hai deciso di non affidarti alla rete ufficiale un'officina vale l'altra, guardati attorno e vedi cosa vedi.

A mio parere deve essere un'officina non troppo piccola ne troppo grande che tratti auto anche di un certo pregio, senza esgerare.
Nulla ti impedisce di chiedere un preventivo e fare due chiacchiere con il responsabile dell'officina al quale magari puoi chiedere consiglio e capire se ha già gestito auto simile alla tua.
L'ordine e la pulizia dovrebbe essere percepibile oltre ad una certa strumentazione esposta.

Evita l'officina che ti accoglie con un meccanico unto e bisunto, magari poco professionale e troppo confidenziale. Sono cose che eventualmente verrano da sole....
 
Se hai deciso di non affidarti alla rete ufficiale un'officina vale l'altra, guardati attorno e vedi cosa vedi.

A mio parere deve essere un'officina non troppo piccola ne troppo grande che tratti auto anche di un certo pregio, senza esgerare.
Nulla ti impedisce di chiedere un preventivo e fare due chiacchiere con il responsabile dell'officina al quale magari puoi chiedere consiglio e capire se ha già gestito auto simile alla tua.
L'ordine e la pulizia dovrebbe essere percepibile oltre ad una certa strumentazione esposta.

Evita l'officina che ti accoglie con un meccanico unto e bisunto, magari poco professionale e troppo confidenziale. Sono cose che eventualmente verrano da sole....
Grazie del consiglio prezioso; già per il fatto che quell'officina la frequenta quel mio amico mi rincuora: lui ci tiene tantissimo alla sua Mito. Questo è già un punto a favore; poi, con un primo sopralluogo mi renderò conto: sicuramente conterà molto la sensazione che provo col primo impatto.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Da mia esperienza nelle officine delle concessionarie Amfanno pagare il doppio rispetto ad un generico e di solito eseguono male i lavori.
Buongiorno a tutti, sono quasi prossimo a dover cambiare le pastiglie della mia Giulia. Accetto consigli: secondo voi spenderei meno presso una Officina Alfa Romeo oppure per esempio al Bosch Car Service? Un mio amico, che ha una Mito da ormai 10 anni, ha lasciato la rete ufficiale per un Bosch Car Service e dice di spendere meno sui tagliandi rispetto all'Officina Alfa Romeo che frequentava.

Voi cosa mi consigliate per la sostituzione pastiglie?

grazie
Spy
Una volta scaduta la garanzia non bisogna andare nelle concessionarie ufficiali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una volta scaduta la garanzia non bisogna andare nelle concessionarie ufficiali.

Se la poni su un piano economico posso essere d'accordo con te, dal lato tecnico sicuramente un'officina autorizzata (meglio una concessionaria) dove trovi attrezzature specifiche per la tua auto, maggior probabilità di trovare personale preparato, eventuale aggiornamenti diramati dalla Casa.
Senza contare che montano e smontano sempre le stesse auto e che i difetti spesso sono sempre gli stessi.