Freni posteriori bloccati

Dammio

Alfista principiante
13 Febbraio 2022
9
6
5
Regione
Piemonte
Alfa
75
Buongiorno a tutti voi,
volevo condividere con voi l’esperienza di oggi. Finito il lavoro di pulizia e riverniciatura del serbatoio, cambiate le pompe benzina, filtri e rimontato il tutto, parto per un we fuori porta.
Faccio una quarantina di chilometri in autostrada e sento puzza di ferodo, macchina in folle frenata e spia freni accesa. Mi fermo alla prima area di servizio, scendo e vedo fumo che esce dal posteriore, mi chino e vedo i dischi posteriori rossi!!! Lascio raffreddare e osservo anche qualche goccia di liquido freni colare giù..
Non mi fido a ripartire, chiamo il carro attrezzi e faccio riportare l’auto all’officina dal cui proprietario avevo acquistato la vettura.
La macchina ora frena pochissimo, il freno a mano anche a fondo corsa non tiene…
Ora avrei due domande:
cosa può aver causato il blocco (il freno a mano, o meglio la leva, era sicuramente completamente abbassato)?
come procedere con la riparazione? Revisione pinze, cavo e molla freno a mano, liquido freni sarà sufficiente?
grazie a chi vorrà darmi qualche dritta!

Dammio
 
Ora avrei due domande:
cosa può aver causato il blocco (il freno a mano, o meglio la leva, era sicuramente completamente abbassato)?

Gli anni...... ;)

come procedere con la riparazione? Revisione pinze, cavo e molla freno a mano, liquido freni sarà sufficiente?
grazie a chi vorrà darmi qualche dritta!

Dammio
Sicuramente la revisione delle pinze risolve il problema. I freni posteriori erano un pò il tallone di Achille della 75.
Visto che c'è stato un surriscaldamento, cambierei dischi e pasticche e il liquido freni.

Considerato l'età del mezzo, cambiare le funi o almeno lubrificarle adeguatamente non può che migliorare la funzionalità del freno a mano.
 
Grazie Maurizio, metto in conto anche i dischi allora..
ho visto ieri, con la vettura sul ponte del meccanico, dove passa il cavo del freno a mano, spero basti smontare solo la marmitta….
 
anche se raro, può essere pure un problema di pompa che quando lasci il freno, non fa tornare indietro l'olio e rimane frenata
 
anche se raro, può essere pure un problema di pompa che quando lasci il freno, non fa tornare indietro l'olio e rimane frenata

Più che la pompa potrebbero essere le connessioni elastiche telaio-De Dion.
 
Ok, ma in questo caso dovrebbero bloccarsi anche i dischi anteriori?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Si mi riferivo al possibile bloccaggio della pompa.
comunque il tubo flessibile lo cambio di certo, anche perche con il calore su è bucato…
 
Se impianto non è mai stato revisionato completamente e meglio controllare tt e sistemare al meglio si spende un po’ ma almeno si viaggia tranquilli… tubi freni pinze pompa ecc..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per mia esperienza, questo succede quando sono stati registrate di recente le pastiglie e il freno a mano e hanno esagerato, conviene registrare prima le pastiglie con le ruote alzate ,apposta per vedere che non siano frenate, poi su 4 registri 1 va girato al contrario, alla fine si registra il freno a mano con almeno 3 o 4 scatti a vuoto
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75