Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8

Ti confermo che sulla 159 non c'è verso. Stacca l'acceleratore.
Ad esempio sulla bmw 320d E46 ciò non avviene... Nemmeno nel mio toyota land cruiser 120 che ha il cambio automatico
E serve a cosa? che io in 1.200.000 KM che ho fatto da quando ho la patente, ho campato sempre senza servirmi di questa funzione? Spiegatemi che magari mi si apre un mondo.
 
Ti confermo che sulla 159 non c'è verso. Stacca l'acceleratore.
Ad esempio sulla bmw 320d E46 ciò non avviene... Nemmeno nel mio toyota land cruiser 120 che ha il cambio automatico
A me e' successo quando volevo spostare il carrello con il freno a mano ( del carrello ) tirato: motore morto. Meglio così, perche' con la precedente auto ( manuale ) ho bruciato le ganasce del carrello.
 
E serve a cosa? che io in 1.200.000 KM che ho fatto da quando ho la patente, ho campato sempre senza servirmi di questa funzione? Spiegatemi che magari mi si apre un mondo.

Su strada serve a nulla ma una volta che lo si è imparato si decide se usarlo o meno e in quali modalità. Io spesso freno col sinistro se non devo, nel manuale, scalare marcia perché va bene quella che c'è già!
Èn una tecnica di guida che viene usata moltissimo sia nei rally che su pista anche se con scopi ben diversi: nel rally serve a far perdere aderenza al posteriore continuando a dare trazione alle ruote anteriori per avere modo di derapare senza perdere velocità. Su pista si usa per avere un miglior controllo.
Nel mondo 4x4 si usa invece moltissimo sia per le rocce che per le discese con grande pendenza: li è praticamente obbligatorio. Freni col sinistro ma, accelerando col destro, obblighi le ruote a continuare a girare evitando così che scivolino facendoti perdere aderenza e conservando di fatto la possibilità di sterzare. Non so se vi sia capitato di vedere i giochi di piedi che fanno i piloti delle V8 supercars del campionato australiano :eek:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Su strada serve a nulla ma una volta che lo si è imparato si decide se usarlo o meno e in quali modalità. Io spesso freno col sinistro se non devo, nel manuale, scalare marcia perché va bene quella che c'è già!
Èn una tecnica di guida che viene usata moltissimo sia nei rally che su pista anche se con scopi ben diversi: nel rally serve a far perdere aderenza al posteriore continuando a dare trazione alle ruote anteriori per avere modo di derapare senza perdere velocità. Su pista si usa per avere un miglior controllo.
Nel mondo 4x4 si usa invece moltissimo sia per le rocce che per le discese con grande pendenza: li è praticamente obbligatorio. Freni col sinistro ma, accelerando col destro, obblighi le ruote a continuare a girare evitando così che scivolino facendoti perdere aderenza e conservando di fatto la possibilità di sterzare. Non so se vi sia capitato di vedere i giochi di piedi che fanno i piloti delle V8 supercars del campionato australiano :eek:
grazie della bella spiegazione! Non avevo mai approfondito, pur sapendo che in certe condizioni viene utilizzato.
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
È una tecnica di guida che viene usata moltissimo sia nei rally che su pista anche
Forse sarebbe meglio dire "veniva", l'elettronica ha contagiato anche le competizioni per cui lo vedo controproducente usarla su fondo buono, forse su ghiaccio e neve... ;)
Più produttivo il freno a mano, specie se idraulico.
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
Penso che ancora venga usato.... Su asfalto sicuramente no ma su sterrato è sicuramente usato
 
- Informazione Pubblicitaria -
Penso che ancora venga usato.... Su asfalto sicuramente no ma su sterrato è sicuramente usato
Cmq su giulia purtroppo stacca....anche se l'articolo in questione dice il contrario. Magari per evitare spiacevoli malfunzionamenti elettronici schiacciando il freno la macchina taglia l'erogazione. Anche sulla mia purtroppo è così....
 
E serve a cosa? che io in 1.200.000 KM che ho fatto da quando ho la patente, ho campato sempre senza servirmi di questa funzione? Spiegatemi che magari mi si apre un mondo.
1.200.000 Km ??? ... sei un pivello, pensa, ho la patente dal 10/10/1970, nei migliori anni della mia vita facevo 60-70.000 km /anno, a parte le statistiche che lasciano il tempo che trovano complimenti, non sono pochi i tuoi km, per quanto riguarda freno e acceleratore ho già scritto che lo ho adoperato, ma sulle nostre magnifiche Giulie ... non serve ... girano da sole senza bisogno di aiuti
 
  • Like
Reactions: M@urizio
1.200.000 Km ??? ... sei un pivello, pensa, ho la patente dal 10/10/1970, nei migliori anni della mia vita facevo 60-70.000 km /anno, a parte le statistiche che lasciano il tempo che trovano complimenti, non sono pochi i tuoi km, per quanto riguarda freno e acceleratore ho già scritto che lo ho adoperato, ma sulle nostre magnifiche Giulie ... non serve ... girano da sole senza bisogno di aiuti
Si non ne ho fatti molti.... 30 35 k all'anno, dal 1988. li ho tutti segnati, macchina per macchina.... sono qualcuno meno di 1,2 milioni, 1.100 e rotti..) 70 mila è molto decisamente. Sono in pochi a farne così tanti. Hai mai pensato quanto gasolio/benzina hai bruciato? Facciamo una media di 50 mila km per 50 anni sono 2.5 milioni. A 15 km/litro = 166.000 litri. Un bilico cisterna ne contiene 30.000, quindi 5 bilici e mezzo. Io ne ho bruciati 2 ed ho stappato il terzo.
 
  • Like
Reactions: enzobig
- Informazione Pubblicitaria -
Cmq su giulia purtroppo stacca....anche se l'articolo in questione dice il contrario. Magari per evitare spiacevoli malfunzionamenti elettronici schiacciando il freno la macchina taglia l'erogazione. Anche sulla mia purtroppo è così....
L'altro giorno stavo smanettando con lo start 'n stop e, col motore spento ed il freno premuto, ho dato un colpetto all' acceleratore... L'auto è partita subito, ma si è accesa la spia motore :mad: risolto subito a cada con obd bluetooth e torque app
 
X