Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8

Sinceramente per lavoro il CDS lo conosco abbastanza e non trovo un articolo che obblighi ad accelerare e frenare col piede destro...che poi per normativa l'acceleratore è sempre a destra il freno al centro e la frizione a sinistra anche sulle auto con giuda a destra è vero, ma nessuno ti vieta di frenare coi gomiti!
per normativa no. per consuetudine si.. ci sono casi in cui i pedali son invertiti: avere un handicap alla gamba destra non permetterebbe di guidare altrimenti
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
per normativa no. per consuetudine si.. ci sono casi in cui i pedali son invertiti: avere un handicap alla gamba destra non permetterebbe di guidare altrimenti
Certo, però quelle sono autovetture dotate di allestimenti particolari e come tali omologate come esemplare unico le cui modifiche sono annotate sulla carta di circolazione
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sinceramente per lavoro il CDS lo conosco abbastanza e non trovo un articolo che obblighi ad accelerare e frenare col piede destro...che poi per normativa l'acceleratore è sempre a destra il freno al centro e la frizione a sinistra anche sulle auto con giuda a destra è vero, ma nessuno ti vieta di frenare coi gomiti!
E poi mi spieghi come un agente potrebbe mai accorgersi se freni col sinistro invece che col destro?
Scusami ma nei tuoi discorsi molte cose non mi convincono.
 
- Informazione Pubblicitaria -
In sintesi dico che non è vietato da nessuna legge o regolamento frenare col sinistro, ma io lo sconsiglio e penso che le moderne automatiche non siano state progettate per supportare freno e acceleratore pigiati contemporaneamente....
 
  • Like
Reactions: zagros
In sintesi dico che non è vietato da nessuna legge o regolamento frenare col sinistro, ma io lo sconsiglio e penso che le moderne automatiche non siano state progettate per supportare freno e acceleratore pigiati contemporaneamente....
neanche le vecchie
 
  • Like
Reactions: zagros e alex1975bz
- Informazione Pubblicitaria -
Si puo guidare come si vuole ... solo con il destro o destro e sinistro .. ogniuno fa come vuole . Il problema del motore che molla è ben un altro .. è un sistema di sicurezza fatto che in caso che in frenata se per caso metti male il piede e tocchi l acceleratore lui da prevalenza alla frenata . Percio stacca l accelleratore . Se lo fate su di un aito vecchia questa cosa non succede . Pultroppo è un bene per quelli un po " sbadati" a guidare perche li salva da frenate lunghe .. o incidenti accidentali.
ma è un male per quelli che guidano piu sportivo o per quello che guidano con 2 piedi .


Tutte le auto se provate faranno cosi .. giulia giulietta stelvio ecc manuale o automatica che sia .
 
Ultima modifica:
Un consiglio per tutti ma soprattutto a chi ancora non l'ha acquistata.
Se si pernsa di acquistare la Giulia per poter fare una guida sportiva come la si faceva e la si fa oncora con le vecchie Giulia/Alfetta e 75, dimenticate la trazione integrale e soprattutto i cambi automatici.

Purtroppo va dimenticata anche con le manuali: i controlli non disinseribili non ti permettono granchè! :(
 
Se ben ricordo si fa anche sui kart: acceleratore a dx e freno a sx, voglio vederti usare solo un piede! (memorie lontane...)

Ricordi bene! Sul kart è impossibile frenare con il destro...c'e' il piantone dello sterzo tra i due pedali!!!!;)
 
  • Like
Reactions: Morga190 e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
X