Freno spugnoso su Giulia Veloce Q4 210cv!

Ci son varie discussioni a riguardo ed è un sistema noto su tutte le giulia. Inoltre, si sente sul pedale del freno (al semaforo ad esempio) quando i tergi si attivano.. mai fatto caso?
Finalmente ho capito perchè all'attivarsi dei tergicristalli sento sempre un colpettino sotto al pedale freno. Grazie!
 
Problema fastidioso/domanda: Accade la seguente cosa, quando piove e faccio tratti autostradali senza frenare al primo azionamento del freno la macchina tira a sinistra palesemente. Mano mano che freno poi la cosa torna normale , e a freni asciutti non ho mai notato nulla del genere?
La frenata inoltre e' pessima, c'e' molta acqua sul disco (sempre alla prima frenata). La domanda e', come e' possibile che questo porti a un tale comportamento?
Mi spiego, tutti i dischi si bagnano e dovrebbero bagnarsi allo stesso modo. Invece, la macchina tira sempre a sinistra alla prima frenata, come la cosa fosse sitematica.

Mia ipotesi: le pinze di sinistra restano piu' vicino al disco, e quindi la frenata e' maggiore. Tuttavia questo accade solo quando piove e non in condizioni asciutte.

Idee o altri che hanno notato? La cosa e' davvero fastidiosa..
 
Generalmente la ruota destra è più investita dalle pozzanghere a ciglio strada però il problema sembra anomalo a meno che non viaggi su strade semiallagate. Non sento parlare di un problema simile dai tempi dei freni a tamburo
 
Non
Generalmente la ruota destra è più investita dalle pozzanghere a ciglio strada però il problema sembra anomalo a meno che non viaggi su strade semiallagate. Non sento parlare di un problema simile dai tempi dei freni a tamburo
Non so cosa dire, non mi era mai capitato e non ho una spiegazione logica al momento. Sono scettico su quanto possa risolvere in concessionario..
 
Problema fastidioso/domanda: Accade la seguente cosa, quando piove e faccio tratti autostradali senza frenare al primo azionamento del freno la macchina tira a sinistra palesemente. Mano mano che freno poi la cosa torna normale , e a freni asciutti non ho mai notato nulla del genere?
La frenata inoltre e' pessima, c'e' molta acqua sul disco (sempre alla prima frenata). La domanda e', come e' possibile che questo porti a un tale comportamento?
Mi spiego, tutti i dischi si bagnano e dovrebbero bagnarsi allo stesso modo. Invece, la macchina tira sempre a sinistra alla prima frenata, come la cosa fosse sitematica.

Mia ipotesi: le pinze di sinistra restano piu' vicino al disco, e quindi la frenata e' maggiore. Tuttavia questo accade solo quando piove e non in condizioni asciutte.

Idee o altri che hanno notato? La cosa e' davvero fastidiosa..
potrebbe essere che la ruota desta riceve molta più acqua viaggiando a bordo strada (dove di solito si creano più pozzanghere) e quindi impregnandosi di più le pastiglie alla prima frenata sia meno reattiva della sinistra.
Non è nulla di così strano, nella realtà qualunque interferenza tra disco e pastiglia può creare degli squilibri, il fatto che il difetto scompaia con la prima frenata direi che non è un reale problema.
Perchè si verifica? ... perchè sono auto e per quanto ci si illuda a volte hanno dei comportamenti illogici!
 
Concordo. Tuttavia qui il problema é legato alla sicurezza e se dopo aver percorso 15 min in autostrada senza frenare mi trovo a dover repentinamente rallentare sono problemi . Primo la macchina che va a sinistra e secondo frenata ridotta al 20%..
Probabilmente come dici, c è un problema di attrito tra disco e pastiglia legato all’acqua e i cerchi da 19 in tal senso non aiutano. Tuttavia non può essere una scusante e scommetto che ad altri utenti con la stessa auto - cerchi e simili condizioni non capita.
Se dovessi scommettere su qualcosa, direi il sistema elettronico che dovrebbe avvicinare la pinza al disco, evidentemente non funziona come dovrebbe
 
Concordo. Tuttavia qui il problema é legato alla sicurezza e se dopo aver percorso 15 min in autostrada senza frenare mi trovo a dover repentinamente rallentare sono problemi . Primo la macchina che va a sinistra e secondo frenata ridotta al 20%..
Probabilmente come dici, c è un problema di attrito tra disco e pastiglia legato all’acqua e i cerchi da 19 in tal senso non aiutano. Tuttavia non può essere una scusante e scommetto che ad altri utenti con la stessa auto - cerchi e simili condizioni non capita.
Se dovessi scommettere su qualcosa, direi il sistema elettronico che dovrebbe avvicinare la pinza al disco, evidentemente non funziona come dovrebbe
sicuramente è utile approfondire il problema e risolverlo... fino a quel momento è indiscutibilmente meglio che ti ricordi dello stesso e nell'ipotesi di una frenata repentina basta mollare e riprendere.
Il sistema è un misto elettronico idraulico, quindi bisogna comprendere se il problema è dato dall'elettronica o meno, il cambio del liquido freni lo hai già fatto?
 
Non ha fatto cambio per ora. La macchina ha 25k km, penso debba essere fatto piu' avanti. Ho fissato un appuntamento con il concessionario, dovranno verificare appunto come dicevi se il problema e' elettronico o meccanico (o entrambe). Vi faro' sapere..:mad:
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Il problema del velo di acqua se piove molto c’è su tt le auto alla prima frenata.. si può ovviare al problema mettendo dischi baffati che rompono sempre il velo acqua e la frenata e sempre perfetta anche dopo km sotto acqua.. ricordo a suo tempo quando montai i tarox sulla uno turbo che notai subito questa differenza anche che sono po rumorosi quando si frena...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ha fatto cambio per ora. La macchina ha 25k km, penso debba essere fatto piu' avanti. Ho fissato un appuntamento con il concessionario, dovranno verificare appunto come dicevi se il problema e' elettronico o meccanico (o entrambe). Vi faro' sapere..:mad:
più che i km percorsi è importante il tempo, dopo due anni conviene sempre cambiare il liquido dei freni. Mi auguro che scoprano il problema e lo risolvano.