Grazie ai vostri consigli, qualche tempo fà, ho evitato di far smontare il cambio della mia 147 jtd MJ 16v del 6/2004, spero che anche oggi sappiate darmi il valido supporto che costantemente offrite a tutti noi alfisti.
Dunque, premetto che uso poco l'auto, ha 53000 Km (in 5 anni.. fate voi..)
Qualche tempo fà, circa 3 mesi, son stati regolati i leveraggi del cambio, in quanto la sesta marcia aveva difficolta nell'inserimento.
Attualmente mi succede questo :
quando vado a cambiare marcia, ad esempio dalla quinta alla sesta o viceversa, a volte sento come uno slittare della frizione ; mi spiego meglio, cambio marcia, allo stacco della frizione, quando vado per riprendere i giri del motore,e quindi ad accellerare, lo stesso sale fino a 2500 3000 giri andando a vuoto, per poi scendere e finalmente iniziare la trazione, questione di due secondi circa.... come se il motore andasse a vuoto ecco.
Sono sintomi di frizione, almeno così mi è sembrato.... ma il problema non lo presenta nelle altre marce, in città l'auto và benissimo, per quello mi fà dubitare...
Secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo.
Dunque, premetto che uso poco l'auto, ha 53000 Km (in 5 anni.. fate voi..)
Qualche tempo fà, circa 3 mesi, son stati regolati i leveraggi del cambio, in quanto la sesta marcia aveva difficolta nell'inserimento.
Attualmente mi succede questo :
quando vado a cambiare marcia, ad esempio dalla quinta alla sesta o viceversa, a volte sento come uno slittare della frizione ; mi spiego meglio, cambio marcia, allo stacco della frizione, quando vado per riprendere i giri del motore,e quindi ad accellerare, lo stesso sale fino a 2500 3000 giri andando a vuoto, per poi scendere e finalmente iniziare la trazione, questione di due secondi circa.... come se il motore andasse a vuoto ecco.
Sono sintomi di frizione, almeno così mi è sembrato.... ma il problema non lo presenta nelle altre marce, in città l'auto và benissimo, per quello mi fà dubitare...
Secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo.