Frizione bruciata?

ilvipa

Nuovo Alfista
4 Luglio 2009
19
0
1
IS
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
Jtd 16V Multijet 140 cv
Grazie ai vostri consigli, qualche tempo fà, ho evitato di far smontare il cambio della mia 147 jtd MJ 16v del 6/2004, spero che anche oggi sappiate darmi il valido supporto che costantemente offrite a tutti noi alfisti.

Dunque, premetto che uso poco l'auto, ha 53000 Km (in 5 anni.. fate voi..)
Qualche tempo fà, circa 3 mesi, son stati regolati i leveraggi del cambio, in quanto la sesta marcia aveva difficolta nell'inserimento.
Attualmente mi succede questo :
quando vado a cambiare marcia, ad esempio dalla quinta alla sesta o viceversa, a volte sento come uno slittare della frizione ; mi spiego meglio, cambio marcia, allo stacco della frizione, quando vado per riprendere i giri del motore,e quindi ad accellerare, lo stesso sale fino a 2500 3000 giri andando a vuoto, per poi scendere e finalmente iniziare la trazione, questione di due secondi circa.... come se il motore andasse a vuoto ecco.
Sono sintomi di frizione, almeno così mi è sembrato.... ma il problema non lo presenta nelle altre marce, in città l'auto và benissimo, per quello mi fà dubitare...

Secondo voi?

Vi ringrazio in anticipo.
 
Frizione che slitta.
E' normale che lo faccia con le marce lunghe.
ciao
 
ma la tua auto è rimappata?
Perchè se ti slitta da originale potrebbe essere a causa o della frizione ususrata oppure di una perdita d'olio dal coperchio di tenuta dell'albero motore che ti ha imbrattato il disco frizione ed il volano.
 
mah! se la frizione fosse "oliata" slitterebbe anche a marce inferiori... di solito slittamenti in 5 e 6 sono tipici di una frizione finita.
ciao
 
Dunque grazie per avermi risposto intanto... la mia auto non è rimappata, non adoromoddare o intervenire su centralina e cose varie :)

Pietro non mi dire così ti prego :) mi stai dicendo che la mia frizione è andata? Com'e' possibile con soli 50 mila chilometri? Poi insomma.... con la mia auto faccio pochi chilometri.. il perchè è semplice.. sono un autista di media "portata" :), diciamo che faccio anche 600 km in 2 giorni, non con la mia auto ovviamente, non ho la presunzione di dire che sono un pilota ci mancherebbe, ma credo di sapere come staccare una frizione. Una spesa che ora come ora vorrei evitare

Per dirla tutta, all'inizio è stata sostituita la forchetta della frizione (non chiedetemi cosa sia) e lo spingidisco... ma non il plateu.. ha dato problemi dall'inizio... poi si è indurita... difetto che mi hanno detto sia normale, non sò in base a quale principio, ma è capitato anche ad altre persone di mia conoscenza...

Quindi mi consigliate di portarla in officina prima che il problema degeneri?

Non ci voleva proprio! :-\
 
A quanti km ti hanno fatto questo intervento?
 
Mah Pietro, non ricordo di preciso... se non erro sui 20.000...


Grazie dell'interessamento
 
Cambiare solo lo spingidisco potrebbe aver ridotto di parecchio la durata della frizione.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le delucidazioni pietro.. la porto in officina... dove mi fido..

Quell'intervento mi è stato fatto in una officina sempre alfa romeo.. ma di provincia... e pensare che nemmeno ci volevo andare... sono nero...

Grazie ancora!