frizione che slitta????

trickshot

Nuovo Alfista
5 Agosto 2009
3
0
1
61
ce
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2400
Gentili amici,
ho una alfa 166 2.4 jtd del 2001 con soli 64.000 km, sempre tagliandata e guidata con delicatezza, mai fatto alcun lavoro al motore, direi perfetta, da un po di tempo solo con marcie alte, dalla 4^ in poi accellerando a fondo oltre i 1800-2000 giri la macchina anche salendo di giri velocemente non andava. Negli ultimi tempi questo fenomeno si è aggravato facendomi desistere a fare qualsiasi accelerazione brusca. Avendo già capito che il problema era la frizione (anche se non ne ho mai cambiata una anche con macchine con 350.000 km) l'ho portata dal mio bravissimo meccanico di fiducia che mi confermava l'usura anticipata della stessa. Detto fatto abbiamo aperto la frizione e l'abbiamo trovata completamente cosparsa di olio, probabilmente entrato dalle filettature degli 8 perni che non erano stati siggillati dalla casa, dopo un'attenta pulitura di tutti i componenti sporchi di olio, tutto il gruppo frizione è stato sostituito con pezzi originali montato e siggillato il tutto. La sgradita sorpresa è stata che la macchina va un po peggio di prima:eek::eek:, adesso anche a + basso n° di giri slitta, mi sapreste dare una spiegazione????? Vi ringrazio.
Franco CE
 
Perchè l'olio che ti entra è sicuramente quello del cambio e arriva dal paraolio oppure dal paraolio lato motore.
Mi stupisco che il tuo bravissimo meccanico non l'abbia capito. Gli 8 filetti che dici tu sono quelli del volano. Che non è affatto a contatto con l'olio.
Ciao
 
lui dice che i paraolio sono integri a differenza dei perni lato volano che erano solo stretti così senza siggillante.
 
ma l'olio da dove arriva???
da dentro il volano?
 
Comunque sia non so come ma la macchina adesso va + che bene non slitta + ed è prontissima alle accelerazioni, anche se ho imparato che con questa 166 la frizione è da usare davvero con delicatezza, probabilmente vi era ancora un po di patina viscosa sul volano, almeno cos' hanno detto. grazie a tuti x le risposte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non te lo aveva lavato con del diluente ???