Frizione completa e spingidisco

Scusate la domanda da poppante...

ma se la frizione stacca subito,
lascio il pedale due centimetri e l'auto parte...
significa che la frizione va bene o che va cambiata?

non capisco perchè il mio gt stacca a metà e mi pare a posto, la c2 stacca subito, lo spider ancora prima... boh..
 
Ogni macchina ha la sua frizione, sulla mia 145 il fatto che staccasse subito
era dovuto alla pompa frizione sul motore da sostituire...dipende.
 
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Ogni macchina ha la sua frizione, sulla mia 145 il fatto che staccasse subito
era dovuto alla pompa frizione sul motore da sostituire...dipende.

la mia c2 infatti è nuova e stacca subito che fatico sempre ad abituarmi quando la uso...
ma il tuo gtv ad esempio come si comporta? giusto per capire se devo rifare ANCHE la frizione... grazie mille
 
Ogni frizione è una storia a se... se non puzza e non ha problemi di slittamento aspetta a fasciarti la testa! Il fatto che stacchi di botto generalmente è indice di una frizione poco propoensa a sfrizionare e quindi più longeva, a scapito di facilità di attuazione e confort di marcia se l'utilizzatore non è particolarmente sensibile.

Sulle CityCar o sulle utilitarie in generale, dove il target è il guidatore poco esigente e l'utilizzo è cittadino (molto uso della frizione per partenze) si predilige una frizione facile, leggera. Su auto sportive si vuole una frizione robusta, che possa essere sollecitata senza cedimenti calcolando che comunque l'utilizzatore avrà una capacità di guida/sensibilità/motivazione ad attuare il comando correttamente maggiore.
Su auto da uso autostradale o comunque pensata per macinare chilometri si trovano cambi automatici o al limite frizioni con corse lunghe ma morbide per non affaticare nella guida.
Il punto di stacco è determinato anche dalla taratura dell'autoregistrante (il Peugeot 106 aveva un cricchetto che ogni tanto faceva le bizze e magari ad una cambiata staccava in fondo, quella successiva immediatamente)

Esempio: 147 1.6TS di mia mamma, la frizione stacca a metà, rendendo l'auto ottima in tutte le condizioni, facile in città, divertente sempre.
GTV mio stacca di botto a metà corsa circa. Poco propensa a sfrizionare, i suoi 100000km si cominciano a sentire per come slitta nelle posizione parzializzate ma comunque ha ancora abbastanza da dire.
Crosswagon: pesante, è un diesel. Stacca molto in fondo in modo da permettere le parzializzazioni e la gestione del diesel richiede molto più la frizione di un benzina.
 
l'originale è proprio VALEO e non sachs.
quando il pedale è duro è segno di usura essendo il sistema a recupero automatico del gioco alla fine quando il disco è più sottile lo spingidisco deve fare una corsa maggiore e il braccio di leva di ogni singolo petalo/molla dello spingidisco contribuisce a totalizzare una durezza superiore che si conclude sul pedale.
quando la frizione stacca subito (appena si molla il pedale di pochi cm) c'è un problema sulla corsa che può essere dovuto probabilmente alla pompa o anche al ripetitore idraulico sul cambio.
in sede di sostituzione è consigliato (pochi lo fanno) sostituire il paraolio del cambio che fa anche da supporto dove pattina il manicotto scorrevole (il cuscionetto reggispinta per intenderci) questo si riga e crea degli attriti, poi si smonta la forcella completa si pulisc tutto, si limano le sbavature e si lucidano fino ad arrivare alla carta grana 800-1000 , si lavano bene le boccole del perno della forcella e poi si lubrificano con grasso al bisolfuro di molibdeno tutte le parti sottoposte ad attriti, se la macchina ha km si sostituisce il cilindretto ripetitore sopratutto s eè umido, e sopratutto si lava bene il circuito idraulico e simette l'olio dot 4 nuovo, vedrete che il pedale diventerà " di burro", è un lavor che va fatto inmodo maniacale, sopratutto sulle 147 che già sofre di durezza al pedale che è tutto in plastica, su questo modello si fa un forellino con una punta da 3 mm nel centro del supporto del perno e si infila il tubetto della bomboletta per lubrificare con grasso spry al litio il perno di plastica. :decoccio:
 
grazie mille... come in altre occasioni non potevi dare migliore aiuto!
 
La mia gtv stacca a metà, abbastanza "diretta", no grattate.
 
Ciao, non ho le idee molto chiare sul mio caso, la mia alfa 166 ts del 1999 ha il pedale che stacca subitissimo, ho pensato alla pompa, oppure all'olio del cambio, ad una regolazione (chissa' dove)... - ad una spurgata... (sono ignorante) - E' idraulica ?
Datemi un consiglio per favore, vi ringrazio.
Paolo.
 
sulla 145 la mia pompa frizione sul motore mi ha lasciato con questi sintomi...
 
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