Frizione dura Alfa 147 JTD

Salve a tutti ,
Posseggo una nasona 1.6 ts 120 cv del 2004 .
Quando parto a freddo la macchina mi sobbalza proprio ..... devo tarare la frizione tipo F1 nei box .... poi a motore caldo sparisce... premetto che la frizione è morbidissima sempre. Qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema ?
 
ciao cazzo tutti hanno stesso mio problema io so come fare ho alfa romeo 147 jdt 2001 distinctive ho il problema di frizione e diventato duro e anke cruise control nn funziona piu e quando alzo il frizione piano fa un rumore ho provato a lubrificarlo ma niente poteti dirmi cosa po essere e quando m po costare grazie
 
eeh ragazzi, dobbiamo abituarci..tutti hanno anke il problema delle forti vibrazione in partenza (rilasciando solo la frizione senza dare gas)???
 
Ciao ragazzi, parrebbe proprio un difetto di 147, anche la mia è dura, poi ci do una tirata e torna morbidissima...dopo un po' tende a tornare dura e sento anche il gradino, che è fastidiosissimo...
Boh io non so se valga la pena di cambiarla, la mia ha 14000 km, ho letto sopra che qualche meccanico vi ha consigliato di sfruttarla fino a che resiste...voi come avete provveduto?
 
ragazzi, abituatevi al fatto che la frizione delle 147 diesel si indurisce. quei geni che non sono altro di fiat, in 10 anni di produzione del modello, non sono riusciti a risolvere il problema. o non hanno voluto risolverlo? eh già... perchè evidentemente spendere un centesimo in più avrebbe inciso tantissimo sul bilancio. e intanto ci chiudono il museo. ma andassero a cag...

tornando alla frizione e lasciando da parte veleni e avversioni varie, il problema l'ho risolto da me, montando un gruppo frizione aftermarket. per esempio una fiorentini va benissimo. tenete conto che, quando montate la frizione non originale, è consigliatissimo portare frizione (disco e spingidisco) e volano con relative viti, in rettifica. in pratica rettificano il volano per farlo accoppiare perfettamente alla frizione. è un'operazione semplice ed economica, che se non fatta, può mietere parecchie vittime. una sono stata io al momento del primo cambio frizione. diciamo che ho imparato la lezione.
 
Se posso permettermi..Costo totale dell'operazione?
Tra acquisto dei pezzi, montaggio e rettifica?
 
Se posso permettermi..Costo totale dell'operazione?
Tra acquisto dei pezzi, montaggio e rettifica?

se non devi cambiare il volano (cosa che può dirti solo il tuo meccanico vedendo l'usura dell'attuale, e che eventualmente, nuovo di concorrenza valeo pagheresti circa 350 euro da un buon ricambista), e se non devi cambiare i paraoli (cosa che io ti consiglio di fare, dal momento che sono dietro il volano, costano 30x2 pezzi circa, e una volta che spendi soldi per la manodopera e tiri giù tutto il gruppo frizione tanto vale...), spendi circa 170 euro di gruppo frizione (disco, spingidisco, cuscinetto) da fiorentini, 50 euro di rettifica/accoppiamento volano-frizione da micheli rettifiche, più la manodopera per il montaggio. considera che cambiare la frizione sulla 147 è un pò rognoso. se il meccanico sa dove mettere le mani ci mette circa 2 ore.
 
...tornando alla frizione e lasciando da parte veleni e avversioni varie, il problema l'ho risolto da me, montando un gruppo frizione aftermarket. per esempio una fiorentini va benissimo. tenete conto che, quando montate la frizione non originale, è consigliatissimo portare frizione (disco e spingidisco) e volano con relative viti, in rettifica. in pratica rettificano il volano per farlo accoppiare perfettamente alla frizione. è un'operazione semplice ed economica, che se non fatta, può mietere parecchie vittime. una sono stata io al momento del primo cambio frizione. diciamo che ho imparato la lezione.


Visto che ho fatto la tua stessa operazione potresti dirmi cosa ti è successo non avendo cambiato il volano?
 
Visto che ho fatto la tua stessa operazione potresti dirmi cosa ti è successo non avendo cambiato il volano?

allora, ti posso dire cosa è successo prima e dopo l'operazione di rettifica volano, dal momento che, purtroppo, l'auto è stata smontata e rimontata due volte. la prima volta, era stata rimontata con la nuova frizione senza rettificare il volano. ti assicuro che era inguidabile. la frizione non faceva presa, sembrava quasi che avessi montato una frizione già finita! dopo di che l'auto è stata rismontata, e il volano è stato portato in rettifica. una volta rimontata ti posso dire che, facendo il 'coglioncello' col gas a 2000g/m, si sente nettamente la vibrazione del volano. si tratta però solo di vibrazione. la frizione attacca che è una meraviglia e va una bomba a tutti i regimi. considera che prima della rettifica slittava che era una bellezza anche a 3500g/m e oltre!
 
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A me la frizione attacca bene a tutti i regimi, anche a me si tratta solo di vibrazione...quindi posso star tranquillo...