Frizione dura Alfa 147 JTD

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale Q2' iniziata da Manlio147, 14 Dicembre 2006.

  1. Salve A tutti.. sono nuovo del forum! Un saluto a tutti, mi presento.. Sono Alessandro da Roma.Volevo confermare anche io la mia esperienza con la frizione dura e il famigerato "scalino" sulla mia 147 1.9 Jtdm 120Cv, che purtroppo è arrivata ad una catastrofica rottura a 64.000 Km!!! era ossessivamente dura, a detta di chi non era abituato come me, esagerata! Ora : o la macchina che ho comprato usata con 40.000 km in realtà ne aveva moooolti di più e quindi la frizione si è naturalmente usurata, oppure quella durezza era proprio legata ad un malfunzionamento del componente. Per darVi ulteriori dettagli, magari possono essere utili, la rottura è arrivata dopo pochi km con vibrazioni strane nel pedale della frizione, ma in assenza di rumori o "mugiti". Spero di esserVi stato utile, se qualcuno ha qualche idea sulla mia frizione sarei felice di sentirla!! Thanks!!
     
  2. Scusa ma quando hai portato il volano in rettica ti ci hanno cambiato le mollette parastrappi oppure si è trattato solo di rettifica? Per quanto ne so il volano all'interno è composto da queste mollette che sono il problema principale delle vibrazioni eccessive...:confused:
     
  3. sul volano non è stato cambiato nulla ;) solamente rettificato!
     
  4. Riferimento: Re: Frizione dura Alfa 147 JTD

    io con la frizione ho avuto problemi da quando l'ho presa nuova.dopo 20 giorni mi hanno smontato la frizione perche diffettosa e hanno cambiato la boccala dello spingi disco.ora a 10.000 km come sempre fatto il volano dai 1500 ai 2000 giri vibra tantissimo e con la mappa si sente anche di piu'.la frizione spero duri il piu' possibile ma appena avro' dei piccoli problemi la cambiero' con una rinforzata e volano allegerito magari fornita da torelli ma con il monomassa e cosi' dovrei risolvere tutti i problemi definitivamente.spero di esservi stato di aiuto:decoccio:.
     
  5. Riferimento: Frizione dura Alfa 147 JTD

    Ciao a tutti...
    anch'io ho avuto lo stesso tipo di problema...un mio amico mi ha fatto notare che avevo il pedale della frizione duro. Io non me ne sono mai reso conto anche perchè la macchina l'ho comprata nuova e mi ci ero abituato...comunque fatto sta' che il pedale arrivo' a fine corsa con conseguente difficolta' a inestare la marce..pensavo fosse la pompetta, invece si era rotta una aletta dello spingidisco...ho cambiato anche il volano perchè faceva un po' gioco e poi perchè cambiando sia il volano e la frizione avrei goduto della garanzia dei pezzi...volano + frizione + manodopera = 800 euro (è cara?) la macchina ha 70,000 km
     
  6. Riferimento: Frizione dura Alfa 147 JTD

    Un saluto fenerale a tutti voi! Siete fenomenali e spero riusciate a darmi qualche delucidazione!
    Ho acquistato da 2mesi una 147 del 2008 con 60mila km, fin dall'inizio ho sentito la frizione dura però mi è stato detto che per le 147 è una cosa "normale" :confused:, ormai io non ci faccio più caso anche se sento che a volte cambia lo stato di durezza, capita che si ammorbidisca un po', comunque 3giorni fa mi è successa una cosa strana, mentre ero su strada premendo la frizione a fondo sento quest'ultima come grattare(l'ho proprio sentita dal piede) con annesso strano rumore dal motore, poi dando una bella accellerata tutto è svanito...fiono ad oggi nulla però mi son ben preoccupato... qualcuno sa dirmi cosa è successo? grazie a tutti :decoccio:
     
  7. Re: Riferimento: Frizione dura Alfa 147 JTD

    Ragazzi,non ce n'è uno che dica:la mia frizione va bene!non è accettabile che una frizione parta a 50000,60000,per non parlare di 20000 o addirittura 5000 come alcuni(per non diire molti)casi...
     
  8. Io ti posso solo dire che ci sono anche altri casi, come mio parente su alfa 147 1.9 jtd con 170.000 frizione ancora originale e per lo più percorre strade di città. La frizione bisogna saperla usare per posticipare al massimo la sua rottura. Io ho preso l'auto usata e quindi non posso dare un parere diretto ma ho amici che l'hanno sostituita a 60.000 per rottura spingidisco ma ti vorrei far vedere come portano l'auto nuova: partenze a bruciapelo, il piede fisso sulla frizione, scalate drastiche ecc. tutte queste componenti sono fondamentali. Che poi il gruppo frizione sia più delicato rispetto ad altri marchi se ne può discutere...
     
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