Frizione JTD che stacca all'ultimo

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
39
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Credo di avere un problema alla frizione. Ho due 156 1.9 JTD: la sportwagon, la cui frizione pare nuova - a detta di un meccanico che l'ha provata - e la berlina, di cui mi sto andando ad occupare in questo periodo. Quest'ultima ha la frizione che stacca proprio all'ultimo ed il problema diventa un po' la partenza da fermo, perchè bisogna "farla tipo nonnetto", in quanto la si deve rilasciare piano piano al fine di capire quando attacca ed occorra accelerare. E solo nel punto finale di rilascio del pedale l'auto inizia a muoversi. Durante il cambio delle marce ovviamente non ci sono problemi. L'auto ha 57.000km, ha 9 anni di vita, presa a 47.000 ed è sempre stata così. Aggiungo che in partenza non ci sono vibrazioni del volante. Secondo voi la frizione sta per abbandonarmi? :smiley_029:
 
mi da l'idea sia la pompa frizione.
ce ne sono due, una lato "pedale" l'altra lato motore.

la seconda è un pò più costosa (circa 60 euro).

se le marce entrano correttamente ed è solo una questione di pedale "molle" che non ha uno stacco preciso... non è la frizione che è andata.
attenzione se è la pompa frizione lato motore, può far defluire tutto il liquido freni fuori dalla vaschetta, con ovvie conseguenze del caso.
 
  • Like
Reactions: turbodiesel
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi da l'idea sia la pompa frizione.
ce ne sono due, una lato "pedale" l'altra lato motore.

la seconda è un pò più costosa (circa 60 euro).

se le marce entrano correttamente ed è solo una questione di pedale "molle" che non ha uno stacco preciso... non è la frizione che è andata.
attenzione se è la pompa frizione lato motore, può far defluire tutto il liquido freni fuori dalla vaschetta, con ovvie conseguenze del caso.

Porca l'oca mi sa che hai ragione perchè è non è che freni molto la macchina e volevo far controllare le pastiglie!! E potrebbe essere quello!