Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

si ho avuto diverse risposte e non sono molto buone:molti hanno problemi di indurimento del pedale o di ruvidita',e rumorosita' al minimo e a me non piace molto l'idea visto che la uso solo su strada. per quanto riguarda la frizione di torelli io ci ho parlato e ho avuto conferma da un amico che la resa e' ottimale mentre u n'altro ha lamentato problemi!!!!non so che dire e fare!!so solo che con la frizione rinforzata la macchina pare molto molto piu' potente!!
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

è normale......il bimassa è stato studiato per avere più confort, dalla sua prima produzione in serie del 1985.
pretendere di avere un monomassa che abbia gli stessi pregi del bimassa.......non è possibile, non avrebbero inventato il bimassa!

pretendere che una frizione regga più potenza, e sia anche morbidissima è altrettanto fantascentifico.
N.B. ma voi, pensate che il pedale della frizione di un auto di lusso come Ferrari e Maserati, sia di burro??

come ho detto a Tigre in privato....ogni cosa ha i suoi lati positivi, ma anche negativi!
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

giustissimo!!!e' solo che e' difficile trovare una soluzione senza averle provarle. una volta montata e' fatta e se va bene ok altrimenti....ok!!!
 
Re: frizione rinforzata+volano monomassa..contro?

Ciao a tutti

siccome anche io sto per mettereun kit frizione rinforzata alla mia 1.9 JTD 16V volevo chiedere quanto da voi i meccanici vogliono per il montaggio?

A me hanno sparato ca. 300 €. Vi sembrano tanti?
Ci sono diversi shop che le vendono. Dite che quello della ricambi tuning puo andare bene?

Grazie!

300€ per frizione rinforzata?tanti??magari!!falla subito se è cosi!
 
Re: frizione rinforzata+volano monomassa..contro?

Aker82, volevo chiederti come ti sei trovato con quel tipo di volano, in particolere se non ha compromesso troppo il confort...
 
Re: frizione rinforzata+volano monomassa..contro?

Aker82, volevo chiederti come ti sei trovato con quel tipo di volano, in particolere se non ha compromesso troppo il confort...

Io sinceramente non mi posso lamentare: l'ho montato a Febbraio 2010 e da allora ho fatto oltre 35mila km, ho avuto l'occasione di dover togliere il cambio, e ho notato che la frizione è ancora perfetta.
Confort... il normale rumore del cambio al minimo che si crea con il monomassa, e il pedale frizione leggermente più duro rispetto al bimassa originale (anche perchè anche lo spingidisco normalmente viene indurito, ma questo anche nel caso di bimassa maggiorati).
 
Re: frizione rinforzata+volano monomassa..contro?

Io sinceramente non mi posso lamentare: l'ho montato a Febbraio 2010 e da allora ho fatto oltre 35mila km, ho avuto l'occasione di dover togliere il cambio, e ho notato che la frizione è ancora perfetta.
Confort... il normale rumore del cambio al minimo che si crea con il monomassa, e il pedale frizione leggermente più duro rispetto al bimassa originale (anche perchè anche lo spingidisco normalmente viene indurito, ma questo anche nel caso di bimassa maggiorati).


ti ringrazio, è che prima o poi (spero più tardi possibile) dovrò sostituire la frizione con una maggiorata ed il mio dubbio era se abbinarla ad un volano bimassa maggiorato o ad uno monomassa alleggerito...al momento propendo per quest'ultimo ma non vorrei sacrificare troppo l'affidabilità ed il confort... grazie ancora!
 
Re: frizione rinforzata+volano monomassa..contro?

Salve a tutti, volevo sapere perche' la mia 147 q2 del 2007con soli 50,000 km, quando la uso in citta' per un po fa lo scalino nel pedale frizione,ho letto che dipende dalla scarsa lubrificazione del cuscinetto reggispinta, ma si puo' ovviare cercando di ingrassarlo dall'esterno?
aiutatemi a capire come sistemare questa cosa, e se posso lasciarlo cosi', per il resto la frizione e ' apposto !
 
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

ho la 147 jtm 150cv con 100000 km
premetto che sto x fargli la cinghia,pompa dell'acqua e manuntenzione ordinaria
motore e cambio sono in perfette condizioni
vorrei mapparla,xò purtroppo il volano sta cedendo
pensavo a 1 kit frizione rinforzata + volano alleggerito

conoscete meccanici esperti di frizioni e volani in emilia romagna?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - frizione rinforzata+volano monomassa , contro?

contatta torelli che e' associato anche al club e vedrai che risolvi tutto
 
X